Chiudi

Viaggiando da casa alla scoperta dei musei statali di Verona

La rubrica “Viaggiando da casa” anche questa settimana ci accompagna a scoprire i molti musei e i luoghi d’interesse di tutto il Veneto il cui ingresso è offerto a tariffa ridotta per i Soci TGS Eurogroup (vedi i precedenti post: “TGS Eurogroup presenta la campagna associativa 2021!” e “Tutte le agevolazioni per i Soci TGS Eurogroup!”).
Trovate tutti i post fin qui pubblicati raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
Dopo aver conosciuto i musei statali di Venezia, Padova, Treviso e Rovigo, ci spostiamo in un altro territorio del Veneto. La tappa di oggi ci illustra i musei statali della provincia di Verona, coordinati dalla Direzione Regionale Musei del Veneto del Ministero della Cultura. Buona lettura!

Museo Archeologico Nazionale di Verona

L’esposizione, allestita presso l’ex caserma asburgica San Tomaso, è frutto delle ricerche archeologiche nella città e nel territorio veronese le quali hanno consentito di portare alla luce ricchissime testimonianze relative ad un arco temporale molto lungo: dalla preistoria fino all’età romana imperiale. Seguendo il percorso articolato su tre corpi di fabbrica divisi in tre piani, il visitatore può attraversare le epoche ammirando reperti del Paleolitico (fra cui la celebre pietra dipinta, nota come lo “Sciamano”, proveniente dalla Grotta di Fumane), del Neolitico, dell’età del Rame, del Bronzo e del Ferro. L’allestimento si arricchisce inoltre con ricostruzioni fisiche e virtuali, video e altri mezzi di comunicazione multimediale. Interessante anche la stessa sede espositiva, un tempo tribunale e carcere militare austriaco, che rappresenta una delle testimonianze di architettura civile austriaca meglio conservate della città.


Villa del Bene, Dolcè (Verona)

Costruita nel quindicesimo secolo, la villa è situata lungo le rive del fiume Adige e fino alla prima metà del sedicesimo secolo fu di proprietà di Antonio Malfatti che fra il 1538 e il 1539 la vendette a Giovanni del Bene, il quale aggiornò l’edificio originario facendolo dipingere anche all’interno. La villa ha ospitato numerosi prelati partecipanti al Concilio di Trento, insieme a nobili e personaggi illustri della Serenissima. All’ingresso spicca il maestoso doppio portale, simbolo della villa, avente una funzione esterna di rappresentanza e una funzione interna privata, e simboleggiante il passaggio dall’uomo a Dio con la sua decorazione di una testa raffigurante Cristo e di un disco solare. Gli interni incantano il visitatore con i notevoli affreschi della scala interna (pergolati d’uva con putti che vendemmiano) e della loggia (scene di paesaggi dell’Adige e della Chiusa, episodi di storia romana) e con i dipinti che invitano ancora all’incontro con Dio per i soggetti di ispirazione religiosa, come quelli del salone nobile (otto sibille e quattro scene dell’Apocalisse) e di alcune stanze (scene della sacra Scrittura, tra cui la Sacra Famiglia, il Battesimo di Gesù, il sogno di Giacobbe, il banchetto del ricco Epulone, Cristo sul lago di Galilea).

Mariagrazia e lo Staff TGS Journal
[immagini: Direzione Regionale Musei del Veneto]

Vi sono piaciuti i musei statali di Rovigo? Allora tornate presto a visitare le pagine del nostro blog TGS Journal: la prossima settimana proseguiremo la presentazione delle agevolazioni per i Soci TGS Eurogroup andando alla scoperta dei musei statali della provinciadi Verona!


Campagna Associativa TGS Eurogroup 2021

Per usufruire di tutte le agevolazioni riservate ai soci TGS Eurogroup e di tutte le altre opportunità offerte dalla nostra associazione, è possibile associarsi a TGS Eurogroup secondo due diverse modalità:

  • Socio Ordinario
    Quota associativa 2021: € 36,00

    scopri di più alla pagina “Diventa Socio”
  • Socio Volontario
    Quota associativa 2021: € 18,00

    scopri di più alla pagina “Diventa Volontario”

Vuoi saperne di più? Contatta subito la Segreteria TGS Eurogroup per tutte le informazioni su come inoltrare la tua domanda di ammissione a socio: compila il modulo di primo contatto presente alle pagine Socio Ordinario/Volontario e sarai successivamente ricontattato per tutte le indicazioni necessarie per procedere all’eventuale ratifica dell’iscrizione.
Entra subito a far parte della famiglia TGS: aspettiamo anche te!

lo Staff TGS

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.