Chiudi

Scopri TGS Tunbridge Wells 2020!

Anche se in questi giorni di emergenza sanitaria possiamo solo permetterci di “viaggiare da casa” (vedi la serie di post dedicata), non vediamo l’ora di intraprendere assieme nuovi viaggi per scoprire nuove mete, ci auguriamo già dalla prossima estate! Proseguiamo dunque la presentazione dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup e dei centri che ospiteranno i nostri ragazzi in occasione dell’ESTATE TGS 2020. Nelle settimane scorse abbiamo conosciuto le località di Caterham (vedi precedente post: “Scopri TGS Caterham 2020!”) e in seguito di Tonbridge (qui il post “Scopri TGS Tonbridge 2020″). Oggi facciamo pochi chilometri e andiamo a Tunbridge Wells… pardon Royal Tunbridge Wells, centro rivolto ai ragazzi di II e III della Scuola Secondaria di 2° grado, anche loro in Inghilterra dal 10 al 31 Luglio 2020.

Eccoci qui ragazzi di 2° e 3° superiore,

andiamo a conoscere un po’ il centro di Tunbridge Wells anzi, per dirla giusta Royal Tunbridge Wells, appellativo (dal 1909) che fa riferimento alla corona inglese che qui trascorreva dei periodi di vacanza per le cure termali. Il monumento più caratteristico di questa tipica cittadina del Kent sono i portici Pantiles, costruiti dopo la scoperta a metà del 1700 delle acque termali (Chalybeate) che segnarono lo sviluppo turistico ed urbanistico della città anche se le sue origini sono più antiche e scavi archeologici hanno rilevato fortificazioni dell’epoca romana nella zona dove, poi, nel 1600 nascerà Tunbridge Wells.

Tunbridge Wells è nota non solo per le sue costruzioni e palazzi d’epoca ma anche per i numerosi spazi verdi: Tunbridge Wells Common, Calverleys Park, Dunorlan Park. Punti di riferimento saranno anche la parrocchia di St. Augustine e la scuola. Come sempre ogni piccola città inglese (anche se Tunbridge Wells raggiunge i 60.000 abitanti) ha molti tesori nascosti da scoprire.

Incominciate a segnarvi le date di partenza e ritorno: da Venerdì 10 Luglio a Venerdì 31 Luglio. Per tutti i dettagli della proposta e per prenotare il tuo posto in questo viaggio studio, visitate la pagina dedicata TGS TUNBRIDGE WELLS 2020. Per ogni ulteriore informazione contatta la Segreteria TGS Eurogroup allo 0415904717 oppure via mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it.

Per conoscere meglio questo centro TGS, come di consuetudine vi proponiamo un piccolo giochetto: SCOPRI L’INTRUSO!

Quale tra queste 4 parole non c’entra con le altre per descrivere il centro di TUNBRIDGE WELLS?
[La risposta in calce all’articolo]

  1. Agatha Christie
  2. Sir Arthur Conan Doyle
  3. Charles Dickens
  4. Herbert George Wells

TGS Tunbridge Wells 2020
dal 10 al 31 Luglio 2020

Settimana tipo e programma del mese:

dal lunedì al venerdì:

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Gli studenti sono suddivisi in gruppetti di 8-10 in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test e nel colloquio con gli insegnanti inglesi. Sono previsti 15 giorni di scuola per un totale di 45 ore di lezione.
  • ore 12.30: packed lunch e, a seguire, attività di gruppo (sport vari, school experiences nell’ambito del progetto PCTO e gite programmate);
  • ore 17.00/17.30: rientro in famiglia per la cena (19.30 in caso di gite di mezza giornata).
  • Serate di gruppo: due incontri settimanali, con giochi e spaghettata. In tali serate il rientro in famiglia è previsto per le ore 22.00. Alle famiglie ospitanti è affidato l’incarico di andare a prendere i ragazzi alla Hall.

sabato:

  • a Londra, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.30

domenica:

  • S. Messa.

Nel pomeriggio e nelle serate si svolgeranno le attività del progetto School Experiences come approfondimento della lingua inglese per un totale di 30 ore.

Escursioni Programmate:

Gite di un’intera giornata a:

  • OXFORD: storica antagonista di Cambridge (per esempio la famosa regata sul Tamigi – Boat Race – che si svolge dal 1829: 84 a 80 per Cambridge che sono i campioni in carica del 2019), è sede della più antica università del mondo anglosassone (la terza al mondo dopo Bologna e Salamanca), fondata nel XII secolo. L’Università non è costituita da un unico campus ma da oltre 40 “college” e edifici associati distribuiti in tutta la città e coinvolge più di 22.000 studenti da tutto il mondo. Tra le costruzioni più significative ci sono The Radcliff Camera in stile neoclassico, il Christ Church College del 1524 (e se avete visto Harry Potter lo riconoscerete al volo) e la Bodleian Library. Non mancheranno le passeggiate lungo il Tamigi
    [per saperne di più: Oxford]

Gite di mezza giornata a:

  • LEEDS CASTLE: spicca nella tranquilla campagna inglese di Maidstone (Kent). Il Leeds Castle venne costruito nel 1119 attorno all’omonimo laghetto formato da uno sbarramento del fiume Len. Lord Conway lo definì il castello più bello al mondo. Vi dimorarono in epoche diverse molti reali inglesi
    [per saperne di più: Leeds Castle]
  • GROOMBRIDGE PLACE: una tipica villa di campagna circondata da uno splendido giardino. Ovviamente non mancano le leggende e i fantasmi (raccontato da Sir Arthur Conan  Doyle: “At the Edge of the Unknown”).
    [per saperne di più: Groombridge Place]
  • LONDON GLOBE THEATRE: fedelissima ricostruzione del famoso teatro shakespeariano (si sta in piedi!!), dove assisteremo alla rappresentazione della commedia “Molto rumore per nulla” di William Shakespeare.
    [per saperne di più: Shakespeare’s Globe]
  • BATEMAN’S: novità di questo anno…facciamo un salto indietro nel tempo al Settecento per scoprire questa sontuosa villa di campagna e soprattutto alla scoperta dell’opera dello scrittore Rudyard Kipling (tra le altre opere Il libro della Giungla 1894 – Capitani Coraggiosi 1897 – Kim 1901) che qui dimorò dal 1902 fino alla sua morte nel 1936.
    [per saperne di più: Bateman’s – sito National Trust]

Tornate a trovarci la prossima settimana sul nostro TGS Journal per scoprire l’ultimo centro estate TGS Eurogroup 2020: Guildford!

don Paolo e lo staff TGS Journal

P.S.: ecco la soluzione al quiz di oggi!

La risposta giusta è la n. 1: a differenza degli altri autori che in una loro opera citano Tunbridge Wells, Agatha Christie non lo fa.

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.