Chiudi

TGS18+ Madrid

La grande novità TGS Eurogroup dell’autunno 2017 è Madrid! Una nuova tappa nell’ambito del Progetto TGS18+, il Programma di Educazione alla Cittadinanza Europea che propone viaggi studio intesi a favorire l’incontro e il confronto tra i giovani e le istituzioni europee. Dopo l’esperienza maturata negli ultimi tre anni con i viaggi a Bruxelles (sono da poco aperte le iscrizioni all’edizione 2018 del viaggio TGS18+ Bruxelles) e la tappa a Londra della scorsa estate (vedi articolo: “Progetto TGS 18+ London”), è la volta ora della capitale della Spagna. Una delegazione TGS Eurogroup sta infatti per partire per Madrid, dove soggiornerà dal 20 al 23 Ottobre 2017.

Perché Madrid? L’occasione è nata da un invito dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), che ha sede proprio a Madrid, per una visita e un incontro presso i loro uffici. Sarà per noi un modo per concludere nel migliore dei modi le celebrazioni dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, proclamato dalle Nazioni Unite e promosso dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, in un 2017 che ha visto la nostra Su e Zo per i Ponti di Venezia ufficialmente inserita nel calendario degli eventi mondiali dell’anno internazionale, con il patrocinio della stessa UNWTO, nonché la nostra adesione alla campagna di sensibilizzazione #travelenjoyrespect (vedi articolo: “Travel. Enjoy. Respect.”).

Ma non è tutto qui! Coglieremo l’occasione della visita a Madrid per proseguire il percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza europea TGS18+ e l’incontro/confronto con le istituzioni attraverso la visita guidata del Congreso de los Diputados, ovvero il principale ramo del parlamento spagnolo!

E in perfetto stile TGS18+ non mancheremo di visitare i principali monumenti della capitale, in alcuni momenti assieme a una guida d’eccezione, Sabrina, leader TGS Eurogroup, che da un po’ di tempo si è trasferita in Spagna: avremo dunque l’occasione preziosa di vedere e vivere la città con gli occhi di chi ci vive, per immergerci in maniera più totale nella cultura spagnola.

L’alloggio sarà presso la Inspectoría Salesiana Santiago el Mayor, ovvero la casa ispettoriale dei Salesiani di Don Bosco a Madrid! Un’occasione unica per conoscere da vicino la realtà salesiana spagnola, che da qualche tempo è unita a quella italiana sotto un’unica Regione Mediterranea, e per iniziare ad immaginare per il futuro nuove iniziative assieme.

 

Segreteria TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.