Chiudi

TGS for Schools: Collegio Salesiano Astori a Malta

Come già annunciato (vedi precedente articolo “Coming soon! TGS for Schools: Collegio Salesiano Astori a Malta”), questa settimana una intera scolaresca sarà a Malta accompagnata da TGS Eurogroup nell’ambito del programma TGS for Schools, grazie al quale scuole ed enti di formazione chiedono la collaborazione della nostra associazione quale partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile.

In particolare, oggi vola a Malta un gruppo di 15 studenti e 1 docente del Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso), accompagnati dal direttore generale TGS Eurogroup. Ancora una volta il Progetto TGS18+, già attivo dal 2015 nella realizzazione di viaggi formativi a Bruxelles e percorsi di educazione alla cittadinanza europea, coinvolge una intera scolaresca, in questo caso la 3° Liceo Linguistico del Collegio Astori. Ed è particolarmente significativo e di buon auspicio che il viaggio a Malta inizi proprio oggi, 9 Maggio, giorno in cui celebriamo la Giornata dell’Europa! (vedi precedente articolo: “Giornata dell’Europa 2023: celebriamo l’unità europea”)
Gli studenti, in vista del viaggio a Malta, nelle ultime settimane hanno approfondito assieme alla docente di Filosofia del Diritto, prof.ssa Francesca Antenucci, alcune tematiche che saranno affrontate in occasione degli incontri con le istituzioni europee e maltesi presenti durante il viaggio d’istruzione. Giovedì scorso si è tenuta la presentazione ufficiale del viaggio studio, assieme allo staff TGS Eurogroup, alla presenza di studenti, genitori e docenti presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto,

Ma veniamo ora al viaggio formativo che comincia proprio oggi: ecco il ricco programma di viaggio che attende i nostri studenti questa settimana!

Martedì 9 Maggio 2023

  • arrivo e sistemazione / passeggiata a Sliema
  • introduzione alla cultura maltese, incontro con i giovani maltesi presso l’oratorio salesiano

Mercoledì 10 Maggio 2023: Cultural identity and historical heritage

  • visita della cittadina di Vittoriosa (Birgu): Collegio De La Salle, Palazzo dell’Inquisitore
  • incontro con gli studenti e attività laboratoriali presso il St. Patrick’s College di Sliema

Giovedì 11 Maggio 2023: Participation and civic engagement

  • visita della capitale La Valletta: Parlamento maltese, Europe House, Fort St Elmo

Venerdì 12 Maggio 2023: Inclusion and Diversity

  • i migranti a Malta: visita alla casa famiglia Osanna Pia e all’agenzia per i richiedenti asilo

Sabato 13 Maggio 2023: Inclusion and Diversity

  • Escape Room: Escape for Life / tempo libero / rientro in Italia

Buon viaggio!

[Foto di Creatas Images su Freeimages.com]

 

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.