Soggiorni studio in lingua inglese

all'estero
Chiudi
Da cinquant’anni l'associazione TGS Eurogroup organizza soggiorni studio all'estero per giovani studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Un’esperienza pensata per tutti quelli che non desiderano semplicemente migliorare il loro inglese, ma immergersi totalmente in una cultura diversa dalla nostra (a scuola come al college o in famiglia), attraverso un programma intenso e ricco di proposte, tra cui visite guidate in luoghi di rilevanza storico-culturale, gite, attività di carattere sportivo e ricreativo e serate di animazione. Attualmente le proposte estive sono configurate in due tipologie distinte:
  • Summer Camp a Malta per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado, della durata di 10 giorni. Il Summer Camp può essere un prezioso punto di partenza per un percorso formativo e di crescita all’interno dell’associazione che possa accompagnare in futuro lo studente a partecipare a progetti educativi più articolati quali ad esempio i corsi estivi di lingua inglese di durata maggiore. Prevede lezioni di lingua inglese al mattino e attività ricreative, sportive o turistiche al pomeriggio e alla sera. La sistemazione è presso un oratorio salesiano.
  • Corso estivo di lingua inglese in Gran Bretagna e in Irlanda per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado, della durata di 15 giorni. Il Corso estivo rappresenta il livello successivo del percorso formativo proposto dall'associazione: la durata superiore e le lezioni di lingua inglese che, oltre al mattino, prevedono un rientro pomeridiano alla settimana, consentono di proporre anche, a chi lo desidera, diverse tipologie di esami di certificazione linguistica Cambridge English; attività sportive, di animazione e visite guidate completano una esperienza di vita di gruppo intensa e piena. Al termine del corso estivo, per gli studenti già maggiorenni il percorso di crescita all'interno dell'associazione potrebbe successivamente proseguire con la formazione al volontariato attivo, con i programmi di educazione alla cittadinanza europea e con gli scambi giovanili con giovani di tutta Europa.
Le nostre

Proposte di viaggio

Centro TGS
Classe
Periodo
Quota d’iscrizione
Sliema, Malta
11-14 Anni
2-11 Luglio 25
in fase di definizione
Maynooth, Irlanda
14-15 Anni
15-29 Luglio 25
in fase di definizione
Reading, Inghilterra
16-18 Anni
16-30 Luglio 25
in fase di definizione

Scopri di più sui nostri corsi estivi

Struttura del viaggio

Il Corso estivo di lingua inglese dura solitamente 14-18 giorni, mentre il Summer camp ha una durata inferiore, dai 7 ai 10 giorni. In quest'arco di tempo in cui attività e proposte sono pensate in modo tale da integrarsi, arricchirsi e stimolarsi a vicenda in un insieme perfetto di gioco, studio e apprendimento, il tutto supportato da un forte spirito di gruppo e da una disponibilità personale a mettersi in gioco. Investire sul proprio futuro, infatti, significa anche mettere alla prova se stessi all’interno di un gruppo e di un contesto di vita nuovo e diverso. Frequentare i corsi TGS Eurogroup non consiste semplicemente nell’apprendimento di una lingua. La finalità è duplice: da un lato offrire una buona occasione per migliorare la conoscenza dell’inglese, dall’altro coinvolgere lo studente in una esperienza cristiana di vita di gruppo, secondo lo stile e il carisma salesiano.

L’esperienza di gruppo

Ogni gruppo si compone di circa 20-30 giovani, ed è seguito da 3-4 accompagnatori, uno dei quali sacerdote salesiano o salesiano cooperatore. Assieme i ‘Leader TGS’ animano, stimolano e coltivano la vita di gruppo giorno dopo giorno.

L'esperienza in college

Dall'estate 2022 TGS Eurogroup propone per la prima volta l'ospitalità dei propri studenti in college selezionati nell'ambito di prestigiosi campus universitari, facendo sperimentare loro in prima persona gli ambienti, le strutture e la stessa vita studentesca di chi li frequenta tutto l'anno. Questa sistemazione rende l'esperienza di vita di gruppo ancora più intensa e coinvolgente, dando l'opportunità ai nostri studenti di socializzare con coetanei di altre nazionalità. La presenza e il monitoraggio da parte dei Leader TGS è garantita in ogni momento, poiché anche i nostri volontari sono ospitati nella stessa struttura. Il legame e la frequentazione delle scuole secondarie e dei centri studenteschi presenti sul posto renderà ancora più articolate le occasioni di incontro e conoscenza della realtà giovanile locale.

L'esperienza in famiglia

Dall'estate 2025 TGS Eurogroup riprende a proporre l'esperienza in famiglia, arricchente dal punto di vista culturale e relazionale oltre che linguistico.
Esser ospite di una famiglia inglese permette allo studente di confrontarsi con un testimone autentico di cultura e lingua inglese, con un diverso stile di vita e differenti abitudini. Sono molte le occasioni per vivere una genuina vita familiare: dalla cena in famiglia, parte integrante della proposta educativa TGS, ai momenti liberi alla sera e nel fine settimana.
Le famiglie ospitanti sono selezionate dai nostri collaboratori inglesi sulla base di specifici criteri di valutazione. Partecipano ad incontri preliminari durante i quali vengono presentate loro le finalità dell’Associazione ed i requisiti che richiediamo loro. Molte famiglie collaborano da anni con la nostra Associazione e non sono pochi gli studenti che, a distanza di alcuni anni dalla loro permanenza con le famiglie, mantengono ancora i contatti e tornano a visitare le loro host families.

I leader TGS Eurogroup

Ogni gruppo TGS è accompagnato dai nostri Leader: 3 o 4 accompagnatori e un sacerdote salesiano o salesiano cooperatore. I leader sono volontari simpatici, frizzanti e meritevoli, di solito giovani universitari, che dedicano il proprio tempo all’Associazione. Prendono parte ai corsi di formazione che TGS Eurogroup organizza periodicamente nei mesi precedenti la partenza: in questo modo si conoscono prima del tuo soggiorno all’estero ed hanno il tempo di pianificare la vacanza.

Imparare l’inglese divertendosi

I soggiorni studio proposti dal TGS Eurogroup sono rivolti a gruppi di ragazze e ragazzi che, oltre ad imparare e migliorare la conoscenza della lingua inglese, desiderino vivere assieme al gruppo un’indimenticabile esperienza fatta di gite, visite guidate, tornei, attività ricreative, serate animate da giochi e molte altre avventure da costruire insieme. Un percorso di crescita e formazione personale in un contesto gioioso e informale.
L’esperienza didattica, particolarmente volta a potenziare soprattutto – ma non esclusivamente - l’espressione orale e la confidenza nella conversazione, è proposta in modo da sollecitare la partecipazione attiva dello studente, anche tramite strategie di role play o altre attività interattive di gruppo.
L’attività didattica è inoltre integrata da un articolato programma di progetti e attività extrascolastiche coordinate da insegnanti e Leader - a titolo esemplificativo: giochi, bans, quiz, questionari, diario di bordo, visite guidate o rappresentazioni teatrali in lingua, preparazione di presentazioni finali sotto forma di esibizioni canore, teatrali o in altre modalità espressive - che consentano una più frequente e naturale relazione e comunicazione con gli insegnanti, con le famiglie ospitanti, con i referenti locali di scuole e parrocchie e più in generale con tutto il mondo inglese, in modo da trasformare l’esperienza linguistica in una vera esperienza di crescita umana e culturale.

Una scelta responsabile

Dai ragazzi e dalle ragazze dei nostri gruppi ci aspettiamo buona volontà, senso di responsabilità e correttezza di comportamento. È necessario che lo studente:
1) abbia evidente volontà di apprendere la lingua;
2) intenda far buon uso della libertà concessa, sapendosi comportare da persona beneducata con tutti, non da ultimo con la famiglia ospitante;
3) mantenga gli impegni assunti con l’accettazione del “Regolamento dei gruppi TGS all’estero”, impegni che riteniamo fondamentali per il buon andamento della vita di gruppo e del soggiorno.
Si sconsiglia di iscrivere ai soggiorni studio TGS Eurogroup ragazzi e ragazze che non offrissero sufficienti garanzie di buona volontà e serietà o, peggio, che intendessero la nostra proposta come occasione di facile evasione.
Non si accettano a questi corsi studenti che non abbiano alcuna conoscenza della lingua.
La buona riuscita dell’iniziativa dipende un po’ da tutti. Ai nostri ragazzi chiediamo voglia di imparare e disponibilità a collaborare con il gruppo.