Chiudi

Le foto di Arcangelo Piai per la nuova sede TGS Eurogroup!

Oggi siamo lieti di presentare lautore del reportage fotografico recentemente esposto presso i nuovi uffici della associazione TGS Eurogroup: Arcangelo Piai.

Arcangelo Piai è un fotografo professionista che vive e lavora a Susegana (Treviso). La sua passione per la fotografia lo ha portato a creare una vasta gamma di lavori, compresi reportage, ritratti, storie di viaggio, fotografia di architettura e di paesaggio. Ha sempre affiancato la professione a progetti personali, realizzando vari libri e mostre. Nel dicembre 2021 ha ottenuto la certificazione europea QEP (Qualified European Photographer), qualifica che premia l’eccellenza dei migliori fotografi europei.

Nel 2018 TGS Eurogroup ha commissionato ad Arcangelo un reportage in occasione dei 50 anni della nostra associazione. Il progetto, intitolato “TGS50”, ripercorreva per immagini le attività più rappresentative di quell’anno di festa: dai percorsi di educazione alla cittadinanza europea, alla passeggiata di solidarietà Su e Zo per i Ponti di Venezia, ai corsi estivi di lingua inglese all’estero. Il progetto è diventato anche un libro: un’occasione per scattare un’ideale “istantanea” dello stato dell’associazione a 50 anni dalla fondazione, attraverso un progetto fotografico. Ecco l’introduzione alla pubblicazione, scritta dallo stesso Arcangelo:

Dico sempre che sono fortunato, faccio un lavoro bellissimo, sono fotografo!
Ma fotografare, per me, non significa solo creare delle “belle immagini”, ma cercare di raccontare qualcosa. E per raccontare è necessario conoscere e capire. Non sempre è facile, spesso è piuttosto impegnativo, ma è la parte più interessante del mio lavoro, è un continuo arricchirsi di esperienze.
Questo libro per i 50 anni di TGS Eurogroup è un piccolo “estratto” della mia idea di intendere la fotografia.
A Bruxelles, in Febbraio, ho partecipato con i ragazzi alle visite alle istituzioni europee; in Aprile, a Venezia, mi sono immerso nel lavoro dei volontari della Su e Zo per i Ponti; a Luglio, in Inghilterra, ho vissuto con i ragazzi l’esperienza dei corsi estivi. Di questo mi resta l’entusiasmo e la voglia di fare e conoscere che ho visto in tutti i ragazzi e volontari coinvolti, tutti insieme, per un obiettivo di crescita comune.
Vorrei essere riuscito a raccontare tutto questo e ringraziare tutti per la disponibilità e collaborazione.

Arcangelo Piai, settembre 2018.

Le fotografie più significative realizzate da Arcangelo nell’ambito del progetto TGS50 hanno ora finalmente trovato casa nei nuovi uffici della nostra associazione (vedi precedente articolo: “Benvenuti nella nuova sede TGS Eurogroup!”), dove sono state recentemente allestite ed esposte dallo stesso fotografo, offrendo uno sguardo unico ed emozionante sulle attività che svolgiamo. L’autore ha saputo catturare una varietà di momenti che ci hanno permesso di ricordare alcune delle nostre attività associative più amate. Arcangelo è un professionista e un artista in grado di sviluppare unidea e trasformarla in una fotografia che ha il potere di emozionare e coinvolgere. Le sue fotografie sono unopera darte, che si distingue per la sua ricchezza di dettagli, leccellente qualità e la capacità di raccontare una storia. Arcangelo Piai è uno dei nostri fotografi preferiti e siamo entusiasti di lavorare con lui. Il suo lavoro ci ricorda che fotografia non solo è un mezzo per raccontare storie, ma anche un modo per creare unatmosfera unica ed emozionante. Siamo molto orgogliosi di averlo come fotografo ufficiale della nostra associazione.

Se siete interessati a scoprire di più su Arcangelo Piai, vi invitiamo a visitare il suo sito web (www.arcangelopiai.com). Potrete ammirare il suo portfolio e scoprire come è in grado di trasformare unidea in una storia coinvolgente attraverso la sua fotografia. Siamo felici di condividere con voi le sue fotografie ed invitiamo tutti a visitare i nostri uffici per ammirarne la bellezza.

Questo slideshow richiede JavaScript.


PERCHÉ SCEGLIERE TGS EUROGROUP?

Esperienza, attenzione educativa, protagonismo giovanile. Sono questi i punti di forza dell’associazione.
Un’esperienza di 55 anni nell’organizzazione di viaggi formativi. Un’attenzione educativa, secondo lo stile salesiano, curata da una grande squadra di educatori. Il protagonismo giovanile e l’assunzione di responsabilità dei giovani nell’ambito della vita associativa e nella società civile.

Le proposte educative e formative TGS Eurogroup sono rivolte ai Soci dell’associazione, Per diventare Socio è necessario prendere contatti con la Segreteria TGS Eurogroup attraverso il “modulo di primo contatto” presente alla pagina web “Diventa Socio” e “Diventa Volontario” che illustrano tutti i vantaggi di entrare a far parte dell’associazione. La domanda di iscrizione dovrà essere ratificata dal Consiglio Direttivo dell’Associazione e l’iscrizione al Libro Soci è subordinata al pagamento della quota associativa di Socio Ordinario o Socio Volontario, che per l’anno 2023 sono fissate rispettivamente in € 36,00 e € 18,00.

Per informazioni:
TGS EUROGROUP
c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22, 31021 Mogliano Veneto (Treviso)
tel. 041 59.04.717 – fax. 041 59.06.702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it 

La segreteria riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).


Buon anno di attività associative con TGS Eurogroup! Scopri il calendario completo di attività alla pagina “Calendario”!

Lo Staff TGS Eurogroup

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.