Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta di Padova 2020!

Continua il nostro “viaggio da casa” alla scoperta delle capitali europee! Dopo le Capitali Europee della Cultura 2020, Galway e Rijeka, scopriamo oggi Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020!
TGS Journal vi porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso gli spostamenti sono difficili. La redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
Da due mesi “Viaggiando da casa” ci porta a scoprire le mete classiche delle esperienze turistiche e dei viaggi studio TGS: trovate tutti gli articoli raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
Oggi invece proseguiamo il viaggio per le Capitali Europee, iniziato con le Capitali Europee della Cultura, tornando ora in Italia a scoprire Padova, Capitale Europea del Volontariato 2020
!

Padova è una città ricca di bellezze, come il Palazzo della Ragione e la Loggia dei Carraresi, testimonianze dell’antico splendore della Signoria dei Carraresi; la Cappella degli Scrovegni con il prezioso ciclo degli affreschi del Giotto; le sculture di Donatello o le più moderne linee del monumento di Libeskind.
Un itinerario che si sviluppa tra la spiritualità che si respira nelle Chiese, come la Basilica di S. Antonio, l’Abbazia di S. Giustina e il Duomo, l’imponenza di Prato della Valle e tra i millenari portici del centro. Padova è anche la città della scienza con l’antica sede universitaria del Palazzo del Bo e i viali del primo Orto Botanico universitario d’Europa, iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
E’ un percorso unico al mondo che permette di scoprire la magnificenza degli antichi palazzi con gli affreschi del Trecento, per i quali l’intera città storica è proprio quest’anno candidata al riconoscimento come bene patrimonio dell’umanità UNESCO con il progetto Padova Urbs Picta, per iniziativa del Club per l’UNESCO di Padova.

Ma un importante riconoscimento quest’anno Padova lo ha già ricevuto: il premio “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020” è stato assegnato direttamente dallo staff del Centro Europeo del Volontariato con sede a Bruxelles (incontrato di recente dai nostri studenti nell’ambito del progetto TGS18+ Bruxelles – vedi precedente post “Progetto TGS 18+: Diario del 29.01.2020”).

Si tratta certamente di “un importante riconoscimento per tutto il volontariato, una grande opportunità per uscire allo scoperto”, come afferma Emanuele Alecci, responsabile di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 e presidente Csv Padova. “Un laboratorio capace di attrarre idee, attivare progetti e avviare processi ed esperienze duraturi nel tempo. Significa riavviare nei cittadini la consapevolezza che non sono individui, ma sono persone al centro di una rete sociale che forma la comunità. Ma anche di accedere un nuovo processo che possa risvegliare il desiderio, quella voglia di impegnarsi anche al di fuori di sé per la creazione e la cura di qualcosa di più grande: Padova capitale europea del volontariato rappresenterà una fantastica esperienza di sperimentazione di nuovi legami e nuovi sviluppi”.

L’inaugurazione di questo anno di festa per Padova è avvenuta lo scorso 7 Febbraio 2020 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (vedi precedente post: “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020”). Un anno di iniziative e progetti volti a evidenziare, valorizzare, sostenere e incentivare l’opera di decine di migliaia di volontari in tutta Italia che silenziosamente ogni giorno mettono a disposizione le proprie  capacità e competenze, il proprio entusiasmo e il proprio tempo libero a servizio del prossimo, con impegno e spirito di gratuità.

Anche la nostra associazione TGS Eurogroup era presente alla cerimonia di inaugurazione dell’anno di festa per Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.
TGS Eurogroup ha infatti aderito con entusiasmo fin dallo scorso mese di ottobre al tavolo di lavoro “Cultura e istruzione” di Padova 2020, una delle molte aree di approfondimento in cui in questi mesi si stanno confrontando centinaia di realtà del Terzo Settore da tutto il Veneto, tra associazioni, organizzazioni di volontariato, enti pubblici e privati, istituzioni, organizzazioni non governative, fondazioni e molte altre ancora.

Alla pagina “Video” del sito web di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 è possibile rivedere gli highlights dell’inaugurazione e molti altri video formativi e informativi sul valore civico del volontariato. Sul blog TGS Eurogroup puoi leggere il testo completo dell’intervento del Presidente della Repubblica e quello dell’intervento della Direttrice del Centro Europeo del Volontariato.

Lo slogan scelto per Padova 2020 è “Ricuciamo insieme l’Italia”: questo l’auspicio e l’invito che pone oggi la Città di Padova a tutto il mondo del volontariato e del terzo settore, in tutto il Veneto, in tutta Italia e in tutta Europa.

Uno slogan che assume oggi un significato ancora più forte, nel momento in cui l’Italia assieme al mondo intero sta fronteggiando un’emergenza sanitaria senza precedenti. Ed è cosi che Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 si riconosce oggi nel progetto “Per Padova noi ci siamo” abbinato ad una campagna di raccolta fondi promossa dal Comune di Padova, la Diocesi di Padova e il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova.

Nell’ambito del progetto “Per Padova noi ci siamo”, lanciato a metà marzo, in pochi giorni nel territorio comunale sono nate spontaneamente moltissime iniziative lodevoli di condomini o vicini di casa o di quartiere per dare risposta a bisogni primari delle persone più fragili, come la spesa. Parallelamente alcuni esercenti hanno dato la loro disponibilità e le associazioni da sempre impegnate nell’aiuto alle necessità basilari stanno cercando di proseguire il servizio. Per conciliare le necessità con le risorse della comunità e allo stesso tempo operare in sicurezza Comune, Diocesi e CSV in collaborazione con la Protezione Civile e il supporto di Banca Etica e Produzioni dal Basso hanno deciso di unire le forze attraverso l’attivazione di un coordinamento tra tutte le componenti sociali della città di Padova e di una importante raccolta fondi da destinare alle fragilità più estreme. L’obiettivo è dare una risposta efficace ai bisogni di primaria necessità delle persone con fragilità nel periodo di emergenza e post-emergenza sanitaria affinchè non si traduca anche in una emergenza sociale.

Il progetto, adattandosi ai bisogni nascenti, prosegue anche con la cosiddetta “fase 2” dell’emergenza avviata il 4 maggio, con l’implementazione di nuove azioni di supporto alla delicata fase di riapertura.

Per conoscere i dettagli del progetto visita la pagina dedicata “Noi ci siamo” sul sito web di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020. Tutti noi possiamo sostenere il progetto di solidarietà con una semplice donazione attraverso il portale di Produzioni dal Basso, la prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia: fai una donazione!

Lo Staff del TGS Journal

[picture by Alain Rouiller – own work – Wikimedia Commons]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.