Chiudi

“Progetto TGS 18+”: Diario del 29.01.2020

Ultima giornata di permanenza a Bruxelles per il gruppo del “Progetto TGS 18+” . Per l’ultimo giorno seguiamo i nostri ragazzi in viaggio: il percorso di educazione alla Cittadinanza Europea conclude oggi il viaggio studio a Bruxelles (vedi precedente articolo “Progetto TGS 18+” edizione 2020: il programma di viaggio).
TUTTE LE FOTO SU FACEBOOK! 

Nel fitto programma di appuntamenti, incontri e visite che caratterizza il nostro viaggio studio a Bruxelles abbiamo voluto riservare per l’ultima giornata un momento particolarmente significativo ed emozionante, che suona anche come una verifica finale del percorso e una fonte di ispirazione per i prossimi passi da compiere per diventare “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Questa mattina il gruppo TGS Eurogroup si è recato in visita alla COMECE, la Commissione delle Conferenze Episcopali della Unione Europea. Qui attraverso una serie di presentazioni di organismi e organizzazioni non governative viene offerto a tutti i giovani partecipanti una panoramica della vivace presenza della società civile in Europa. Sono queste le organizzazioni che portano le i desideri e le aspirazioni dei cittadini all’attenzione delle istituzioni europee.
Markus fa gli onori di casa, illustrando mission e attività della stessa COMECE e la presenza significativa della Chiesa Cattolica in Europa, l’impegno dei vescovi di tutta Europa a costruire un’Europa più pacifica, solidale e attenta al dialogo interculturale e interreligioso.
A seguire Renato presenta Don Bosco International e la presenza dei Salesiani di Don Bosco a Bruxelles; Renato, nuovo segretario generale DBI, si presenta prima volta ufficialmente ad un gruppo di giovani TGS Eurogroup, anche se l’amicizia tra lui e la nostra associazione è di lunga data e risale dai tempi del Confronto MGS 2013 e del SYM 2015, quando lui muoveva i primi passi come coordinatore del Movimento Giovanile Salesiano in Italia.
Aubérie, segretario generale di Don Bosco Youth-Net, ci parla delle attività di queste rete di realtà giovanili salesiane di tutta Europa, di cui anche TGS fa parte da alcuni anni, proponendo ai presenti attività di formazione e animazione in tutto il continente.
Infine Giulia ci illustra gli obiettivi del Centro Europeo per il Volontariato, ci parla della sua esperienza nei Corpi Europei di Solidarietà e ci proietta verso le celebrazioni di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, ai cui tavoli di lavoro è entrato a far parte anche TGS Eurogroup.

Lo spazio per le domande lascia ampio spazio alla curiosità dei giovani partecipanti per conoscere non soltanto i dettagli delle attività delle quattro organizzazioni, ma anche e soprattutto, a livello più personale, le motivazioni, le aspirazioni e i sogni che hanno portato i quattro relatori, attraverso percorsi diversi, ad assumersi una precisa responsabilità in un progetto per l’Europa, attraverso il loro lavoro e il loro impegno nella società civile.
Ed è questo forse il momento in cui tirare le somme anche per i nostri studenti, raccogliendo la sfida e iniziando a prefigurare una propria coscienza di cittadini europei del futuro, un proprio progetto di vita, ispirati anche dagli incontri avuti oggi e dei giorni scorsi.

Nel pomeriggio il gruppo si concede qualche ora di pura gioia per gli occhi, per il cuore e per la mente visitando alcuni musei particolarmente ricchi di opere d’arte, quali i Musei Reali di Belle Arti di Bruxelles (Old Masters, Fin de Siècle, Magritte) o il Museo degli Strumenti Musicali.

Ma presto arriva il momento di raccogliere i bagagli e avviarsi verso l’aeroporto, dove i due gruppi del Piemonte e del Veneto/Friuli Venezia Giulia si salutano tra mille abbracci e si imbarcano sui rispettivi voli per Milano Linate e Venezia.

Anche quest’anno un gruppo di giovani rientra in Italia arricchito nel cuore e nello spirito da un’esperienza di sensibilizzazione alla cittadinanza europea che ha certamente lasciato il segno.
Arrivederci al prossimo viaggio studio a Bruxelles con TGS Eurogroup!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.