Chiudi

Viaggiando da casa: alla scoperta di Londra con il Progetto TGS18+

“Viaggiando da casa” oggi vi porta di nuovo in Inghilterra! Con questo appuntamento fisso del nostro blog TGS Journal vi accompagniamo ogni settimana alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso non sono possibili le gite fuori città. 
La redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
Dopo il primo appuntamento con Londra, a seguire abbiamo visitato Venezia (prima parte e seconda parte), Dublino, Bruxelles, Oxford e Madrid. Oggi ci spostiamo nelle isole britanniche per tornare a parlare di Londra, con un’attenzione particolare al percorso di educazione alla cittadinanza europea TGS18+ che ha visto la capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord protagonista di una tappa significativa nell’ambito dei corsi estivi di lingua inglese delle estati scorse (vedi anche: Progetto TGS18+ London 2017, 2018 e 2019). La nostra guida di oggi è Kayleigh!

Oggi TGS Eurogroup vi porterà di nuovo a Londra: ci sono ancora troppe cose da vedere prima di stancarci di lei. Del resto… “Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra si trova tutto ciò che la vita può offrire” (Samuel Johnson).
Ma oggi non conosceremo solo la Londra più turistica e conosciuta: oggi visiteremo i luoghi simbolo della monarchia parlamentare britannica, concentrandoci nel visitare le sedi istituzionali che i nostri ragazzi hanno già avuto occasione di ammirare dal vivo grazie alle tappe londinesi del Progetto TGS 18+ di educazione alla cittadinanza europea.

Quindi… avete messo la vostra miglior tuta? Siete comodi sul vostro divano? Perché oggi andremo a vedere il Parlamento, la Torre di Londra e non si sa mai, a Buckingham Palace potremmo anche scorgere la regina. Andremo a vedere tutti quegli edifici e istituzioni che hanno reso il Regno Unito quello che è oggi. Perciò senza ulteriore indugio allacciatevi le cinture e si parte!

HOUSES OF PARLIAMENT

Le Houses of Parliament sono la sede del parlamento dal lontano 1512. Al loro interno si riuniscono la Camera dei Lords e la Camera dei Comuni. L’attuale Palazzo di Westminster è stato costruito tra il 1840 e il 1876, dopo che il devastante incendio del 1834 distrusse buona parte della costruzione originaria. La parte più antica del palazzo ancora esistente è la splendida Westminster Hall, risalente all’anno 1097.
Il sito web ufficiale ci da la possibilità di dare un’occhiata all’interno del parlamento inglese. Da non perdere: “Houses of Parliament 360° virtual tour”, un vero e proprio tour virtuale del parlamento britannico!
Sul canale YouTube ufficiale delle Houses of Parliament è possibile seguire in diretta i dibattiti parlamentari e sono presenti inoltre alcuni video documentari che narrano la storia del palazzo.
Una curiosità riguardo al Big Ben, la famosa torre dell’orologio, simbolo per eccellenza di Londra: nel 2012 è stata ribattezzata Elizabeth Tower in onore del Diamond Jubilee della Regina. Ascoltiamo assieme le campane del Big Ben e conosciamo qualcosa di più su questa torre e sul suo restauro attualmente in corso attraverso questa eccezionale playlist video…

CENTRAL HALL WESTMINSTER
Si affaccia su Parliament Square, proprio sul lato opposto di Westminster Palace, ed è luogo d’incontro della società civile da più di un secolo. L’edificio fu inizialmente eretto come spazio di incontro per il pubblico e la Chiesa metodista, e fu inaugurato con il nome di “Metodist Central Hall” nel 1912 per celebrare il centenario della morta di John Wesley, fondatore del Metodismo. Il progetto è degli architetti Henry Vaughan Lanchester e Edwin Alfred Rickards.
Sebbene costruita principalmente per essere utilizzata dalla Chiesa metodista, la Central Hall Westminster è stata fin da principio concepita come luogo di incontro pubblico per tutte le persone, indipendentemente dalla loro fede religiosa. La Great Hall, con la sua spettacolare cupola autoportante, nel corso di un secolo di conferenze e incontri ai massimi livelli ha accolto personaggi del calibro di Sir Winston Churchill, Mahatma Gandhi, Dalai Lama, Martin Luther King Jr.
La Central Hall Westminster è famosa per aver ospitato nel 1946 il primo incontro assoluto delle Nazioni Unite.

WHITEHALL
E’ l’arteria del quartiere di Westminster che unisce Parliament Square a Charing Cross. Il nome fu preso dal Palazzo di Whitehall, residenza reale da Enrico VIII fino a Guglielmo III, prima di essere distrutto da un incendio nel 1698; sopravvisse solo la Banqueting House, tuttora visitabile e parte integrante del circuito dei Palazzi Reali Storici.
Whitehall è riconosciuta come il centro del governo del Regno Unito, dal momento che è fiancheggiata da numerosi dipartimenti e ministeri, tra cui il Ministero della Difesa, l’edificio delle Horse Guards e l’Ufficio del Gabinetto. Di conseguenza, l’espressione “Whitehall” è usata per metonimia ad indicare più in generale l’amministrazione del governo britannico, nonché come nome geografico dell’area circostante.
Tra i luoghi di interesse da visitare assolutamente in quest’area ci sono le Cabinet War Rooms, ora inserite nel circuito di visita dell’Imperial War Museum; da queste stanze Winston Churchill e la sua ristretta cerchia di collaboratori hanno diretto le operazioni della Seconda Guerra Mondiale.

No. 10, DOWNING STREET
Una laterale di Whitehall è Downing Street, nota in tutto il mondo perché al civico n. 10 vi è la residenza ufficiale del Primo Ministro inglese.
In rete è possibile ascoltare la playlist di podcast “Downing Street History” sulla storia di Downing Street direttamente dalla voce di alcuni membri dello staff del Primo Ministro. Ascoltiamo ad esempio la testimonianza di Tina, responsabile comunicazione, oppure di Ray, il custode! E non perdetevi la storia di fantasmi al Number 10 di Downing Street!

BUCKINGHAM PALACE

Proseguiamo il nostro viaggio tra le istituzioni della monarchia parlamentare del Regno Unito andando a visitare la principale residenza reale, il palazzo per eccellenza: Buckingham Palace! Sapevate che il palazzo venne comprato da Giorgio III perché non voleva vivere a Kensington Palace? E lo sapevate che la prima monarca a viverci stabilmente fu la regina Vittoria, ma che lo considerava troppo piccolo e fece fare delle ristrutturazioni per ampliarlo? Grazie al sito web ufficiale è possibile visitarne virtualmente alcune stanze come la sala del trono… segui questo link: “Virtual tours: Buckingham Palace”.
Ma prima di lasciare il palazzo, ascoltiamo Brian May dei Queen che intona “God Save the Queen” con la sua chiiarra elettrica dai tetti di Buckingham Palace in occasione delle celebrazioni del Giubileo di Diamante di Elisabetta II nel 2012!

WINDSOR CASTLE

Sicuramente la più antica delle residenze reali è il Windsor Castle, la cui costruzione risale a Guglielmo il Conquistatore. Ad oggi viene visitato dalla Regina e dalla famiglia reale in occasione di Pasqua, del Royal Ascot a giugno e occasionalmente durante l’anno nei weekend. Ancora una volta, grazie al sito web ufficiale è possibile visitare virtualmente alcune stanze della residenza reale… segui questo link: “Virtual tours: Winsdor Castle”.

Altre residenze reali da visitare a Londra e dintorni sono: Hampton Court Palace, dove ha vissuto Entrico VIII, Kengsington Palace, dove oggi abitano William & Kate, Duchi di Cambridge, la già citata Banqueting House in Whitehall e Kew Palace all’interno dei meravigliosi Kew Gardens.

WESTMINISTER ABBEY

Lo sapevate che la Regina Elisabetta II non è solo monarca del Regno Unito, ma anche governatore supremo della Chiesa Anglicana? Questo perché, quando Enrico VIII ha voluto “rompere” con la Chiesa cattolica di Roma, dando vita allo scisma religioso da cui nacque la Chiesa Anglicana, si mise lui stesso a capo della Chiesa.
Westminster Abbey è il monumento religioso inglese più conosciuto ed importante. Qui sono stati celebrati matrimoni, funerali ed eventi che riguardano sia la famiglia reale che la vita politica del paese.
Al suo interno sono sepolti diversi personaggi noti, tra cui grandi scrittori come Jane Austen, Emily Bronte, Shakespeare e Charles Dickens per esempio, le cui lapidi possono essere viste nel Poets’ Corner; ma anche grandi politici e scienziati come Winston Churchill, Isaac Newton e Charles Darwin riposano tra le navate.
Imperdibili i tanti virtual tour accessibili al seguente link: “Westminster Abbey: Virtual tours”.
Nel 2012 sono state inaugurate le “Queen’s Diamond Jubilee Galleries” che mettono in scena i più grandi tesori e raccontano la storia millenaria dell’abbazia.

THE TOWER OF LONDON

Un luogo simbolo da visitare è certamente la Torre di Londra. Tra le sue mura si nascondono, assieme ai corvi, diverse leggende legate al passato violento di questo luogo. Pensate che si dice che ci siano diversi fantasmi che girano per le stanze. È qui che Riccardo di Gloucester (colui che è stato in seguito preso come esempio da Shakespeare per il suo Riccardo III) ha fatto prima imprigionare e poi uccidere i suoi due nipoti, nella Bloody Tower. Inoltre, nei suoi giardini è possibile trovare una targa che segna il punto nel quale Anna Bolena è stata giustiziata.
Ma la Torre di Londra non è ricordata solo per il suo passato sanguinario, tra le sue stanze ospita anche i Gioielli della Corona che è possibile ammirare da vicino.
Nel canale YouTube dedicato è anche possibile rivedere il processo che ha portato alla prima stampa 3D di una corona britannica! Ecco a voi la ricostruzione della corona di Enrico VIII:

E come gran finale… volete stampare questa corona in 3D a casa vostra? Potete scaricare il file di stampa a questo link: “Henry VIII’s Crown”! Ecco pronto il perfetto souvenir del vostro “viaggio da casa”!

Buon viaggio dunque e ricordatevi… #iorestoacasa!

Kayleigh e lo staff TGS Journal

[pictures © London & Partners]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.