Chiudi

Coming soon! TGS for Schools: Collegio Salesiano Astori a Malta

TGS Eurogroup presenta oggi il nuovissimo progetto TGS18+ Malta, nell’ambito del programma di educazione alla cittadinanza europea TGS18+ promosso dall’associazione.
Il progetto TGS18+ Malta rientra nel più ampio settore di attività associative denominato TGS for Schools, grazie al quale scuole ed enti di formazione chiedono la collaborazione della nostra associazione quale partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile.
La prossima settimana saranno gli studenti dell’istituto Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso), presso il quale la stessa associazione TGS Eurogroup ha sede, a volare a Malta. Si tratta in particolare degli studenti che frequentano la 3° classe del Liceo Linguistico del Collegio Astori.
Gli studenti, in vista del viaggio a Malta, nelle ultime settimane hanno approfondito assieme alla docente di Filosofia del Diritto, prof.ssa Francesca Antenucci, alcune tematiche che saranno affrontate in occasione degli incontri con le istituzioni europee e maltesi presenti durante il viaggio d’istruzione. Oggi, giovedì 4 Maggio 2023 alle 17.30, si è tenuta la presentazione ufficiale del viaggio studio, alla presenza di studenti, genitori e docenti presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto,

Il viaggio studio a Malta è programmato dal 9 al 13 Maggio 2023 e coinvolgerà 15 studenti, 1 docente e 1 accompagnatore TGS Eurogroup, per un totale di 17 partecipanti. A breve sveleremo il programma di dettaglio, ma prima soffermiamoci sulle ragioni del viaggio, sulla sua genesi e sulle sue prospettive future.

TGS for Schools presenta: Progetto TGS18+

Il progetto si propone come un percorso di educazione alla Cittadinanza Europea, nella forma di viaggi studio nelle capitali europee che possano offrire l’occasione di un incontro/confronto con le istituzioni europee e nazionali. Il “Progetto 18+” (eighteen plus) è così denominato perché rivolto specificatamente ad una precisa fascia di studenti, animatori e volontari TGS: ragazzi e ragazze che, avendo da poco compiuto o nella prospettiva di compiere il 18° anno di età, possono per la prima volta esercitare diritto di voto. L’interesse e l’adesione sono stati al di sopra delle aspettative e la proposta formativa è diventata un appuntamento fisso nel calendario di attività dell’associazione, con la sua contestuale estensione ad altre capitali europee (Londra, Dublino, Madrid e ora Malta), riscuotendo l’interesse e l’adesione di molte scuole interessate nell’ambito del programma dedicato “TGS for Schools”.

Le ragioni di un viaggio

Lo spunto del viaggio è fornire ai giovani l’opportunità di conoscere da vicino le istituzioni e le culture europee, ispirandoci al motto dell’Unione Europea “Uniti nella diversità”, e suscitare in essi una maggiore sensibilizzazione alla cittadinanza europea. Già nello Statuto TGS Eurogroup sono presenti questi obiettivi, parte integrante della Proposta Turistica e Culturale e della mission educativa dell’associazione:

«TGS Eurogroup si identifica in un turismo che favorisce il richiamo alle comuni radici culturali europee e la consapevolezza delle tradizioni sociali, religiose e spirituali; un turismo che favorisce il piacere dello stare insieme, l’elaborazione di interessi e di un linguaggio comune, che aiuta a superare la solitudine e che rifiuta la massificazione culturale; un turismo che rilancia il protagonismo e l’assunzione di responsabilità; un turismo che favorisce il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza, l’unità e la solidarietà fra gli uomini.»

«TGS Eurogroup promuove un turismo attivo che ha come strumento il viaggio formativo, inteso come acquisizione ed ampliamento di conoscenze, esperienza di gruppo e di crescita personale, esperienza non elitaria, ma essenziale anche nell’utilizzo dei servizi, desiderio di verificare punti in comune e diversità tra popolazioni, superamento di barriere e pregiudizi»

Il progetto educativo

Per il viaggio studio TGS18+ Malta TGS Eurogroup si è avvalso della preziosa collaborazione della rete di volontari e collaboratori coordinati dagli Ex Allievi di Don Bosco di Malta. Il contributo dell’Ufficio di Pastorale Giovanile Salesiana dell’arcipelago (SPYS – Salesian Pastoral Youth Service), con il quale TGS Eurogroup collabora da anni nell’ambito della rete giovanile internazionale Don Bosco Youth-Net, si è ulteriormente arricchito dall’apporto di “Checkin” (Your Journey), il progetto della famiglia salesiana maltese che intende promuovere nei giovani la ricerca di sé attraverso la natura, la cultura e i viaggi. Dall’eccezionale affinità di intenti, valori e missione tra TGS Eurogroup e Checkin è nato un progetto educativo innovativo e appassionante, che vede lo staff TGS Eurogroup e l’équipe dei Salesiani di Malta affiancati in ogni momento del viaggio studio per coinvolgere sempre di più gli studenti partecipanti in un percorso di esplorazione della cultura e identità locale, del concetto di cittadinanza europea e delle principale sfide oggi al centro del dibattito dell’Unione Europea. Le attività in programma, per la maggior parte, utilizzeranno in maniera naturale la lingua inglese come lingua veicolare, essendo sempre costante la presenza di staff, volontari e giovani di nazionalità maltese, unendo l’importante aspetto linguistico alla proposta di dialogo interculturale tra Italia e Malta.

Il programma di viaggio

L’organizzazione del viaggio, come solitamente avviene per le attività TGS, è contraddistinta da un carattere essenziale – dalla scelta del volo low cost alla preferenza per un alloggio sobrio ma accogliente: tutto ciò consente di mantenere le quote di partecipazione decisamente convenienti e rendere così l’esperienza accessibile ad ampie fasce di giovani. Il viaggio è fin da principio strutturato in maniera semplice e agile: 5 giorni in tutto, ognuno caratterizzato da una tematica precisa e ispirato ad altrettante priorità dell’Unione Europea (con esplicito riferimento al programma di lavoro Erasmus+), in un coinvolgimento graduale e progressivo degli studenti: da una prima conoscenza e dialogo con la cultura e la storia locali (giornata dedicata a “Cultural identity and historical heritage”), passando poi al rapporto con le istituzioni, al dialogo tra culture diverse e alla dimensione di cittadinanza europea (“Participation and civic engagement”) per poi giungere ad una delle priorità più significative della Unione Europea di questi anni, che vede Malta e Italia in primo piano, ovvero l’emergenza dei migranti e dei richiedenti asilo (“Inclusion and diversity”).

Gli incontri con la comunità locale e le visite guidate perseguono l’ideale di turismo relazionale: le visite e passeggiate in città sono guidate da giovani volontari residenti a Malta o dallo staff della sezione locale degli Ex Allievi di Don Bosco e ciò consente ai nostri studenti di conoscere i luoghi di visita attraverso gli occhi dei suoi abitanti. In più momenti sono proposti incontri tra gli studenti italiani e i giovani maltesi, sia sotto forma di dialogo o dibattito, sia attraverso modalità di educazione non formale e informale, quali ad esempio i momenti di gioco e di attivazione, i laboratori e le presentazioni o le serate interculturali. In altri momenti è invece centrale il dialogo con le istituzioni locali ed europee e il confronto con la società civile.

Ciascuno di questi incontri diventa per i nostri giovani una vera e propria lezione di educazione civica. Una lezione di vita che li rende più ricchi e consapevoli del proprio ruolo di cittadini europei.

Non ci resta che augurare ai nostri studenti un “Buon viaggio” a Malta!

[Foto di id23 su Unsplash]

 

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.