Chiudi

TGS18+ Madrid: Diario del 21.10.2017

Seconda giornata di TGS18+ Madrid! La nuova tappa del Progetto TGS18+, il Programma di Educazione alla Cittadinanza Europea firmato TGS Eurogroup, propone un viaggio studio nella capitale spagnola (vedi precedente articolo: “TGS18+ Madrid”).
Oggi dopo una buona colazione ci siamo diretti verso Plaza de las Cortes, dove abbiamo avuto il privilegio di entrare nel palazzo del Congreso de los Diputatos, una delle due camere che formano le Cortes Generales, ovvero il Parlamento Spagnolo. Un’emozione riuscire ad entrare in questi ambienti, riconoscere nella visita guidata a cui abbiamo preso parte qualcosa di più grande, ovvero una vera lezione di educazione civica, e infine riconoscere un filo sottile che lega le diverse tappe del Progetto TGS18+: un vero e proprio filo conduttore, dalla visita al Parlamento Europeo a Bruxelles, alle Houses of Parliament di Londra fino al Congreso de los Diputatos oggi a Madrid.
Dopo la visita al Parlamento spagnolo ci siamo diretti in direzione ovest, passando per Plaza Mayor, attraversando le vie secondarie fino ad arrivare alla chiesa di San Francisco el Grande. Qui una visita approfondita della chiesa e dei suoi tesori è stata possibile grazie alla guida locale, Miguel Angel, che è riuscito a coinvolgerci e ad appassionarci in lingua spagnola riuscendo a mettere in secondo piano ogni barriera linguistica.
Dopo una pausa pranzo a base di tapas y cerveza, eccoci pronti ad una tra le più attese visite del viaggio: il Palazzo Reale di Madrid, una meraviglia architettonica e un simbolo non solo di Madrid ma anche della Spagna intera.
E poi passeggiata a piedi dalla parte opposta della città fino al Paseo del Prado e oltre fino al Parque del Retiro, per un momento di relax e per una merenda a base di cioccolata calda e churros.
La serata è resa ancor più speciale dal grande evento che coinvolge l’intera città: la “Luna de Octubre”, una grande celebrazione di luci, immagini, musica e creatività, con installazioni luminose, proiezioni e giochi di luce su tutti i principali monumenti cittadini.
La cena, presso una cerveceria locale, ci ha dato l’opportunità di riabbracciare Sabrina, leader TGS da due anni trasferitasi in Spagna, e di conoscere la collega Maria Isabel dell’Academia de Idiomas: chissà che non ci sia l’opportunità in futuro di costruire un progetto educativo assieme!

Ecco i commenti a caldo di alcuni viaggiatori:

Secondo giorno di questa avventura madrilena e non manca il bel mix di cultura e divertimento che contraddistingue sempre il TGS 🙂 questa mattina il parlamento spagnolo ci ha dato un’idea su come si svolgono i lavori e sul ruolo dei reali all’interno del parlamento! Gli interni sono bellissimi, così come quelli del Palazzo Reale che fra lampadari luccicanti e dipinti splendidi ci hanno accompagnato per tutto il pomeriggio 🙂 ovviamente il cibo ci fa molta compagnia e l’allegria di una partita al gioco “lupi e contadini” ci fa andare a dormire con il sorriso 😉
Chiara

Tutto è iniziato con una colazione da campioni capace di darci la carica e scacciare la sonnolenza del mattino! Il Parlamento, la chiesa di S.Francesco il grande, il Palacio Real ed infine il parco del Buen Retiro sono state le nostre tappe in questa giornata intensa e bella. A tutto questo poi bisogna sommare le chiacchiere, le foto stupide, l’allegria e il cibo tipico. Uno dei luoghi che mi è piaciuto di più è stata la chiesa di S.Francesco il grande. Una chiesa a pianta circolare che non si mostra come tale all’esterno. Appena entri subito ti assale lo stupore, lo stile barocco ne è sovrano, l’oro, gli stucchi, i dettagli e i giochi prospettici della cupola lasciano senza fiato. La nostra fortuna è stata essere accompagnati da una guida spagnola che con la sua simpatia ci ha fatto spaziare dalla storia dell’arte alla letteratura, dalle serie TV alla Bibbia. Ora capisco che raccontare le pitture e le opere d’arte è difficile, quindi il miglior augurio è che possiate visitarla!
Alberto

Tutte le foto della giornata sono ora su Facebook!
A domani sera per una nuova pagina di diario!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.