Chiudi

Presentazione Estate TGS 2020

Si è svolta ieri Giovedì 2 Luglio e oggi Venerdì 3 Luglio 2020 la presentazione del TGS Summer Camp 2020, in programma presso la sede TGS Eurogroup presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV) nel corso di questo mese. Se ieri erano presenti studenti della scuola secondaria di 1° grado, partecipanti del primo gruppo del Summer Camp dal 12 al 18 luglio, oggi erano presenti i ragazzi del secondo gruppo, previsto dal 19 al 25 luglio e riservato agli studenti della scuola secondaria di 2° grado. Assieme a loro, in entrambe le occasioni, i genitori degli studenti, desiderosi di sapere qualcosa di più su questa novità assoluta per la nostra associazione (per saperne di più, leggi il precedente post: “TGS Summer Camp 2020!”). Come ormai di consueto, anche queste due presentazioni si sono svolte in collegamento remoto, evitando così possibili assembramenti.

Hanno introdotto il significato e lo spirito dell’iniziativa Bruna Rainaldi, il presidente TGS Eurogroup, assieme al delegato salesiano Don Paolo De Cillia. Don Paolo, che oltre a seguire entrambi i gruppi come Leader TGS è anche il responsabile del servizio di prevenzione e protezione, si è soffermato anche sui protocolli sanitari applicati nel rispetto delle normative di contenimento epidemiologico, ricordando però che questi aspetti, che meritano senz’altro la massima attenzione, non impediranno ai nostri ragazzi di trascorrere un’esperienza TGS serena e significativa, di crescita personale, umana e spirituale.

Sono stati presentati nel corso delle riunioni i gruppi di volontari e collaboratori che animeranno il TGS Summer Camp 2020:

  • TGS Summer Camp 2020 – scuola secondaria di 1° grado (12-18 luglio 2020):
    sono in prima linea i Leader TGS Sabrina Bortollon e Davide Toffolon, assieme a don Paolo. L’insegnamento della lingua inglese è affidato all’insegnante madrelingua Benjamin Harding, coadiuvato dalla nostra insegnante nonché Volontaria TGS Alessandra Lugato.
  • TGS Summer Camp 2020 – scuola secondaria di 2° grado (19-25 luglio 2020):
    animeranno l’intera settimana i Leader TGS Ilaria Paron e Enrico Simeoni, assieme a don Paolo. L’insegnamento della lingua inglese è affidato ancora all’insegnante madrelingua Benjamin, in questo caso sostenuto dalla nostra insegnante e Volontaria TGS Katya De Marchi.

Nel corso delle riunioni è stato illustrato il programma di dettaglio del TGS Summer Camp, inclusa la giornata-tipo, che prevede lezioni di inglese e laboratori in lingua al pomeriggio: teatro per i ragazzi delle scuole medie e film making per quelli delle scuole superiori. Nel corso della settimana sono previste due uscite a Venezia, con itinerari tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Completano il programma pomeriggi e serate di animazione. Ogni giorno è previsto il momento del “Buongiorno” prima di iniziare scuola, così come il momento della “Buonanotte” prima di andare a letto, tradizione tipicamente salesiana che ci tramandiamo da un paio di secoli e inventata nientepopodimeno ché da don Bosco.

A conclusione dell’incontro, una breve presentazione del percorso formativo parallelo al TGS Summer Camp che comincia proprio domani, Sabato 4 Luglio 2020: è il “TGS Summer Camp On Line”, una serie di incontri informali in collegamento remoto, rigorosamente in lingua inglese, assieme ai più affezionati amici e collaboratori TGS Eurogroup oltre confine; sei ancora in tempo per iscriverti alla sezione “Partecipa” del nostro sito web!

Durante entrambi gli incontri di presentazione on line, per quanto in collegamento remoto sia generalmente difficile stabilire un contatto umano e una relazione significativa, si respirava già il clima familiare e gioioso e soprattutto la trepidazione e il desiderio grande di trovarci finalmente tutti assieme, in persona, per trascorrere finalmente uniti una nuova estate TGS, grazie ad un’esperienza TGS tutta da scoprire!

Ritorna spesso a visitare le pagine di questo blog per saperne di più!

lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.