Chiudi

Scopri TGS Caterham 2020!

Presentiamo a partire da oggi i corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup: iniziamo a conoscere da vicino i centri che ospiteranno i nostri ragazzi nella splendida avventura dell’ESTATE TGS 2020! Si comincia con i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, presentando la località di Caterham dove saranno ospiti dal 3 al 20 Luglio 2020.

Cari ragazzi delle scuole medie,

qui siamo nel Surrey, la provincia storica a sud di Londra, e Caterham è una tranquilla cittadina di quasi 21.000 abitanti. È suddivisa tra Caterham Valley (qui ci sono la maggior parte dei negozi e la stazione ferroviaria sulla linea per Londra…la conoscerete bene) e Caterham-on-the-Hill dove invece hanno sede la parrocchia cattolica Sacred Heart of Jesus (qui sono i saloni per le serate e per la celebrazione della S. Messa domenicale), il Queens Park, oltre alla sede della scuola presso la De Stafford School. Ebbene sì c’è la scuola per approfondire l’inglese con docenti madrelingua che sapranno sicuramente coinvolgervi con attività e una didattica un po’ particolare.

Storicamente, Caterham nasce come accampamento provvisorio poi sviluppato in un villaggio che in epoca Normanna, nel 1200, ha l’onore di vedere costruire l’antica chiesa di St. Lawrence nella parte più collinare dell’area, assieme ad altri piccoli centri come sistema di osservazione a sud della capitale. Sarà nell’epoca moderna che si svilupperà prima a valle (grazie anche alla costruzione nel 1856 della linea ferroviaria per Croydon e l’aumento della rete viaria) e poi come zona residenziale in collina immersa in un panorama ancora molto verde (la località di Chaldon e le Farthing Downs).

Incominciate a segnarvi le date di partenza e ritorno: da Venerdì 03 Luglio a Lunedì 20 Luglio (seguiranno le indicazioni più dettagliate per i voli e le note tecniche per la partenza)… un motivo in più per seguire il nostro blog!
E se ancora non vi siete iscritti fatelo subito alla pagina dedicata TGS CATERHAM 2020:
Per ogni informazione contatta la Segreteria TGS Eurogroup allo 0415904717 oppure via mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it.

E per conoscere meglio questo centro TGS, cominciamo anche quest’anno con un piccolo giochetto: SCOPRI L’INTRUSO!

Quale tra queste 4 parole non c’entra con le altre per descrivere il centro di CATERHAM?
[La risposta in calce all’articolo]

  1. Automobile
  2. Aereo
  3. Treno
  4. Metropolitana


TGS Caterham 2020
dal 3 al 20 Luglio 2020

Settimana tipo e programma del mese:

dal lunedì al venerdì:

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Gli studenti sono suddivisi in gruppetti di 10-12 in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test e nel colloquio con gli insegnanti inglesi. Sono previsti 10 giorni di scuola (più due pomeriggi) per un totale di 45 ore di lezione.
  • ore 12.30: packed lunch e, a seguire, attività di gruppo (sport vari, school experiences e gite programmate; nei due mercoledì sono previste le lezioni pomeridiane);
  • ore 17.00/17.30: rientro in famiglia per la cena (18.30 o 19.30 in caso di gite di mezza giornata).
  • Serate di gruppo: due incontri settimanali, con giochi e spaghettata. In tali serate il rientro in famiglia è previsto per le ore 22.00. Alle famiglie ospitanti è affidato l’incarico di andare a prendere i ragazzi alla Hall.
  • Nelle altre serate lo studente rimane in famiglia (non può uscire di casa se non accompagnato da un membro adulto della famiglia).

sabato: 

  • a Londra, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.30

domenica:      

  • S. Messa al mattino e parte rimanente della giornata da trascorrere in famiglia.

Nel pomeriggio e nelle serate si svolgeranno le attività del progetto School Experiences come approfondimento della lingua inglese per un totale di 18 ore.

Escursioni Programmate:

Gite di un’intera giornata a:

  • Chichester:  è la new entry delle gite TGS di questo anno (vedete che dal cilindro tiriamo fuori sempre novità!!). Chichester è famosa per la sua splendida cattedrale; la città – di fondazione romana – era uno snodo importante dal punto di vista commerciale ed è collocata nella regione a sud dell’Inghilterra, proprio a ridosso del mare. E prima di rientrare a Caterham, una tappa per ammirare il mulino a vento di High Salvington e la spiaggia della vicina località balneare di Worthing, affacciata sulla Manica.
    [per saperne di più: Chichester]

Gite di mezza giornata a:

  • Greenwich: famosa per il suo osservatorio, fondato nel 1675 da Carlo V d’Inghilterra, è un importante punto di riferimento per l’astrofisica; il suo Museo Marittimo offre la possibilità di conoscere avvincenti storie di scoperte e avventure negli oceani e in contesti estremi; la Queen’s House ospita importanti tesori artistici fra cui l’Armada Portrait di Elisabetta I. Siamo a Londra, in riva al Tamigi che fa da sfondo non solo al quartiere di Greenwich ma anche ai più recenti sviluppi urbanistici ed aveniristici dei Dock di Londra.
    [per saperne di più: Greenwich]
  • Ham House: siamo alla periferia sud ovest di Londra a Richmond… ma ancora in riva al Tamigi. La casa – gestita dall’Associazione National Trust. Un aplazzo che consente di fare un salto nel tempo al 1610 epoca della sua costruzione per Re Giacomo I. Accanto alla villa splendidi giardini rendono ancora più “cool” l’atmosfera.
    [per saperne di più: Ham House & Garden]

Torna a trovarci presto sul nostro TGS Journal: un po’ alla volta conosceremo meglio tutti i centri TGS Eurogroup in Gran Bretagna!

don Paolo e lo staff TGS Journal

P.S.: ecco le soluzioni al quiz di oggi!

La risposta giusta è la n. 4: “Metropolitana”. Infatti Caterham è facilmente raggiungibile in auto e in treno (collegata con le principali stazioni di Londra) e c’è anche un piccolo aeroporto turistico a Kenley, ma di certo non può essere raggiunta in metropolitana!

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.