Chiudi

Scopri TGS Tonbridge 2020!

ESTATE TGS 2020: continuiamo a conoscere da vicino i centri che ospiteranno i nostri ragazzi in occasione dei corsi estivi di lingua inglese in Gran Bretagna TGS Eurogroup. La settimana scorsa abbiamo conosciuto Caterham (vedi precedente post: “Scopri TGS Caterham 2020!”).

Di scena oggi i ragazzi delle classi I e II della Scuola Secondaria di 2° grado, presentando la località di Tonbridge dove saranno ospiti dal 10 al 31 Luglio 2020.

Cari ragazzi di 1° e 2° superiore,

andiamo a conoscere un po’ il centro di Tonbridge. Innanzitutto siamo nel Kent e un’attestazione in un documento parla di Tonebridge (questo il nome antico) già nel 1087 e di quell’epoca è anche il primo insediamento in quello che diventerà nel corso del Medioevo il Castello di Tonbridge sempre più ampliato su una collina che sovrasta tutto il centro. Oggi è una tranquilla città di 30.000 abitanti, adagiata lungo le sponde del fiume Medway sul quale è possibile praticare molti sport come la canoa oppure fare molte passeggiate o escursioni in bicicletta fino a Barsden Lake o Haysdan Water o divertirsi nelle numerose infrastrutture sportive (Angel Centre oppure la piscina). Le lezioni si svolgono nelle strutture del West Kent College recentemente rinnovato, mentre i pomeriggi vi vedranno correre in lungo e in largo per il Tonbridge Park che è situato proprio in centro. In un momento di relax una bella passeggiata o shopping lungo la Main Street che d’estate viene abbellita da molti fiori e sulla quale si affacciano i negozi principali.

Incominciate a segnarvi le date di partenza e ritorno: da Venerdì 10 Luglio a Venerdì 31 Luglio (seguiranno le indicazioni più dettagliate per i voli e le note tecniche per la partenza)… un motivo in più per seguire il nostro blog!
E se ancora non vi siete iscritti fatelo subito alla pagina dedicata TGS TONBRIDGE 2020:
Per ogni informazione contatta la Segreteria TGS Eurogroup allo 0415904717 oppure via mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it.

E per conoscere meglio questo centro TGS, anche quest’anno un piccolo giochetto: SCOPRI L’INTRUSO!

Quale tra queste 4 parole non c’entra con le altre per descrivere il centro di TONBRIDGE?
[La risposta in calce all’articolo]

  1. St. Stephen
  2. St. Peter
  3. St. Mary Magdalen
  4. St. Saviour


TGS Tonbridge 2020
dal 10 al 31 Luglio 2020

Settimana tipo e programma del mese:

dal lunedì al venerdì:

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Gli studenti sono suddivisi in gruppetti di 8-10 in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test e nel colloquio con gli insegnanti inglesi. Sono previsti 15 giorni di scuola per un totale di 45 ore di lezione.
  • ore 12.30: packed lunch e, a seguire, attività di gruppo (sport vari, school experiences e gite programmate);
  • ore 17.00/17.30: rientro in famiglia per la cena (19.30 in caso di gite di mezza giornata).
  • Serate di gruppo: due incontri settimanali, con giochi e spaghettata. In tali serate il rientro in famiglia è previsto per le ore 22.00. Alle famiglie ospitanti è affidato l’incarico di andare a prendere i ragazzi alla Hall.

sabato:

  • a Londra, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.30

domenica:

  • S. Messa.

Nel pomeriggio e nelle serate si svolgeranno le attività del progetto School Experiences come approfondimento della lingua inglese per un totale di 18 ore.

Escursioni Programmate:

Gite di un’intera giornata a:

  • CAMBRIDGE: città universitaria per antonomasia, è tra le più antiche al mondo (il primo college è del 1284) tanto che oggi la sede universitaria occupa circa il 20% della superficie dell’intero centro. Si possono visitare diversi College: Peterhouse (1284), Clare (1326), King’s (1441), St. John’s (1511), Trinity (1546). Oltre alle sedi universitarie è importante visitare anche la cappella del King’s College, iniziata nel 1446 dal re Enrico VI e ultimata durante il regno di Enrico VIII nel 1515. Da qui viene trasmesso dalla BBC il concerto di Natale.
    [per saperne di più: Cambridge]

Gite di mezza giornata a:

  • HAMPTON COURT: set di molti film, questo castello risale al XII secolo; da semplice casa con cortile è poi diventata la più sontuosa residenza reale d’Inghilterra posizionata lungo il Tamigi. È stata residenza di campagna di Enrico VIII. Venne aperto al pubblico già con la Regina Vittoria. Notevoli i suoi giardini presso i quali si svolge a luglio ogni anno il Garden Festival (06-12 Luglio 2020).
    [per saperne di più: Hampton Court Palace]
  • SEVENOAKS/KNOLE: passeggiata nella vicina cittadina di Sevenoaks, con meta l’immenso parco di Knole: qui vivono cervi e cerbiatti in libertà e al suo centro sorge una storica dimora del XII sec. Poi ampliata dall’arcivescovo di Canterbury come sua tenuta di campagna. Gestita dal National Trust.
    [per saperne di più: Knole House]
  • GUILDFORD: visita nell’ambito del “Laboratorio di Turismo Giovanile e Sociale” degli studenti di Guildford, in collaborazione con il locale Ufficio Turistico.
    [per saperne di più: Guildford]
  • KEW GARDENS: vicino a Richmond, lungo il corso del Tamigi, i giardini botanici reali voluti dalla Principessa Augusta nel 1759 costituiscono un esteso e meraviglioso complesso di giardini (più di 300 acri) e serre (11) oltre a monumenti curiosi secondo la moda del tempo (dalla Pagoda cinese alla Queen’s Charlotte Cottage).
    [per saperne di più: Kew Gardens]

Torna a trovarci presto sul nostro TGS Journal: un po’ alla volta conosceremo meglio tutti i centri TGS Eurogroup in Gran Bretagna!

don Paolo e lo staff TGS Journal

P.S.: ecco la soluzione al quiz di oggi!

La risposta giusta è la n. 3: “St. Mary Magdalen” non è un titolo di una chiesa cristiana di Tonbridge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.