Chiudi

Scopri TGS Guildford 2020!

In questi giorni di emergenza sanitaria possiamo solo permetterci di “viaggiare da casa”, è vero (vedi la serie di post dedicata), ma con entusiasmo non vediamo l’ora di intraprendere assieme nuovi viaggi per scoprire nuove mete, ci auguriamo già dalla prossima estate! Completiamo dunque la conoscenza dei centri che ospiteranno i nostri ragazzi in occasione dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup. Nelle settimane scorse abbiamo conosciuto le località di Caterham, Tonbridge e Tunbridge Wells. Ultima tappa dell’ESTATE TGS 2020 a Guildford, con i ragazzi di III, IV e V della Scuola Secondaria di 2° grado, dal 12 al 29 Luglio 2020.

Cari ragazzi che vivrete l’esperienza di Guildford,

andiamo a conoscere un po’ il centro che vi ospiterà per le prime 2 settimane della vostra permanenza in Inghilterra. Guildford, disposta lungo entrambe le rive del fiume Way, è il capoluogo dell’antica contea del Surrey; è un importante centro commerciale con circa 77.000 abitanti ed è anche centro universitario di eccellenza.

Ritrovamenti archeologici fanno risalire alcuni sporadici insediamenti già all’Età del Bronzo mentre un maggiore sviluppo si ebbe all’epoca della costruzione del Guildford Castle in epoca romana. Tra i monumenti più significativi c’è l’Hospital of the Holy Trinity, una costruzione caritatevole del XVI° secolo, oltre a diverse costruzioni d’epoca lungo la High Street. Notevole tutto il complesso universitario e la moderna ed imponente Cattedrale della Church of England.

Incominciate a segnarvi le date di partenza e ritorno: da Domenica 12 Luglio a Mercoledì 29 Luglio. E se ancora non vi siete iscritti fatelo subito alla pagina dedicata TGS GUILDFORD 2020. Per ogni informazione contatta la Segreteria TGS Eurogroup allo 0415904717 oppure via mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it.

E per conoscere meglio questo centro TGS, vi proponiamo l’ultimo quiz della serie: SCOPRI L’INTRUSO!

Quale tra queste 4 parole non c’entra con le altre per descrivere il centro di GUILDFORD?
[La risposta in calce all’articolo]

  1. Faculty of Arts & Social Sciences
  2. Faculty of Engineering and Physical Sciences
  3. Faculty of Education, Social Sciences and Law
  4. Faculty of Health and Medical Sciences

TGS Guildford 2020
dal 12 al 29 Luglio 2020

Settimana tipo e programma del mese:

dal lunedì al venerdì:

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Gli studenti sono suddivisi in gruppi in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test e nel colloquio con gli insegnanti inglesi;
  • ore 12.30: packed lunch e, a seguire, attività di gruppo (sport vari e gite) o attività nell’ambito del progetto PCTO
  • ore 17.30: rientro in famiglia per la cena.
  • Serate di gruppo: uno/due incontri settimanali, con giochi e spaghettata. In tali serate il rientro in famiglia è previsto per le ore 22.00.

Sabato 18 e 25.07:

  • a Londra, con partenza alle 9.00 (stazione dei treni di Guildford) e rientro entro le 19.30

Domenica 19.07:      

  • Messa con la comunità inglese (St. Joseph Catholic Church).

Dal 26 al 29.07:

  • il gruppo sarà ospite della Casa Salesiana “Savio House” di Bollington (contea del Cheshire); in questi giorni è prevista la visita di Chester, Manchester e Liverpool.

Si precisa che la partecipazione a tutte le attività previste dal programma è obbligatoria.

Escursioni Programmate

  • CHESTER: capoluogo della contea del Cheshire è una città di fondazione romana. Monumento principale è la Cattedrale in pietra arenaria rossa, venne fondata nel 1093 e più volte rimaneggiata e modificata prima in stile normanno, poi romanico e gotico inglese. Non può mancare una passeggiata nel centro o lungo le mura.
    [per saperne di più: Chester]
  • MANCHESTER: Famoso polo industriale nel centro dell’Inghilterra, è oggi una metropoli da oltre 540.000 abitanti. Il centro storico conserva ancora palazzi antichi che testimoniano la vivacità da sempre di questa città. Dal MOSI ovvero sia il Museo della Scienza e dell’Industria ricavato in un ex scalo commerciale, alla Cattedrale, alla vittoriana City Hall fino alla John Rylands Library.
    [per saperne di più: Manchester]
  • LIVERPOOL: Più famosa per il porto alla foce del fiume Mersey? Più famosa per la squadra di calcio soprannominata “Reds”? Più famosa come città dei Beatles? Ci sono molti motivi per visitare Liverpool: Capitale Europea della Cultura 2008 e una delle zone urbane più sicure in Europa, i Musei della Navigazione oltre alla sede della Tate Modern e il museo Beatls Story dedicato ai “Fab Four”, consentono di trascorrere una giornata intensa di visita e cultura.
    [per saperne di più: Liverpool]
  • WARWICK: sulla strada del ritorno verso l’Aeroporto di Londra, una sosta doverosa a Warwick lungo il fiume Avon. Il castello di Warwick è del 1068 a difesa delle Midlands dalle persecuzioni dal Nord dell’Inghilterra. Storicamente è associato alla figura del conte di Warwick, uno dei titoli nobiliari più antichi d’Inghilterra.
    [per saperne di più: Warwick]

Rimanete aggiornati con il blog TGS Journal per scoprire tutte le indicazioni e le novità per l’estate 2020.

don Paolo e lo staff TGS Journal

P.S.: ecco la soluzione al quiz di oggi!

La risposta giusta è la n. 3 poiché non è una facoltà presente nella prestigiosa University of Surrey [info qui]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.