Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta di Oxford!

“Viaggiando da casa” ritorna a visitare la Gran Bretagna! La rubrica del nostro blog TGS Journal vi porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono possibili le gite fuori città. 
La redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
Dopo Londra, Venezia (prima parte e seconda parte), Dublino e Bruxelles, attraversiamo di nuovo la Manica per arrivare al cuore dell’Inghilterra: visitiamo oggi Oxford, una delle mete classiche delle visite studio organizzate in occasione dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup. La nostra “guida on line” di oggi è Kayleigh!

Buongiorno cari lettori e lettrici del blog TGS Eurogroup, siete pronti per il prossimo viaggio?
La destinazione di oggi è conosciuta per l’iconica università che porta il suo nome: stiamo parlando di Oxford.

L’antica città universitaria che sorge anch’essa sulle rive del Tamigi ha una storia lunga ed interessante: nata come monastero femminile nel lontano VIII secolo, si è poi trasformata in una città militare nel X secolo, per poi diventare città universitaria per eccellenza.
Per le sue strade hanno passeggiato grandi nomi del mondo scientifico e letterario, tanto che Oxford può essere vista come il punto di partenza dell’immaginario fantastico mondiale. Scrittori come Luis Carroll, C. S, Lewis e Tolkien hanno studiato o insegnato nella famosa università.

Per cominciare, immergiamoci subito nella città con questo video che ci presenta Oxford dall’alto!

Oxford offre ai sui visitatori una vasta gamma di luoghi d’interesse, di seguito ne elencheremo alcuni.

OXFORD UNIVERSITY

Il sito dell’università offre ai propri visitatori la possibilità di visitare virtualmente il campus universitario ed i vari college come l’ All Souls College, il Balliol College e il Brasenose College per citarne alcuni. Per ammirarli tutti vai alla pagina Google views of Oxford.

BODLEAN LIBRARIES

Gli amanti dei libri non possono perdersi una delle più antiche biblioteche comunali del mondo: la Old Bodlean Library. In questa biblioteca sono custoditi circa 9 milioni di libri tra i quali sono conservate le singole copie di ogni pubblicazione delle isole britanniche.
Inoltre, per chi in questo periodo ha nostalgia delle biblioteche, o per chi si chiede cosa si potrebbe sentire in una delle biblioteche più antiche del mondo, è possibile ascoltarne anche i suoni.

OXFORD UNIVERSITY MUSEUM OF NATURAL HISTORY

Se siete più interessati alla storia naturale, potrete visitare l’Oxford University Museum of Natural History. Al suo interno potrete osservare non solo reperti risalenti a qualsiasi periodo, ma potrete osservare da vicino l’unico esemplare rimasto al mondo del famoso Dodo. Visita la sezione Collections on line del sito web ufficiale e dai uno sguardo a quasi 500.000 schede di oggetti qui conservati!

ASHMOLEAN MUSEUM

Fondato nel 1683 l’Ashmolean Museum si classifica come il più antico museo inglese. Nelle sue sale conserva le collezioni d’arte e di antichità dell’università. Nella sezione Collections on line del sito web ufficiale è possibile curiosare tra oltre 110.000 oggetti.

PITT RIVERS MUSEUM

Il Pitt Rivers Museum ospita una delle migliori collezioni di antropologia ed archeologia del mondo. Se volete in un viaggio attraverso la storia umana questo museo fa per voi. Attraverso il suo sito web il museo Pitt Rivers mette a disposizione un virtual tour a 360° attraverso tutte le sue sale. Suggeriamo inoltre di dare un’occhiata alla sezione Highlights, che espone gli oggetti più interessanti, oppure la Collections on line per una ricerca approfondita di tutto il catalogo.

HISTORY OF SCIENCE MUSEUM

Di interessante da visitare è anche il museo della storia della scienza, che offre una vasta collezione di oggetti scientifici dal Medioevo al diciannovesimo secolo. La sezione Highlights del sito web ufficiale raccoglie gli oggetti più preziosi qui esposti, selezionati per voi direttamente dal direttore del museo.

BOTANIC GARDEN e HARCOURT ARBORETUM

Per gli appassionati della natura invece, è possibile visitare il giardino botanico. Questo giardino offre una vasta gamma di diverse specie vegetali divise tra il giardino e l’Harcourt Arboretum, che ospita alcuni degli alberi più antichi d’Inghilterra.

BATE COLLECTION OF MUSICAL INSTRUMENTS

Se non siete interessati alla storia o alla scienza, non preoccupatevi. Per gli amanti della musica è possibile visitare la Bate Collection of Musical Instruments. La collezione celebra la storia e lo sviluppo degli strumenti musicali dal medioevo fino ai giorni nostri.

SHELDONIAN THEATRE

All’interno del campus universitario, non si può fare a meno di notare lo Sheldonian Theatre, la sede principale dell’università per quanto riguarda conferenze e cerimonie. Dalla cupola à possibile ammirare una magnifica vista di Oxford a 360°.


In aggiunta a quanto proposto dai siti web dei principali musei e luoghi d’interesse, ecco una piattaforma multimediale che offre imperdibili video e tanto altro ancora!

OXFORD SU RAIPLAY

Se vi siete stancati di consultare il web, perché non dedicarsi ad un buon video? Ecco la proposta della piattaforma RaiPlay per apprezzare sempre di più la città di Oxford. Vi segnaliamo in particolare un filmato tratto dalla trasmissione di RaiTre: Kilimangiaro

FILMS IN OXFORD E OXFORDSHIRE

E se desiderate vedere Oxford in TV, niente di meglio che un ottimo film o una serie televisiva, da vedere tutta d’un fiato in modalità binge watching! Sono molti i film e le serie tv girate da queste parti: dalla saga di “Harry Potter” al period drama “Downton Abbey”, da “L’ispettore Barnaby” all'”Ispettore Morse”, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Una curiosità: anche se nessuno dei film di “Alice nel Paese delle Meraviglie” è stato realizzato nell’Oxfordshire, Oxford è stato il luogo dove l’autore Lewis Carol ha incontrato la piccola Alice e dove è iniziata l’intera storia!
Per scoprire di più consulta la guida “Films in Oxford e Oxfordshire” sul sito web Experience Oxfordshire.

Ora tocca a voi, scegliete ciò che più vi piace e divertitevi a scoprire tutte le curiosità che Oxford ha da offrire, comodamente seduti sul vostro divano.

E ricordate… #iorestoacasa

Kayleigh e lo staff TGS Journal

[picture © Experience Oxfordshire, England’s Historic Cities consortium]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.