Chiudi

Detourism: 10 tour alla scoperta dell’artigianato veneziano

“Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, oggi presenta i dieci “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani” promossi dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations. Si tratta del progetto che ha ispirato anche l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2023! Già a margine di alcuni post precedenti abbiamo svelato alcuni di questi itinerari (“Detourism: Murano e l’arte del vetro”; “Detourism: dietro le quinte del Teatro La Fenice”; “Detourism: i capolavori di Carpaccio”). Dopo la presentazione generale di oggi, nei post che seguiranno citeremo gli itinerari rimanenti. Buona lettura!

L’artigianato veneziano .

10 TOUR ALLA SCOPERTA DELL’INESTIMABILE PATRIMONIO CREATIVO LAGUNARE
Venezia ti sorprende sempre con nuovi luoghi da scoprire. È un’emozione unica perdersi nel suo labirinto di calli e canali. È qui che, in atelier e botteghe, gli artigiani veneziani, custodi della storia millenaria della Serenissima, ancora oggi con le loro abili mani creano meraviglie.
Sono disponibili online nel portale veneziaunica i dieci “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani” promossi dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations.
Si tratta di dieci tour, con mappe e percorsi, che permetteranno di scoprire l’inestimabile patrimonio creativo lagunare, incontrare gli artigiani al lavoro e insieme conoscere i tesori artistici e i luoghi della cultura veneziani, dai musei alle chiese, dalle Scuole Grandi ai giardini storici, e tanti altri.

Scopri i 10 itinerari


The Dalmatian School and Carpaccio’s masterpieces.

10 ITINERARIES OF THE VENETIAN CRAFT AND CREATIVITY
Venice always surprises you with new places to discover. It is a unique emotion to get lost in its labyrinth of streets and canals. It is here that, in ateliers and shops, the Venetian artisans, guardians of the thousand-year history of the Serenissima, still today create wonders with their skilled hands.
Venice invites you on a journey to discover the priceless creative heritage of the city through ten itineraries in the places of the artistic and traditional Venetian artisans, ten walks to meet the craftsmen at work and immerse yourself in the authentic Venetian spirit.
“The itineraries of the Venetian crafts and creativity” have been created by the City of Venice thanks to the European project S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations.
Find out more

[fonte: La newsletter di Venezia del 28.02.2022]
[Immagine: TGS Eurogroup]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.