Chiudi

Padova Capitale Europea del Volontariato 2020

“Ricuciamo insieme l’Italia”! Questo l’auspicio e l’invito che pone oggi la Città di Padova a tutto il mondo del volontariato e del terzo settore, in tutto il Veneto, in tutta Italia e in tutta Europa.

E’ arrivato il grande giorno dell’inaugurazione di “Padova Capitale Europea del Volontariato 2020”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un anno di iniziative e progetti volti a evidenziare, valorizzare, sostenere e incentivare l’opera di decine di migliaia di volontari in tutta Italia che silenziosamente ogni giorno mettono a disposizione le proprie  capacità e competenze, il proprio entusiasmo e il proprio tempo libero a servizio del prossimo, con impegno e spirito di gratuità.

Anche la nostra associazione TGS Eurogroup è stata invitata e sarà presente alla cerimonia di inaugurazione dell’anno di festa per Padova Capitale Europea del Volontariato 2020.
TGS Eurogroup ha infatti aderito con entusiasmo fin dallo scorso mese di ottobre al tavolo di lavoro “Cultura e istruzione” di Padova 2020, una delle molte aree di approfondimento in cui in questi mesi si stanno confrontando centinaia di realtà del Terzo Settore da tutto il Veneto, tra associazioni, organizzazioni di volontariato, enti pubblici e privati, istituzioni, organizzazioni non governative, fondazioni e molte altre ancora.

La “Capitale Europea del Volontariato” è un premio ogni anno assegnato dallo staff del Centro Europeo del Volontariato con sede a Bruxelles (incontrato di recente dai nostri studenti nell’ambito del progetto TGS18+ Bruxelles – vedi precedente post “Progetto TGS 18+: Diario del 29.01.2020”).

Si tratta certamente di “un importante riconoscimento per tutto il volontariato, una grande opportunità per uscire allo scoperto”, come afferma Emanuele Alecci, responsabile di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 e presidente Csv Padova. “Un laboratorio capace di attrarre idee, attivare progetti e avviare processi ed esperienze duraturi nel tempo. Significa riavviare nei cittadini la consapevolezza che non sono individui, ma sono persone al centro di una rete sociale che forma la comunità. Ma anche di accedere un nuovo processo che possa risvegliare il desiderio, quella voglia di impegnarsi anche al di fuori di sé per la creazione e la cura di qualcosa di più grande: Padova capitale europea del volontariato rappresenterà una fantastica esperienza di sperimentazione di nuovi legami e nuovi sviluppi”.

Venerdì 7 febbraio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso la Fiera di Padova – Padiglione 8

L’evento di apertura che convoca il volontariato, il mondo della solidarietà e tutte le componenti sociali vede la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In un crescendo di storie, immagini e musica, verrà sottolineato il lungo cammino dell’Impegno civile in Italia, punto di partenza per le sfide dei prossimi anni.

Saranno ricordati i testimoni significativi di questa storia, ma anche i volti e le esperienze di chi quotidianamente compie preziose azioni di “ordinario volontariato”. Uomini e donne di oggi ci accompagneranno nell’immaginare il futuro delle comunità che, insieme, vogliamo costruire.

Non un convegno, più di un talk show: l’evento vuole essere una sorta di ideale “trampolino di lancio” affinché tutti ci sentiamo protagonisti del cambiamento di cui siamo chiamati ad essere parte.

Conducono la mattinata l’attrice Lella Costa e Riccardo Bonacina, fondatore di Vita non profit.

Testimonianze di volontarie e volontari d’Italia.

fonte: https://www.padovaevcapital.it/

Lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.