Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta di Londra!

In un momento particolarmente difficile che sta attraversando il mondo intero a causa dell’emergenza sanitaria in corso, un momento in cui si fanno più complicati i viaggi da un paese all’altro, o anche soltanto le gite fuori porta, TGS Eurogroup intende proporre a tutti i suoi soci un modo per andare alla scoperta virtuale di di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, ammirando collezioni d’arte sul web, ascoltando podcast o lasciandoci ispirare da video emozionanti che raccontano di luoghi assolutamente da vedere. Attraverso le risorse disponibili in rete possiamo in questo momento sentirci uniti anche a distanza, anche senza uscire di casa, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale che in queste settimane abbiamo imparato a rispettare per contenere l’emergenza epidemiologica in corso. Una bella occasione per appuntarci i luoghi da vedere e – perché no? – programmare i prossimi viaggi e le prossime mete da raggiungere di nuovo insieme, quando l’emergenza sarà finalmente superata.
La redazione del nostro blog TGS Journal propone a tutti voi un invito a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che TGS Eurogroup offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
Si comincia oggi – e non poteva essere altrimenti – da Londra, la meta TGS Eurogroup per eccellenza da oltre 50 anni! Ci guida in questo “viaggio da casa” la nostra Leader TGS Kayleigh!

Ehi tu, si proprio tu! Guarda che ti vedo, eh! Stai lì, sul divano a passare da un social all’altro senza fermarti a leggere quello che vedi. Oppure te, che te ne stai lì con lo sguardo perso, a guardare le lancette dell’orologio ticchettare via ora dopo ora un’altra giornata passata tra le quattro mura di casa tua, ad annoiarti.

Ma fear not, my friends, TGS Eurogroup è qui a salvarvi dalla noia perpetua, con mille idee per passare questa quarantena nel migliore dei modi. Perciò basta poltrire, è ora di alzarsi da quel divano e fare qualcosa di divertente!

Quello che lo staff TGS vi propone oggi è: un giro nei musei londinesi! Avete letto bene: potete benissimo visitare il vostro museo o galleria d’arte preferiti… stando comodamente seduti sul vostro divano, o dal vostro giardino al sole. La scelta è tutta vostra!

Musei e gallerie d’arte di tutto il mondo mettono a disposizione sui propri siti web la possibilità di passeggiare nelle loro gallerie ed immergersi nella storia, nella cultura e nell’arte nonostante le odierne restrizioni attraverso delle visite virtuali, promuovendo in questo modo delle attività culturali possibili da fare comodamente da casa. Alcuni esempi di musei italiani sono il museo egizio di Torino o gli Uffizi a Firenze.

E cosa c’entra Londra, direte voi? Beh anche diversi musei e attrazioni culturali della capitale inglese si sono attrezzati e danno la possibilità ai loro visitatori di beneficiare delle varie collezioni evitando il contatto umano. In attesa di tornare in Gran Bretagna con i corsi estivi di lingua inglese TGS Eurogroup, in attesa di andare a visitare di persona questi musei, andiamo a visitarli on line! Eccone alcuni:

BRITISH MUSEUM
Il British Museum, il museo inglese più conosciuto al mondo, mette a disposizione degli amanti della storia le proprie collezioni ed esibizioni. Rendendo così possibile passare dall’antica Grecia alle popolazioni sudamericane con un solo clic.

  • Gallerie: scopri di più sulle collezioni del museo in ognuna delle tante gallerie, e poi fai un tour virtuale della sezione Stampe e Disegni e dell’Oceania.
  • La collezione: la sezione Collection online consente ai visitatori di esplorare un catalogo di oltre 4 milioni di oggetti direttamente on line! Se temi di perderti nel museo virtuale, il tuo viaggio di scoperta può partire dalle sezioni “highlights” e “themes”.

NATIONAL GALLERY
Se non siete tanto attratti dalla storia, ma preferite osservare in totale tranquillità dalla posizione privilegiata del vostro divano, opere degli impressionisti o dell’arte rinascimentale, la National Gallery è quello che fa per voi.

  • Attraverso il Google Virtual Tour è possibile ammirare la Gallery in modalità Google Street View: sembrerà proprio di visitarla di persona! Possiamo così apprezzare tra gli altri i capolavori rinascimentali dei nostri amati artisti veneti Tiziano e Veronese!
  • Il Tour virtuale delle Gallerie mette in mostra oltre 300 dipinti della collezione, a partire dalle 18 sale principali della Gallery. Il tour offre collegamenti diretti alle pagine dei singoli dipinti, offrendo la possibilità di imparare qualcosa di più sui dipinti in mostra.

NATURAL HISTORY MUSEUM
Se invece siete più interessati alla storia naturale, anche il National History Museum è visitabile online. Basta un clic e davanti a voi si presenterà l’enorme scheletro di dinosauro che riempie l’atrio del museo! Alcune sezioni del sito web sono assolutamente straordinarie:

  • Stories from the natural world: qui trovi le risposte alle tue grandi domande sulla natura e puoi immergerti nelle storie sulle collezioni, sugli scienziati e sull’opera di ricerca del Museo.
  • Data Portal: qui puoi cercare tra 4.539.078 degli 80 milioni di esemplari custoditi dal Museo.

Ma sono anche molti altri i musei e luoghi di interesse di Londra che si possono visitare on line: il Museum of London, la Torre di Londra, la Tate Gallery, Buckingham Palace, il Science Museum, Westminster Abbey, il Victoria & Albert Museum, il Courtauld Institute of Art, per citarne solo qualcun altro.

Ma se i musei o le gallerie d’arte non fanno per voi, don’t worry my friends, perché la città di Londra mette a disposizione dei veri e propri virtual tour della città. Quindi perché non andare a fare una passeggiata alla Torre di Londra, o prendere il sole a Trafalgar Square, o ancora tentare di scorgere la regina a Buckingham Palace, senza lasciare le comodità di casa vostra? Il tutto partendo dal sito web di Visit London, l’ufficio di informazione turistica della capitale inglese, che dalla sommità della ruota panoramica London Eye ci consente di saltare da una parte all’altra di Londra per ammirare i luoghi più significativi a 360°! Per farlo basta connettersi al sito web “London Virtual Tour.

Ed è sempre il sito web ufficiale Visit London che, attraverso il canale dedicato su YouTube, ci offre l’opportunità di vedere Londra come non l’avete mai vista, raccontata attraverso le affascinanti storie della gente che vi abita! Guarda subito la playlist di video “The London Story”!

Non ci resta che augurarvi buona visione, e ricordate… #iorestoacasa!

Kayleigh e lo staff TGS Journal

[pictures © London & Partners]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.