Chiudi

Alla scoperta dell’Irlanda: il Trinity College di Dublino

Con il post di oggi la rubrica “Appunti di Viaggio” inizia un viaggio alla scoperta dell’Irlanda. Dopo il primo post dedicato a Venezia, le testimonianze di viaggio dei nostri Volontari TGS Eurogroup spostano l’attenzione su un altro luogo del cuore per la nostra Associazione: l’Irlanda, da due anni sede dei corsi estivi di lingua inglese TGS Eurogroup per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado. Nell’attesa di partire nuovamente per Dublino il prossimo mese di luglio, iniziamo a scoprire con Ludovica uno dei luoghi simbolo della capitale irlandese… Buona lettura!

Il Trinity College di Dublino

Perpetuis futuris temporibus duraturam

motto del Trinity College

TGS Eurogroup è orgoglioso di annunciare, tra le destinazioni delle uscite previste in occasione del corso estivo di lingua inglese in Irlanda, il Trinity College di Dublino. Anche quest’anno infatti il rinomato college irlandese sarà una delle numerose mete previste dal ricco itinerario che TGS Eurogroup propone in occasione del viaggio studio per ragazzi organizzato nel mese di luglio 2024. Questa vuole essere un’occasione imperdibile non solo di approfondire le proprie conoscenze della lingua inglese ma anche di esplorare un luogo ricco di storia e tradizione, che conserva tutt’oggi un fascino antico e misterioso.
Situato nel cuore stesso di Dublino, il “College of the Holy and Undivided Trinity of Queen Elizabeth near Dublin”, più comunemente noto come Trinity College, fu fondato nel 1592 dalla regina Elisabetta I. Inizialmente riservato a studenti protestanti, con il passare del tempo il College ha aperto le sue porte prima a studenti cattolici e nel 1904 anche alle donne. Tra gli ex studenti più celebri spiccano i nomi di Samuel Beckett, Oscar Wilde, Edmund Burke e Oliver Goldsmith.

Gioiello del Tinity College è sicuramente la sua immensa biblioteca, celebre in tutto il mondo e meta di migliaia di turisti ogni anno. Il complesso è formato da più edifici, tra cui il Deposit Library, nel qualevengono conservati tutti i volumi mai pubblicati in Irlanda e nel Regno Unito; e la Old Library, la cui sala principale Long Room con i suoi soffitti a volta, gli scaffali alti fino al soffitto stracolmi di manoscritti, il profumo di pergamena e l’atmosfera solenne d’altri tempi, lascia sicuramente a bocca aperta. Tra i tesori della Long Room c’è il famoso “Book of Kells”, un manoscritto miniato della traduzione latina dei quattro Vangeli riccamente decorato.

L’università offre corsi di prima qualità nelle principali discipline tra cui arti e scienze umane, economia, legge, ingegneria, scienze, matematica e scienze della salute. Inoltre, conta oltre 170 club e società sportive che spaziano dall’hockey al canottaggio, dall’avvocatura agli investimenti, dall’animazione alla zoologia; c’à l’imbarazzo della scelta! Il corpo studentesco conta 20.000 studenti, provenienti da tutte le 32 contee dell’Irlanda e il 29% di questi arriva dall’estero.
Secondo le classifiche internazionali, il Trinity College Dublin è la migliore università irlandese e una delle più importanti in Europa. Nel 2012 è stata considerata la 67° migliore università al mondo.
Questo articolo vuole essere il primo di molti interventi ni con cui racconteremo più nel dettaglio le località meta dei viaggi-studio previsti per l’estate 2024 e che procederà in parallelo con altri articoli prettamente dedicati alla nuova proposta TGS Eurogroup per l’estate: il Summer Camp in lingua inglese a Malta.

Ludovica, Volontaria TGS Eurogroup

[immagine: TGS Eurogroup]


Corso estivo di lingua inglese in Irlanda – Dublino Maynooth, 14-29 Luglio 2024

Da cinquant’anni l’associazione TGS Eurogroup organizza soggiorni studio all’estero per giovani studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Un’esperienza pensata per tutti quelli che non desiderano semplicemente migliorare il loro inglese, ma immergersi totalmente in una cultura diversa dalla nostra (a scuola come al college o in famiglia), attraverso un programma intenso e ricco di proposte, tra cui visite guidate in luoghi di rilevanza storico-culturale, gite, attività di carattere sportivo e ricreativo e serate di animazione.

La proposta per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado per l’estate 2024 è un Corso estivo di lingua inglese in Irlanda della durata di 16 giorni. Il Corso estivo rappresenta il livello successivo del percorso formativo proposto dall’associazione: la durata superiore e le lezioni di lingua inglese che, oltre al mattino, prevedono un rientro pomeridiano alla settimana, consentono di proporre anche, a chi lo desidera, diverse tipologie di esami di certificazione linguistica Cambridge English; attività sportive, di animazione e visite guidate completano una esperienza di vita di gruppo intensa e piena. Al termine del corso estivo, per gli studenti già maggiorenni il percorso di crescita all’interno dell’associazione potrebbe successivamente proseguire con la formazione al volontariato attivo, con i programmi di educazione alla cittadinanza europea e con gli scambi giovanili con giovani di tutta Europa.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata ai “Soggiorni estivi in lingua inglese” nella sezione “Scopri” di questo sito web!

lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • Scheda informativa Corso estivo di lingua inglese in Irlanda - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.