Chiudi

Giornata dell’Europa 2023: celebriamo l’unità europea

Il 9 maggio l’Unione europea festeggerà la Giornata dell’Europa 2023, in commemorazione della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950. Per celebrare questa ricorrenza speciale le istituzioni dell’UE, comprese le delegazioni e le rappresentanze in tutto il mondo, organizzano una serie di attività online e in presenza che permetteranno di scoprire e conoscere più da vicino l’Unione europea.

Nel prossimo mese di maggio la Giornata dell’Europa costituirà un punto d’incontro per saperne di più su come l’Unione europea supporti la pace, la sicurezza e la democrazia con la sua determinazione di fronte alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina e ad altri conflitti nel resto del mondo. La Giornata dell’Europa 2023 consentirà inoltre ai visitatori di conoscere meglio l’impegno dell’UE a costruire un’Europa verde, digitale e competitiva, equa e qualificata, forte, resiliente e sicura.

Anno europeo delle competenze

Il 9 maggio 2023, Giornata dell’Europa, inizierà ufficialmente l’Anno europeo delle competenze, ponendo le competenze al centro del dibattito politico dell’UE. Il Festival dell’Anno europeo delle competenze metterà in evidenza l’importanza delle competenze per gli stakeholder locali, nazionali ed europei, ma anche per i media dei diversi Stati membri. Il 9 maggio, durante la sessione di un’ora e mezza, sarà possibile collegarsi a Bruxelles e ad altri eventi che celebrano la Giornata dell’Europa e le competenze in tutta Europa.

Gli obiettivi principali del festival dell’Anno europeo delle competenze sono:

  • spingere le parti interessate a investire nelle competenze e il pubblico in generale a pensare di più alle proprie competenze;
  • rendere accessibile a tutti l’acquisizione di nuove competenze, indipendentemente dal loro livello attuale.

Il Festival sarà trasmesso in live-streaming sul canale YouTube della Commissione europea. Confermate la vostra partecipazione qui.

La Giornata dell’Europa presso le istituzioni dell’Unione Europea

Il giorno stesso e nei giorni precedenti e successivi le istituzioni dell’UE organizzeranno numerose attività interattive nelle sedi locali dei 27 Stati membri e in tutto il mondo.

I cittadini dell’UE potranno conoscere da vicino le istituzioni dell’UE a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo

  • Sabato 6 maggio: a Bruxelles sarà possibile visitare le istituzioni dell’UE.  Per maggiori informazioni sul programma delle attività consultare questo sito.
  • Martedì 9 maggio:  a Lussemburgo sarà possibile visitare la Corte di giustizia dell’Unione europea e il villaggio europeo, allestito dalla rappresentanza della Commissione insieme alle autorità nazionali, alle ambasciate degli Stati membri, alle istituzioni dell’UE ubicate a Lussemburgo e alla società civile. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
  • Sabato 13 maggio: sarà possibile esplorare il Parlamento europeo a Strasburgo e visitare la sede del più grande organo democratico d’Europa. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Nei 27 Stati membri dell’UE e nel resto del mondo le istituzioni dell’UE, insieme ai partner e alle reti, celebreranno la Giornata dell’Europa con una serie di attività coinvolgenti, informative e divertenti. Per l’occasione le rappresentanze della Commissione europea, in stretta collaborazione con gli uffici di collegamento del Parlamento europeo, i centri Europe Direct e altri partner nazionali e regionali, hanno in programma varie iniziative, quali attività di edutainment e quiz, festival, attività sportive, eventi e dibattiti culturali, ma anche attività di visibilità e campagne sui social media.

Anche le delegazioni dell’UE celebreranno la Giornata dell’Europa in tutto il mondo mettendo in luce l’unità e la solidarietà europee.

La Giornata dell’Europa a Roma

In occasione della Festa dell’Europa del prossimo 9 maggio, l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia in collaborazione con la Commissione europea e con l’Associazione Italian Digital Revolution Presentazione, organizza una visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso.

La nuova iniziativa della visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso sarà presentata al Ministro Raffaele Fitto con l’utilizzo delle più recenti tecnologie digitali.

L’evento verrà trasmesso in diretta a numerosi Istituti scolastici da Roma dal nuovo spazio interattivo Esperienza Europa di piazza Venezia, inaugurato e dedicato a David Sassoli dalla Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, lo scorso 17 febbraio. In sala saranno presenti rappresentanti della stampa e della società civile e una rappresentanza di studenti dell’Istituto Amerigo Vespucci di Roma.

Nel corso dell’evento, nell’ambito del programma “Anno europeo delle competenze”, sarà presentata e illustratala nuova iniziativa della visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso. Questo al fine di rendere “Esperienza Europa – David Sassoli” uno strumento sempre più efficace per avvicinare l’Unione europea ai cittadini,  in particolare a chi vota per la prima volta, attraverso un viaggio interattivo per scoprire, divertendosi, come funziona la democrazia europea e le prossime sfide che la riguardano.


Per maggiori dettagli sulle attività della Giornata dell’Europa 2023 consultare la pagina web interistituzionale sulla Giornata dell’Europa.

Hashtag: #EuropeDay

Contatti per i cittadini in tutte le lingue ufficiali dell’UE, in ucraino e in russo: https://european-union.europa.eu/contact-eu_it

[fonte: Commissione Europea, Eurodesk, Parlamento Europeo Ufficio in Italia]
[Immagine: Parlamento Europeo]


Progetto TGS18+

In tema di sensibilizzazione alla cittadinanza europea e ai valori che stanno alla base della Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nella nuova formula “TGS for Schools”.

Buona Giornata dell’Europa a tutti!

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.