Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta di Dublino!

Nuovo appuntamento con “Viaggiando da casa”, la rubrica del nostro blog TGS Journal che vi porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono possibili le gite fuori città. 
La redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
Dopo aver visitato Londra, Venezia ed aver dato un’occhiata agli itinerari culturali della Su e Zo per i Ponti, eccoci ritornare oltre Manica… ed un po’ più in là. Irlanda arriviamo!
La prima spedizione ufficiale in Irlanda targata TGS Eurogroup si è svolta proprio a fine 2019, nell’ambito del progetto TGS18+ (per saperne di più: “TGS18+ Dublin”)… e altre spedizioni a Dublino sono in programma prossimamente, ne siamo certi! Nell’attesa, visitiamo Dublino on line guidati da don Paolo!

Un saluto a tutti i lettori del blog TGS Eurogroup! Oggi vogliamo tenervi compagnia andando alla scoperta di Dublino! Ovviamente ci troviamo nella verde Irlanda e Dublino oltre ad esserne la capitale è anche la città più importante e significativa: pensate che nella Contea di Dublino abitano quasi 1 milione e mezzo di abitanti su 4,7 milioni di tutta l’Irlanda! Dublino è la città della letteratura, la città della musica, la città dei pub. Ma non mancano certo monumenti e attrazioni da scoprire in questo nostro viaggio. Ecco quelli che abbiamo raccolto per voi!


NATIONAL GALLERY OF IRELAND

Uno dei musei principali della capitale irlandese consente di esplorare on line non solo le opere della cultura locale ma anche quelli dell’intera storia dell’arte europea con opere anche del Ghirlandaio, di Mantegna, di Rembrandt, Velasquez e Caravaggio (“La Cattura di Cristo”), fino al Canaletto con una splendida veduta di Piazza San Marco.

VIRTUALVISITTOURS.COM

Questo sito promette di portarci in un “inspirational journey” attraverso l’Irlanda e consente dunque di poter dare una prima occhiata a Dublino e ai suoi monumenti principali:

  • Christ Church Cathedral:  una delle chiese più antiche di Dublino (originariamente del 1028 costruita per volere del re vichingo Sigtrygg Silkbeard al momento della sua conversione al Cristianesimo) poi ricostruita in epoca più recente. Presenta 3 navate e una cripta particolarmente intrigante. Il coro della Christ Church Cathedral è uno dei più importanti d’Irlanda ed è regolarmente invitato per concerti, tour e trasmissioni radiofoniche a livello nazionale.
  • Saint Patrick Cathedral: la Chiesa principale della Church of Ireland anche dal punto di vista storico con una fondazione nel 1191 anzi per essere precisi dedicata a “God, our Blessed Lady Mary and St Patrick” il 17 Marzo, tuttora festa nazionale qui che tinge di verde tutta l’Irlanda. Conserva diverse tombe monumentali tra le quali quelle di diversi vescovi e dei decani della chiesa (e tra essi lo scrittore Jonathan Swift).
  • Museo Nazionale Irlandese: aperto nel 1877, presenta 3 sedi separate con diverse collezioni ed ambiti riguardo la storia irlandese: l’archologia, le arti decorative e la storia, storia naturale e vita campestre. [Altre immagini a questo link]

È possibile anche visitare la Dublin City Hall (qui il link), la ricostruzione di una nave, la Jeanie Johnston, utilizzata per trasportre migliaia di irlandesi negli Stati Uniti durante la grande carestia del 1845-49, oppure l’Irish Museum of Modern Art. Interessante anche la visita alla residenza ufficiale del Presidente della Repubblica d’Irlanda (il palazzo si chiama Aras an Uachtarain).

Dublino è famosa nel mondo anche per due tipici prodotti esportati veramente a tutte le latitudini. La distilleria di whyskey (occhio alla grafia che è importante!!) Jameson fondata nel 1780 come uno dei principali produttori dell’isola (la sede oggi è a Cork ma a Dublino esistono le cantine di conservazione) e il birrificio Guinness conosciuto principalmente per la birra stout nera e dalla inconfondibile schiuma corposa.

Potete ammirare alcuni scorci della città (lo Spire, O’Connel St., Dublin Castle) sul sito Ireland 360°.

DUBLINO LETTERARIA e CULTURALE

Dublino è famosa anche per i diversi autori che qui sono nati o che vi hanno vissuto. Tra quelli che sono entrati nella storia della letteratura mondiale sono da segnalare Jonathan Swift (1667-1745: “I viaggi di Gulliver”), Oscar Wilde (1854-1900: “Il ritratto di Dorian Gray”, “L’importanza di chiamarsi Ernesto”), Bram Stoker (1847-1912: “Dracula”), James Joyce (1882-1941: “Gente di Dublino”, “Ulisse”), il poeta William Buttler Yeats (1865-1939) e i drammaturghi George Bernard Shaw (1856-1950) e Samuel Beckett (1906-1989) entrambi Premi Nobel per la Letteratura.

Può essere utile – dopo aver letto le loro opere – anche visitare i loro luoghi: dal James Joyce Museum, al Dublin Writers Museum, alla Chester Beatty Library oppure un giro in teatro in particolare al Gaiety Theatre dove si svolgono musical e concerti lirici.


In aggiunta a quanto proposto dai siti web dei principali musei e luoghi d’interesse, ecco alcune piattaforme multimediali che offrono imperdibili video e tanto altro ancora!

DUBLINO E L’IRLANDA SU RAIPLAY e YOUTUBE

Se vi siete stancati di leggere e basta, perché non dedicarsi ai video? Ecco alcune proposte della piattaforma RaiPlay per apprezzare sempre di più questa città e questa isola. Vi segnaliamo in particolare alcuni filmati tratti dalla trasmissione di RaiTre: Kilimangiaro

Non possiamo non citare il canale YouTube del sito turistico ufficiale dell’Irlanda, Turismo Irlandese, In più vi segnaliamo due curiosi video tratti da due canali di youtubers: in viaggio col tubo e Stefano Tiozzo.

Non ci resta che augurarvi buona visione e buona cultura a tutti… come sempre ricordatevi #iorestoacasa.

don Paolo e lo Staff TGS Journal

 [picture ©  Tourism Ireland]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.