Chiudi

Viaggiando da casa alla scoperta dei musei statali di Rovigo

La rubrica “Viaggiando da casa” anche questa settimana ci accompagna in queste settimane a scoprire i molti musei e i luoghi d’interesse di tutto il Veneto il cui ingresso è offerto a tariffa ridotta per i Soci TGS Eurogroup (vedi i precedenti post: “TGS Eurogroup presenta la campagna associativa 2021!” e “Tutte le agevolazioni per i Soci TGS Eurogroup!”).
Trovate tutti i post fin qui pubblicati raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.
Dopo aver conosciuto i musei statali di Venezia, Padova e Treviso, ci spostiamo in un altro territorio del Veneto. La tappa di oggi sono i musei statali della provincia di Rovigo, coordinati dalla Direzione Regionale Musei del Veneto del Ministero della Cultura. Buona lettura!

Museo Archeologico Nazionale di Adria (Rovigo)

L’esposizione museale fa emergere l’importanza archeologica della città di Adria, la cui porzione meridionale fu il cuore del centro greco ad etrusco, fondato all’inizio del VI secolo a.C., e rinvenuto grazie alle scoperte iniziate fra ‘700 e ‘800. Gli oltre 6000 pezzi della collezione illustrano le caratteristiche della vita quotidiana attraverso i numerosi reperti in ceramica attica a figure nere e rosse e i rituali funerari grazie ai preziosi rinvenimenti dalle necropoli, arcaiche ed ellenistiche (come gli oggetti in ambra e pasta vitrea e la gioielleria etrusca in oro e argento). In epoca romana, la collezione narra di una città multietnica in cui si mescolano diverse tradizioni, lingue, culture e religioni e luogo di transito della via Popillia, come testimonia il rinvenimento del miliare di Popilio Lenate. Nelle sale dedicate alla romanizzazione, il visitatore viene attratto dalle vetrine dei vetri romani dove vetri soffiati a mano libera e in matrice, a nastri policromi, murrini, a reticolo, ad intaglio sono valorizzati attraverso una gestione computerizzata dell’illuminazione.


Museo Archeologico Nazionale di Fratta Polesine (Rovigo)

Ospitato all’interno della splendida cornice di Villa Badoer e inaugurato nel 2009, il museo espone materiali fra i più considerevoli in ambito europeo rinvenuti nei principali siti che popolavano l’antico fiume Po tra il XII e il X secolo a.C., ovvero nella tarda età del bronzo. Il nucleo degli scavi fu il villaggio di Frattesina e le due necropoli vicine situate in località Narde e nel Fondo Zanotto. L’insediamento di Frattesina nasce e si sviluppa lungo l’antico corso del fiume Po e rappresenta, ancor prima di Venezia, il primo punto di contatto fra Mediterraneo ed Europa continentale e punto di passaggio di una delle tante rotte commerciali che andava a formare la via dell’ambra. Questa famosa resina fossile di colore oro veniva lavorata a Frattesina, insieme al bronzo, al piombo, all’oro, all’argilla e al vetro, alle ossa di animali e al corno di cervo come attestano i reperti del prezioso “Tesoretto” una raccolta di monili in ambra e pezzi al grezzo rinvenuto all’interno dell’abitato e testimone degli scambi commerciali con l’Europa Centrale. Non meno significativi i materiali recuperati dalle necropoli che hanno permesso di ricostruire un intero contesto funerario dell’età del bronzo..

Per altre curiosità, vi invitiamo a seguire il podcast della Direzione regionale Musei Veneto: un episodio del podcast è dedicato proprio a “LA VIA DELL’AMBRA: Il Museo Archeologico Nazionale di Fratta PolesineCollezione Salce”.

Mariagrazia e lo Staff TGS Journal
[immagini: Direzione Regionale Musei del Veneto]

Vi sono piaciuti i musei statali di Rovigo? Allora tornate presto a visitare le pagine del nostro blog TGS Journal: la prossima settimana proseguiremo la presentazione delle agevolazioni per i Soci TGS Eurogroup andando alla scoperta dei musei statali della provinciadi Verona!


Campagna Associativa TGS Eurogroup 2021

Per usufruire di tutte le agevolazioni riservate ai soci TGS Eurogroup e di tutte le altre opportunità offerte dalla nostra associazione, è possibile associarsi a TGS Eurogroup secondo due diverse modalità:

  • Socio Ordinario
    Quota associativa 2021: € 36,00

    scopri di più alla pagina “Diventa Socio”
  • Socio Volontario
    Quota associativa 2021: € 18,00

    scopri di più alla pagina “Diventa Volontario”

Vuoi saperne di più? Contatta subito la Segreteria TGS Eurogroup per tutte le informazioni su come inoltrare la tua domanda di ammissione a socio: compila il modulo di primo contatto presente alle pagine Socio Ordinario/Volontario e sarai successivamente ricontattato per tutte le indicazioni necessarie per procedere all’eventuale ratifica dell’iscrizione.
Entra subito a far parte della famiglia TGS: aspettiamo anche te!

lo Staff TGS

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.