Chiudi

Alla scoperta di Malta: Sliema

La rubrica “Appunti di Viaggio” ci conduce oggi alla scoperta di Malta. Dopo i primi post dedicati a Venezia e all’Irlanda, le testimonianze di viaggio dei nostri Volontari TGS Eurogroup rivolgono ora lo sguardo sulla novità assoluta dell’estate TGS Eurogroup 2024: l’isola di Malta, da quest’anno sede del Summer Camp in lingua inglese TGS Eurogroup per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado. Nell’attesa di volare nell’arcipelago maltese il prossimo mese di luglio, iniziamo a scoprire con Ludovica la località di Sliema, la base prescelta per le attività estive dell’associazione. Buona lettura!

Sliema, Malta

Virtute et Constantia

motto nazionale di Malta

Spinti dall’intraprendenza, dall’amore per l’avventura e il desiderio di esplorare il mondo che caratterizzano il TGS Eurogroup e tutti i suoi volontari, è arrivato anche quest’anno il momento di rimboccarsi le maniche, aprire un bell’atlante e cominciare a organizzare le attività per quest’estate 2024. Obiettivo: un’esperienza indimenticabile!

Sono oltre 55 anni che TGS Eurogroup organizza soggiorni studio all’estero. Le destinazioni sono state le più disparate. Da Londra a Dublino, TGS Eurogroup ha sempre cercato di offrire ai suoi ragazzi un’esperienza a tutto tondo, stimolante e formativa, che potesse far nascere in loro la stessa voglia di esplorare e conoscere che accomuna tutti i suoi associati.

Quest’anno c’è però una grande novità!  TGS Eurogroup si è infatti adoperato per proporre una nuova meta nella sua lista di itinerari e destinazioni: il Summer Camp in lingua inglese a Sliema, Malta.

Sliema è una piccola cittadina situata sulla costa nord-est dell’isola di Malta, 5 chilometri a nord dalla capitale La Valletta. La cittadina è situata su un promontorio tra il porto di Marsamxett a est e la baia di St. Julian a ovest, dove la Torre di St. Julian, un tempo utilizzata per avvistare i corsari, si erge sul lungomare del Mediterraneo settentrionale. Nel XIX secolo Sliema ospitava le residenze estive dei benestanti maltesi mentre oggi è una comunità residenziale moderna e prestigiosa.

Essendo l’inglese la lingua più parlata dell’isola, Malta è una delle destinazioni più amate dagli studenti che a migliaia ogni anno si recano sull’isola, che con i suoi 316 km2 è il più piccolo stato dell’Unione Europea. Definita un vero e proprio “museo a cielo aperto”, Malta conta più di 320 monumenti, compresi edifici eccezionali come la Concattedrale di San Giovanni, gli ostelli dell’Ordine di Malta, il Forte di Sant’Elmo, il Teatro Manoel, le Catacombe e molti altri ancora. Oltre alla capitale La Valletta, l’isola vanta altri due siti storici iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale: l’Ipogeo Hal Saflieni e i Sette Templi Megalitici di Malta. Inoltre, c’è un detto popolare che dice che ci sono più chiese a Malta di quanti siano i giorni dell’anno. Ed è proprio così! Sull’isola sorgono più di 365 chiese e cappelle, oltre a quattro cattedrali (la Co-Cattedrale di San Giovanni, la Pro-Cattedrale di San Paolo, la Cattedrale di San Pietro e Paolo a Mdina e la Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione a Gozo).

I Salesiani di Don Bosco sono presenti nell’arcipelago maltese dal 1903, quando fu fondata la St. Patrick’s Salesian School di Sliema; qualche anno più tardi è stato aperto l’oratorio salesiano. Nell’ambito del progetto estivo, TGS Eurogroup collaborerà con lo staff e i volontari degli Ex Allievi di Don Bosco di Malta i quali hanno accettato con entusiasmo di ospitare i ragazzi e organizzare per loro attività di gruppo di tipo ricreativo e sportivo o turistico, alla scoperta delle meraviglie dell’isola. Al mattino gli studenti prenderanno parte ad un corso in lingua inglese, tenuto da un insegnante madrelingua, per un totale di 21 ore settimanali.

Ludovica, Volontaria TGS Eurogroup

[immagine: TGS Eurogroup]


Summer Camp a Malta – Sliema, 3-12 Luglio 2024

Da cinquant’anni l’associazione TGS Eurogroup organizza soggiorni studio all’estero per giovani studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Un’esperienza pensata per tutti quelli che non desiderano semplicemente migliorare il loro inglese, ma immergersi totalmente in una cultura diversa dalla nostra (a scuola come al college o in famiglia), attraverso un programma intenso e ricco di proposte, tra cui visite guidate in luoghi di rilevanza storico-culturale, gite, attività di carattere sportivo e ricreativo e serate di animazione.

La proposta per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado per l’estate 2024 è un Summer Camp in lingua inglese a Malta della durata di 10 giorni. Il Summer Camp può essere un prezioso punto di partenza per un percorso formativo e di crescita all’interno dell’associazione che possa accompagnare in futuro lo studente a partecipare a progetti educativi più articolati quali ad esempio i corsi estivi di lingua inglese di durata maggiore. Prevede lezioni di lingua inglese al mattino e attività ricreative, sportive o turistiche al pomeriggio e alla sera. La sistemazione è presso un oratorio salesiano.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata ai “Soggiorni estivi in lingua inglese” nella sezione “Scopri” di questo sito web!

lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • Scheda informativa Summer Camp a Malta - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.