Chiudi

Viaggiando da casa: le Capitali Europee del Turismo Intelligente!

Continua il nostro “viaggio da casa” alla scoperta delle capitali europee! Dopo le Capitali Europee 2020 della Cultura (Galway e Rijeka) e del Volontariato (Padova). eccoci a girare mezza Europa attraverso le 5 città indicate per quest’anno come punto di riferimento per il Turismo Intelligente, o “Smart Tourism”, città che mantengono un rapporto attento tra turismo, ambiente, mobilità e sostenibilità.
TGS Journal vi porta alla scoperta virtuale di luoghi, paesaggi e itinerari, attraverso la consultazione di siti web e altre risorse “on line” che ci consentono di viaggiare comodamente seduti sul nostro divano, in un momento in cui a causa dell’emergenza sanitaria in corso gli spostamenti sono difficili. La redazione TGS Eurogroup vi invita a viaggiare senza uscire di casa, per scoprire e riscoprire ciò che l’associazione offre con le proprie attività associative nel settore del turismo giovanile e sociale, il tutto alla portata di un “click”, dal vostro computer o con il vostro smartphone.
Da tre mesi “Viaggiando da casa” ci porta a scoprire le mete classiche delle esperienze turistiche e dei viaggi studio TGS: trovate tutti gli articoli raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
Ci guida attraverso la scoperta delle Capitali Europee del Turismo Intelligente il nostro delegato salesiano don Paolo!

L’iniziativa Capitale Europea del Turismo Intelligente, in un progetto più ampio di promozione del turismo come settore economico ma con particolari attenzioni ai viaggiatori e alle destinazioni, è un’iniziativa della Commissione Europea che riconosce i traguardi eccezionali raggiunti dalle città europee come destinazioni turistiche in quattro categorie: sostenibilità, accessibilità, digitalizzazione nonché patrimonio culturale e creatività.

Questa iniziativa dell’Unione Europea mira a promuovere il turismo intelligente, creare reti, rafforzare le destinazioni e facilitare lo scambio delle migliori pratiche.

Il turismo è la terza più grande attività socio-economica dell’Unione Europea e rappresenta il 10% circa del PIL del continente. Il settore svolge quindi un ruolo cruciale nel generare crescita e posti di lavoro. Conserva inoltre un potenziale non sfruttato, in particolare nel settore del turismo smart: l’innovazione, l’accessibilità e la sostenibilità sono il futuro del turismo e la Commissione Europea mira a mantenere il turismo europeo all’avanguardia in linea con le azioni promozionali del Parlamento europeo. Queste azioni puntano a:

  • promuovere l’offerta turistica dei paesi europei e aumentare la consapevolezza dei cittadini di condividere i valori relativi al turismo locale
  • rafforzare lo sviluppo innovativo generato dal turismo nelle città e nelle regioni
  • aumentare l’attrattiva delle città europee a cui è stato assegnato il titolo e rafforzare la crescita economica e la creazione di nuovi posti di lavoro
  • stabilire un riferimento per lo scambio delle buone prassi tra le città partecipanti per creare opportunità di cooperazione e partenariati.

La formulazione delle Capitali Europee del Turismo Intelligente prende in considerazione una dettagliata check-list di parametri raggruppati attorno a 4 aree principali:

  1. ACCESSIBILITÀ non significa esclusivamente abbattimento delle barriere architettoniche a favore delle persone disabili. È invece un’insieme di elementi che favoriscono il turismo muticulturale e multilinguistico; oltre ad una crescente dimensione di digitalizzazione e in generale di abbattimento di ogni ostacolo fisico e culturale.
  2. SOSTENIBILITÀ non significa solo ridurre l’impatto ambientale dei flussi turistici. È un coinvolgimento più ampio delle realtà locali sviluppando le risorse naturali e la scoperta di un turismo meno di massa e meno legato alla stagionalità.
  3. DIGITALIZZAZIONE significa offrire informazioni innovative sul turismo e l’ospitalità, prodotti, servizi, spazi ed esperienze adattati alle esigenze dei consumatori attraverso soluzioni ICT e strumenti digitali.
  4. PATRIMONIO CULTURALE E CREATIVITÀ cioè riscoprire le ricchezze interne di ciascun territorio, le peculiarità e lo sviluppo di nuove forme promozionali di quello che già è in essere.

Per il 2020 le città selezionate sono 5. teborg (Svezia) e Malaga (Spagna) come vincitrici ufficiali del premio Capitali Europee del Turismo Intelligente. A queste si aggiungono con una particolare menzione altre 3 città che si sono distinte per ciascun ambito: Breda (Olanda) per l’accessibilità, Lubiana (Slovenia) per la digitalizzazione e Karlsruhe (Germania) per il patrimonio culturale e la creatività. Göteborg ha ricevuto anche la segnalazione per la sostenibilità.

Questa iniziativa della Commissione Europea ha una storia recente poiché solo alla seconda edizione. Alla prima edizione del 2019 vinsero Helsinki e Lione con particolari segnalazioni a Copenhagen, Lubiana, Linz e Malaga.

A causa dell’emergenza sanitaria mondiale è avvenuta una naturale transizione verso la “digitalizzazione delle mete” e diversi materiali sono reperibili sulle singole piattaforme delle città premiate nel 2020: Goteborg, Malaga, Karlsruhe, Breda e infine Lubiana. Su questi siti sono reperibili materiali che illustrano le attrattive e gli eventi principali di ciascuna città e consentono di conoscerle meglio. Non sono certo le prime mete turistiche che ci vengono in mente ma proprio perché conservano un patrimonio culturale e di tradizioni molto importante sono tutte da scoprire col desiderio che sempre più città possano aprirsi a questo turismo più consapevole, sostenibile e responsabile… in una parola SMART!

don Paolo e Lo Staff del TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.