Chiudi

Alla scoperta di Malta: La Valletta

La rubrica “Appunti di Viaggio” oggi ci porta alla scoperta di Malta. Le testimonianze di viaggio dei nostri Volontari TGS Eurogroup rivolgono di nuovo lo sguardo sulla novità assoluta dell’estate TGS Eurogroup 2024: l’isola di Malta, da quest’anno sede del Summer Camp in lingua inglese TGS Eurogroup per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado. Nell’attesa di volare nell’arcipelago maltese il prossimo mese di luglio, iniziamo a scoprire con Ludovica la capitale dell’arcipelago, La Valletta. Buona lettura!

La Valletta, Malta

Paragonata spesso a Venezia e Cadice per bellezza e tradizione, La Valletta è stata descritta da Benjiamin Disraeli (primo ministro britannico) come “una città di palazzi costruiti da gentiluomini per gentiluomini”.

Fondata nel 1566 dall’ordine dei Cavalieri Ospitalieri, La Valletta è una tra le città più importanti dell’isola di Malta, nonché la sua capitale. Nominata Capitale Europea della Cultura nel 2018 e inserita nella lista dell’UNESCO come patrimonio dell’umanità, è considerata da molti un vero e proprio museo a cielo aperto. Con la sua collezione di palazzi storici, chiese e musei è infatti il principale centro culturale dell’isola, vantando opere che spaziano dalla metà del XVI secolo, al Barocco, al Modernismo.

Tra le sue attrazioni più celebri spiccano sicuramente la Concattedrale di San Giovanni Battista, edificio in stile barocco, ex convento dell’ordine dei Cavalieri di Malta che ospita ben 2 opere del Caravaggio; la Chiesa della Nostra Signora del Carmelo con la sua imponente cupola; il Forte Sant’Elmo, uno degli edifici più antichi dell’intera isola, e il Museo Nazionale di Archeologia con i suoi templi megalitici.

Imperdibili sono anche i Giardini Superiori e Inferiori di Barrakka da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sul Ponte Grande e sulle Tre Città di Birgu, Senglea e Cospicua. Seguendo i molti vialetti che si snodano tra le aiuole, accompagnati dal fruscio della brezza marina tra gli alberi ed il cinguettio degli uccelli, una passeggiata in questi meravigliosi parchi è quello che ci vuole per ricaricare le energie e entrare in contatto con la natura. E chissà che non capiti di imbattersi in qualche tempietto neoclassico o in una terrazza a strapiombo sul mare.

Piccola chicca sono sicuramente i balconcini colorati che caratterizzano le vie del centro storico e contribuiscono all’atmosfera vivace e pittoresca di questa bellissima città.

Numerose sono anche le attività proposte. Tra immersioni nelle limpide acque dell’isola, gite in quad e in barca a vela, snorkeling e sky jet, tour in autobus storici e segway, non c’è di che annoiarsi! E per gli amanti della buona cucina è d’obbligo assaggiare i famosi “pastizzi” (sfoglie ripiene di ricotta e piselli), uno spuntino veloce e goloso che si può trovare ovunque per le vie della città.

Ludovica, Volontaria TGS Eurogroup

[immagine: Image by wirestock on Freepik]


Summer Camp a Malta – Sliema, 3-12 Luglio 2024

Da cinquant’anni l’associazione TGS Eurogroup organizza soggiorni studio all’estero per giovani studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Un’esperienza pensata per tutti quelli che non desiderano semplicemente migliorare il loro inglese, ma immergersi totalmente in una cultura diversa dalla nostra (a scuola come al college o in famiglia), attraverso un programma intenso e ricco di proposte, tra cui visite guidate in luoghi di rilevanza storico-culturale, gite, attività di carattere sportivo e ricreativo e serate di animazione.

La proposta per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado per l’estate 2024 è un Summer Camp in lingua inglese a Malta della durata di 10 giorni. Il Summer Camp può essere un prezioso punto di partenza per un percorso formativo e di crescita all’interno dell’associazione che possa accompagnare in futuro lo studente a partecipare a progetti educativi più articolati quali ad esempio i corsi estivi di lingua inglese di durata maggiore. Prevede lezioni di lingua inglese al mattino e attività ricreative, sportive o turistiche al pomeriggio e alla sera. La sistemazione è presso un oratorio salesiano.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata ai “Soggiorni estivi in lingua inglese” nella sezione “Scopri” di questo sito web!

lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • Scheda informativa Summer Camp a Malta - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.