Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta di Madrid!

“Viaggiando da casa” oggi vi porta in Spagna! Con questo appuntamento fisso del nostro blog TGS Journal vi accompagniamo ogni settimana alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono possibili le gite fuori città. 
La redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
Dopo Londra, Venezia (prima parte e seconda parte), Dublino, Bruxelles, e Oxford, oggi ci spostiamo nella penisola iberica per visitare Madrid, la capitale della Spagna, che negli anni scorsi è stata una tappa significativa del Progetto TGS18+. La nostra guida di oggi è Chiara!

Hola lettori del nostro blog!

Oggi vi vogliamo invitare ad intraprendere con noi un viaggio in una delle capitali d’Europa più belle e famose: Madrid. Come la Gran Bretagna, anche la Spagna è organizzata sotto forma di monarchia parlamentare… non ci saranno William e Kate, ma anche loro si difendono bene con Re Felipe VI e sua moglie Letizia! E dopo questa parentesi “gossip”, ora ci concentriamo nel fornirvi alcune di indicazioni per poter scoprire questa splendida città che ha incrociato il cammino del TGS Eurogroup nel lontano 2017.

Per saperne di più o per fare un tuffo nel mare dei ricordi, qui sotto riportiamo i link al diario di bordo del viaggio studio TGS18+ Madrid:

Per chi non conosce la città, questo video dell’ufficio di informazione turistica di Madrid vi indica tutti i principali luoghi di interesse!

 

Sul portale Living Madrid è possibile muoversi all’interno della città iberica per scoprire vedute a 360° di tutti i principali monumenti e punti di attrazione.

MADRID: MUSEI E LUOGHI D’INTERESSE

Museo del Prado: è una delle pinacoteche più importanti del mondo e vi sono esposte opere di moltissimi artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Raffaello, Tiziano, Tiepolo, Mantegna, El Greco, Goya. Il sito vi permetterà di ammirare da vicino i capolavori attraverso la splendida sezione “The Museum’s Collection”.

Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza: data la varietà e la ricchezza dei suoi fondi, in questa pinacoteca si possono trovare oltre 1000 opere d’arte e traccia la storia della pittura europea dal Medioevo sino alla fine del XX secolo. Sul sito web del museo è disponibile una visita virtuale alla collezione permanente ed è inoltre possibile ammirare da vicino i principali capolavori a una risoluzione sorprendente.

Museo Reina Sofia: basterebbe una sola opera per giustificare la visita… El Guernica di Pablo Picasso. Non si dimentica l’impatto che questo capolavoro provoca negli occhi degli spettatori, ve lo dico per esperienza personale: si rimane letteralmente senza fiato! Ovviamente non c’è solo quest’ora, perché da Picasso di passa a Dalì, a Mirò e tanti altri. Sul sito web è disponibile una spettacolare sezione “Collection” dove ammirarli tutti.

Palazzo Reale: rappresenta la Residenza ufficiale dei re, pur non essendo abitato dagli attuali monarchi. Sul sito web è disponibile un approfondimento sulla storia del palazzo e una galleria di immagini degli interni e degli esterni dell’edificio. E già che ci siete, date uno sguardo al sito ufficiale del “Patrimonio Nacional” di cui fa parte lo stesso palazzo Reale: potrete cosi scoprire anche tutti gli altri “Siti Reali” e le “Collezioni Reali” sparse in tutta la Spagna!

Cattedrale dell’Almudena: si trova nel quartiere de los Austrias ed è il principale luogo di culto cattolico di Madrid. La costruzione della cattedrale iniziò nel 1883 e si concluse soltanto nel 1993: il 15 giugno di quello stesso anno fu consacrata da Giovanni Paolo II, al suo quarto viaggio in Spagna. Il sito ufficiale è solo in spagnolo, ma un approfondimento in italiano è disponibile sul sito ufficiale del turismo di Madrid.

Basilica Reale di San Francesco il Grande: è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1980 e, secondo la tradizione, il tempio sorge sul terreno che fu offerto a San Francesco d’Assisi dopo il suo passaggio a Madrid nel 1214 durante il suo pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Anche in questo caso il sito ufficiale è solo in spagnolo, ma come sempre un approfondimento in italiano è disponibile sul sito ufficiale del turismo di Madrid.

MADRID SU RAIPLAY

Non poteva mancare anche la sezione per chi ama maggiormente mettersi in divano e gustarsi l’occhio grazie ai documentari realizzati dalla Rai. Ecco alcune proposte interessanti:

UNWTO – WORLD TOURISM ORGANIZATION

E’ un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Madrid che si occupa del coordinamento delle politiche turistiche e promuove lo sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile. Come accennato, nel corso del viaggio studio “TGS18+ Madrid” una delegazione TGS Eurogroup nel 2017 si è recata alla sede UNWTO di Madrid per incontrare lo staff e conoscere nel dettaglio le attività promosse dall’agenzia.
In questo periodo hanno lanciato la campagna di comunicazione Stay Home Today #TravelTomorrow, sottolineando l’importanza di restare a casa per permettere all’umanità intera di riprendere a viaggiare ad emergenza conclusa. Siamo chiamati ad assumerci la responsabilità non solo di “casa nostra”, ma anche del prossimo, di ogni essere vivente della Terra.

MADRID E LO SPORT

Gli amanti del calcio non potranno non ammirare questo video dedicato ai goal più belli delle Merengues o Blancos (Real Madrid).

Un abbraccio virtuale a tutti quanti, ricordatevi che #iorestoacasa, perché solo così potremo incontrarci e riabbracciarci tutti al più presto! Grazie Madrid!

Chiara e lo staff TGS Journal

[picture © Madrid Destino Cultura Turismo y Negocio]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.