Chiudi

Alla scoperta dell’Irlanda: St. Patrick’s Day!

Buona Festa di San Patrizio! Con il post di oggi la rubrica “Appunti di Viaggio” prosegue il viaggio alla scoperta dell’Irlanda, da due anni sede dei corsi estivi di lingua inglese TGS Eurogroup per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado. Nell’attesa di partire nuovamente per Dublino il prossimo mese di luglio, scopriamo con Ludovica la principale festività della tradizione irlandese, che si festeggia proprio oggi: St. Patrick’s Day… Buona lettura!

La Festa di San Patrizio

La Festa di San Patrizio è un tempo incantato – un giorno per iniziare a trasformare i sogni dell’inverno nella magia dell’estate.

Adrienne Cook

Ladies and gentlemen, irlandesi e italiani, ci siamo! Anche quest’anno è giunto il memento per tutti noi di mettere a soqquadro armadi e cassetti, cassepanche e bauli alla ricerca dei nostri abiti migliori. Unico requisito: dovranno essere necessariamente, irrimediabilmente e senza ombra di dubbio… verdi!!
E perché mai?  Perché è finalmente arrivata la Festa di San Patrizio!

Meglio nota come Saint Patrick’s Day, o Paddy’s Day, questa festa viene celebrata ogni 17 marzo in onore di San Patrizio, missionario cristiano del V secolo che trascorse gran parte della sua vita in Irlanda, dove si rese protagonista di un’importante opera di evangelizzazione dell’isola.

Vi sono numerose leggende che ruotano attorno alla figura di San Patrizio. La più famosa è sicuramente quella che lo raffigura come liberatore dell’Irlanda dai serpenti: dopo 40 giorni e 40 notti di raccoglimento su un’altura, il vescovo irlandese avrebbe gettato a valle una campana con l’intenzione di scacciare i serpenti che infestavano l’isola per renderli definitivamente innocui.

In occasione del giorno di San Patrizio tutta l’isola si anima con festeggiamenti, concerti, balli e danze tradizionali, fanfare e parate, spettacoli di artisti di strada e fuochi d’artificio, tantissimo divertimento e fiumi di birra Guinness (la tipica birra irlandese scura a base di orzo) e sidro di mele.
La festa di San Patrizio si celebra in casa o al pub con gli amici, indossando un indumento verde, per eccellenza il colore simbolo dell’Irlanda. Questo colore rappresenta la primavera, la natura e la speranza (PS: secondo il folklore irlandese è anche il colore preferito dalle fate).
Oltre a vestirsi di verde, gli irlandesi amano indossare il Trifoglio d’Irlanda o Shamrock, all’occhiello o nel taschino. A festa finita è tradizione farlo cadere nell’ultimo bicchiere di birra. Questa usanza è nota come Drowning the Shamrock ovvero “affogare il trifoglio” e dovrebbe portare a chi lo compie un anno di prosperità. Si narra che San Patrizio usò proprio il trifoglio per spiegare la Santissima Trinità ai Celti pagani.
Nelle parate in onore del santo grandi e piccini amano travestirsi da leprecauni, gnomi tipici del folklore e della mitologia irlandese: folletti ciabattini che quando non lavorano amano molto fare scherzi. Si burlano soprattutto degli avari e costruiscono trappole geniali per i ladri. Per loro molti lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra, nella speranza che queste creature birichina sia buone non facciano scherzi.

Durante i sette giorni del St. Paddy, Dublino si trasforma in una festa continua, un concentrato di festival, frenesia e allegria, ma anche di tantissimi eventi musicali e culturali sparsi per le vie, in un’atmosfera unica e coinvolgente che dai locali si riversa per le strade e le piazze della città!

Ludovica, Volontaria TGS Eurogroup

[immagine: Marzena P. da Pixabay]


Corso estivo di lingua inglese in Irlanda – Dublino Maynooth, 14-29 Luglio 2024

Da cinquant’anni l’associazione TGS Eurogroup organizza soggiorni studio all’estero per giovani studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. Un’esperienza pensata per tutti quelli che non desiderano semplicemente migliorare il loro inglese, ma immergersi totalmente in una cultura diversa dalla nostra (a scuola come al college o in famiglia), attraverso un programma intenso e ricco di proposte, tra cui visite guidate in luoghi di rilevanza storico-culturale, gite, attività di carattere sportivo e ricreativo e serate di animazione.

La proposta per gli studenti della scuola secondaria di 2° grado per l’estate 2024 è un Corso estivo di lingua inglese in Irlanda della durata di 16 giorni. Il Corso estivo rappresenta il livello successivo del percorso formativo proposto dall’associazione: la durata superiore e le lezioni di lingua inglese che, oltre al mattino, prevedono un rientro pomeridiano alla settimana, consentono di proporre anche, a chi lo desidera, diverse tipologie di esami di certificazione linguistica Cambridge English; attività sportive, di animazione e visite guidate completano una esperienza di vita di gruppo intensa e piena. Al termine del corso estivo, per gli studenti già maggiorenni il percorso di crescita all’interno dell’associazione potrebbe successivamente proseguire con la formazione al volontariato attivo, con i programmi di educazione alla cittadinanza europea e con gli scambi giovanili con giovani di tutta Europa.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata ai “Soggiorni estivi in lingua inglese” nella sezione “Scopri” di questo sito web!

lo Staff TGS Eurogroup

Area Download

  • Scheda informativa Corso estivo di lingua inglese in Irlanda - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.