Chiudi

TGS Summer Camp 2020 on line!

L’Estate TGS Eurogroup 2020 ci riserva un’altra novità assoluta! In aggiunta al TGS Summer Camp residenziale a Mogliano Veneto, si aprono oggi ufficialmente le adesioni al TGS Summer Camp On Line, accessibile liberamente e gratuitamente a tutti gli Amici TGS Eurogroup: studenti, genitori, leader, volontari, simpatizzanti! Scopri di più nella pagina dedicata “TGS Summer Camp On Line” nella sezione “Partecipa” del sito web TGS Eurogroup e iscriviti ora!

Da quando la proposta del TGS Summer Camp residenziale è stata confermata qualche settimana fa (vedi precedente post: “TGS Summer Camp 2020!”), le adesioni sono state subito entusiastiche, tanto che in pochi giorni l’iniziativa ha registrato il “tutto esaurito” e la Segreteria TGS Eurogroup si è vista costretta ad aprire le liste di attesa! Siamo consapevoli che le linee guida per l’organizzazione in sicurezza delle attività per adolescenti in questa emergenza Covid-19 ci hanno imposto nostro malgrado di ridurre il numero di studenti che possono accedervi (le iscrizioni si sono chiuse al raggiungimento dei 10 studenti per gruppo); per questo motivo abbiamo subito cercato di immaginare un’attività diversa per poter coinvolgere i tanti studenti che non potranno essere fisicamente con noi a Mogliano Veneto. Ecco allora che piano piano si è fatta avanti l’idea di proporre un TGS Summer Camp On Line, in collegamento remoto dalla sede TGS Eurogroup a casa tua!

In cosa consiste il TGS Summer Camp On Line?

Si tratta di una serie di incontri informali in collegamento remoto, grazie ai quali andremo assieme a fare visita ai più affezionati amici e collaboratori TGS Eurogroup oltre confine, direttamente a casa loro! Con loro discorreremo in maniera informale, sfoglieremo album fotografici, ricorderemo episodi e racconti di vita associativa, in altre parole faremo due chiacchiere tra amici: siete tutti invitati!

Dopo aver a lungo “viaggiato da casa” nei mesi scorsi (vedi la rubrica di successo “Viaggiando da Casa” proposta dal nostro blog TGS Journal per tutto il periodo del lockdown e oltre), in attesa di tornare il prossimo anno a viaggiare all’estero in totale sicurezza con i nostri viaggi studio in giro per l’Europa, TGS Eurogroup propone alcune occasioni di incontro con le persone che da anni rappresentano i più preziosi collaboratori dei nostri viaggi studio a Londra e a Bruxelles. Siano essi “local organiser” o “host families”, insegnanti di lingua inglese o responsabili degli uffici di informazione turistica, rappresentanti di organizzazioni non governative che lavorano al fianco delle istituzioni europee o coordinatori delle reti giovanili salesiane di tutta Europa… ognuno di loro rappresenta un tassello importante della rete di contatti e di relazioni che TGS Eurogroup ha costruito in oltre 50 anni di vita.
È grazie a loro che sono possibili le molte attività TGS Eurogroup all’estero, anche se non sempre abbiamo l’opportunità di rendere visibile il loro contributo e il loro impegno dietro le quinte dell’organizzazione. In quest’anno di pausa forzata dei viaggi studio all’estero, ci è parsa dunque una bella idea andarli a trovare, se non fisicamente, almeno “virtualmente” e cogliere l’occasione per presentarli al grande pubblico, ringraziandoli del sostegno che da anni dimostrano verso la nostra Associazione.

Per tutti i nostri amici in Italia è un’occasione unica per gettare uno sguardo “dietro le quinte” dell’organizzazione, scoprire i volti dietro ai racconti, conoscere le persone che sono parte integrante della storia dell’associazione, capire in che modo questa rete di relazioni internazionali costruita negli anni rende così speciali le attività associative TGS Eurogroup.

Gli incontri del TGS Summer Camp On Line si svolgono rigorosamente in lingua inglese e rappresentano dunque un’occasione imperdibile per mettere alla prova le proprie competenze linguistiche: dalla “listening comprehension”, attraverso il semplice ascolto degli interlocutori ospitati nel corso dei diversi incontri in collegamento remoto, fino alla “spoken interaction”, per i partecipanti più attivi, intervenendo nella conversazione per porre domande o quesiti di approfondimento sull’argomento trattato.

A chi si rivolge il TGS Summer Camp On Line?

  • Studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado, studenti universitari, Leader e Volontari TGS Eurogroup
    Un’occasione per ogni studente e per ogni Leader per mettere in campo le proprie competenze linguistiche, per parlare e interagire in lingua inglese con interlocutori amici. Inoltre, per studenti o leader che già hanno partecipato in passato a un viaggio studio TGS Eurogroup all’estero, un’occasione per incontrare di nuovo la propria famiglia ospitante, il proprio insegnante di inglese, l’organizzatore locale o il collaboratore con cui siamo stati in contatto nel corso del soggiorno, il rappresentante dell’organizzazione non governativa o della rete giovanile che abbiamo conosciuto durante il viaggio studio. Per studenti e leader che non hanno ancora partecipato a un viaggio studio TGS Eurogroup all’estero, un’occasione per conoscere fin d’ora le persone, le storie e le realtà che potremmo incontrare il prossimo anno!
  • Genitori, amici e simpatizzanti dell’associazione
    Un’occasione per conoscere e apprezzare da vicino la rete di contatti e relazioni che rendono così speciale ogni attività TGS Eurogroup, attraverso uno sguardo inedito dietro le quinte della vita associativa. Per chi ha già fatto parte dell’associazione in passato, come studente o come volontario, potrà essere un tuffo in un mare di ricordi e – perché no? – un’interessante opportunità di confronto tra l’associazione di ieri e quella di oggi. Per chi ancora non fa parte dell’associazione, o sta meditando di iscrivere i propri figli a un viaggio studio TGS Eurogroup il prossimo anno, un’occasione per conoscere fin d’ora lo staff coinvolto e per apprezzare il clima informale e accogliente che caratterizza lo “stile TGS”.

Andiamo dunque a scoprire il programma completo del TGS Summer Camp On Line!

TGS SUMMER CAMP ON LINE

da Sabato 4 Luglio a Sabato 22 Agosto 2020

  • Saturday 4 July 2020, 10.00 am (CET – Central European Time):
    • A meeting with Mrs Rosslyn Hill (local organiser, Caterham, UK) and Mrs Pauline Watts (host family, Coulsdon, UK), hosted by Bruna Rainaldi, President of TGS Eurogroup.
    • Activity: TGS Summer Courses of English language in Great Britain.
  • Saturday 18 July 2020, 10.00 am (CET):
    • A meeting with Ms Nicky Price (Manager at Tourist Information Centre, Guildford, UK) and Mr Ian Paine (English teacher at Guildford College, Guildford, UK), hosted by Bruna Rainaldi, President of TGS Eurogroup.
    • Activity: TGS Summer Courses of English language in Great Britain.
  • Saturday 25 July 2020, 3.00 pm (CET):
    • A meeting with Mrs Maggie Anderson (TGS UK General Manager, Coulsdon, UK), hosted by Bruna Rainaldi, President of TGS Eurogroup.
    • Activity: TGS Summer Courses of English language in Great Britain.
  • Saturday 8 August 2020, 10.00 am (CET):
    • A meeting with Mrs Sara Fasoli (Manager at European Volunteer Centre, Brussels, Belgium) and Mr Mattia Tosato (Consultant at United Nations Office on Drugs and Crime, Brussels, Belgium), hosted by Katya De Marchi, TGS Leader and Teacher.
    • Activity: TG18+ Project, European Citizenship educational programme
  • Saturday 22 August 2020, 10.00 am (CET):
    • A meeting with Ms Aubérie Samson (General Secretary at Don Bosco Youth-Net, Brussels, Belgium) and Mr Renato Cursi (Executive Secretary at Don Bosco International), hosted by Katya De Marchi, TGS Leader and Teacher.
    • Activity: TG18+ Project, European Citizenship educational programme

Modalità: incontro in collegamento remoto su piattaforma Google Meet

Requisiti di accesso di Google Meet: una connessione Internet a banda larga, webcam e microfoni incorporati o videocamera USB esterna (devi consentire l’accesso alla videocamera e al microfono del tuo computer), un browser web supportato (Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Apple Safari).
Tutti gli iscritti al TGS Summer Camp On Line riceveranno il link diretto alla riunione su Google Meet via mail il giorno precedente a ciascun incontro.

Informazioni e iscrizioni: accedi alla sezione “Partecipa” del sito web TGS Eurogroup!

La Segreteria TGS Eurogroup è a vostra disposizione per tutte le informazioni di cui avrete bisogno: saremo lieti di rispondere alle vostre domande e richieste che potrete inoltrare via mail a info@tgseurogroup.it.
Vi aspettiamo… on line!

lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.