Chiudi

TGS Summer Camp 2020!

È ufficiale! Il TGS Summer Camp, novità assoluta per l’Estate TGS 2020, è ora confermato!

La nuova proposta TGS Eurogroup, lanciata ufficialmente ai primi di maggio (vedi precedente post: “Novità per l’Estate TGS 2020!”), rimaneva in attesa di verifica delle linee guida per la gestione in sicurezza delle attività per adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19.
Da quando la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha emanato tali linee guida, a metà di maggio, è iniziato da parte del gruppo di lavoro TGS Eurogroup un attento lavoro di verifica e parziale riadattamento del progetto iniziale, in base non solo ai protocolli nazionali ma anche a quelli successivamente predisposti dalla Regione Veneto, tenendo infine conto delle indicazioni dell’USSL di competenza.
Il progetto ha acquisito inoltre un significativo valore aggiunto perché ha colto e fatto propri gli spunti di riflessione del programma “Aperti per Ferie” della Conferenza Episcopale Italiana, la guida per la progettazione nei territori di questa particolarissima estate ragazzi, e si è inserito pienamente nel progetto educativo per l’Estate 2020 della Pastorale Giovanile Salesiana del Triveneto, con l’apporto e il carisma dell’Ispettoria Salesiana San Marco e della Ispettoria Triveneta Santa Maria Domenica Mazzarello.
Il progetto TGS Summer Camp 2020, così aggiornato e implementato, ha ricevuto proprio in questi giorni il “via libera” dall’Ufficio della Pastorale Giovanile della nostra Ispettoria Salesiana.
È giunto quindi il momento di sciogliere tutti i dubbi: accedi alla sezione “Partecipa” del sito web TGS Eurogroup e iscriviti subito!

Quali sono le principali modifiche e adattamenti che si sono resi necessari per programmare il TGS Summer Camp in tutta sicurezza e serenità, nel rispetto delle linee guida vigenti? E soprattutto, quanti posti sono ancora disponibili?

  • La principale novità, nel rispetto dei protocolli vigenti, riguarda proprio il numero di partecipanti, che non può essere superiore a 10 per gruppo. Per questo motivo è stato ridotto il numero massimo di partecipanti a 10 sia per la fascia di età della scuola secondaria di 1° grado, sia per quella della scuola secondaria di 2° grado.
    A ciascun gruppo sarà affiancato 1 educatore, che fa parte dello staff di volontari TGS Eurogroup ed è insegnante di lingua inglese qualificato, 2 volontari Leader TGS, 1 sacerdote salesiano e 1 insegnante madrelingua inglese.
  • Ogni gruppo di 10 studenti prevede la suddivisione in due sottogruppi alla mattina per il corso di lingua inglese, in base al livello di competenza linguistica di ciascuno studente, con un rapporto studente/insegnante di 5:1. Per il laboratorio pomeridiano e le altre attività di gruppo, invece, il gruppo di 10 studenti sarà sempre unito.
  • Altre novità riguardano il programma: abbiamo dovuto purtroppo rinunciare agli incontri con i genitori il giorno dell’arrivo e il giorno della partenza, dal momento che tali occasioni di aggregazione sono tuttora vietate. Di conseguenza, l’intero programma è stato rimodulato su 7 giorni anziché 8.
  • Un’ultima novità è la riduzione della quota d’iscrizione, da € 520 a € 490, conseguente alla riduzione del numero di pernottamenti.

Ed ecco l’attuale disponibilità di posti nei due turni previsti:

  • Studenti della scuola secondaria di 1° grado (12-18.07.2020): 8 studenti iscritti (2 posti ancora disponibili)
  • Studenti della scuola secondaria di 2° grado (19-25.07.2020): 10 studenti iscritti (aperta la lista di attesa)

Non c’è tempo da perdere, dunque: visita la sezione “Partecipa” del sito web TGS Eurogroup e iscriviti subito! E non disperare se trovi la lista di attesa nel gruppo della tua fascia di età: in caso di rinunce sarai subito richiamato!

TGS SUMMER CAMP 2020

Mogliano Veneto / Venezia, Luglio 2020

  • Programma:
    Corso estivo di lingua inglese, laboratori, visite di studio e attività di gruppo
  • Periodo:
    • da Domenica 12 a Sabato 18 Luglio 2020 (studenti della scuola secondaria di 1° grado)
    • da Domenica 19 a Sabato 25 Luglio 2020 (studenti della scuola secondaria di 2° grado)
  • Sede:
    TGS Eurogroup, c/o Collegio Salesiano Astori, Mogliano Veneto (TV)
  • Informazioni e iscrizioni:
    Accedi alla sezione “Partecipa” del sito web TGS Eurogroup!

Il TGS Summer Camp, novità assoluta per l’Estate TGS 2020, in un arco di tempo di 7 giorni propone attività e iniziative diverse, pensate in modo tale da integrarsi, arricchirsi e stimolarsi a vicenda in un insieme perfetto di gioco, studio e apprendimento, il tutto supportato da un forte spirito di gruppo e da una disponibilità personale a mettersi in gioco. Investire sul proprio futuro, infatti, significa anche mettere alla prova se stessi all’interno di un gruppo e di un contesto di vita nuovo e diverso. Frequentare il TGS Summer Camp non consiste semplicemente nell’apprendimento di una lingua. La finalità è duplice: da un lato offrire una buona occasione per migliorare la conoscenza dell’inglese, dall’altro coinvolgere lo studente in una esperienza cristiana di vita di gruppo, secondo lo stile e il carisma salesiano.

Il TGS Summer Camp è coordinato dai nostri Leader, volontari dell’associazione: 2 animatori e un sacerdote salesiano. La supervisione generale è assicurata dallo staff della Segreteria TGS Eurogroup che proprio al Collegio salesiano Astori ha i propri uffici.

Il TGS Summer Camp può essere un prezioso punto di partenza per un percorso formativo e di crescita all’interno dell’associazione che possa accompagnare in futuro lo studente a partecipare a progetti educativi più articolati quali ad esempio i viaggi studio all’estero o la formazione al volontariato attivo. Di fatto il TGS Summer Camp ripropone in Italia una struttura organizzativa che si ispira a quella ben collaudata dei corsi di lingua inglese in Gran Bretagna che l’associazione organizza da oltre 50 anni.

Siamo certi che studenti e genitori apprezzeranno la validità e l’articolazione della proposta. Ci auguriamo che il TGS Summer Camp possa diventare un appuntamento fisso degli anni a venire, così come continueranno ad esserlo i nostri corsi estivi all’estero.

Per maggiori informazioni è sufficiente accedere alla sezione “Partecipa” del nostro sito web. La Segreteria TGS Eurogroup è a vostra disposizione per informazioni e iscrizioni, ricordandovi che gli uffici sono attualmente chiusi nel rispetto delle normative vigenti, ma saremo lieti di rispondere alle vostre domande e richieste di iscrizione che potrete inoltrare via mail a info@tgseurogroup.it.

lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • TGS Summer Camp - scheda informativa - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.