Chiudi

Viaggiando da casa alla scoperta del Regno Unito con Filmtourismus

Ritorna la rubrica “Viaggiando da casa” per presentare nuove opportunità di scoperta del mondo che ci circonda attraverso nuove modalità di visita. Ci facciamo di nuovo accompagnare da una nota blogger e fotografa di turismo Andrea David che attraverso il suo profilo Instagram “Filmturismus” visita il mondo intero scegliendo le ambientazioni di film e serie TV famosi. Prendendo spunto dal suo lavoro e dalle sue fotografie, dopo Venezia e Londra concludiamo con uno sguardo più ampio al Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Anche questo è un modo per viaggiare senza uscire di casa, prezioso nei lunghi mesi di lockdown, ma utile anche oggi e in futuro quale importante proposta di spunti di riflessione e idee per i nostri prossimi viaggi.
Trovate tutti i post fin qui pubblicati raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.

Non potevamo non concludere questo breve excursus attraverso il profilo Instagram Filmturismus se non visitando il Regno Unito e le sue movie locations più famose, tra dimore spettacolari e paesaggi mozzafiato.

E parlando di dimore sontuose il primo pensiero va sicuramente alla serie TV Downton Abbey, del canale televisivo ITV. La serie è ambientata nella campagna inglese tra il 1912 e il 1926: 6 stagioni, 52 episodi, 1 film e un grande riscontro di pubblico e critica. Ovviamente sono stati utilizzate diverse ambientazioni sparse nella verde campagna inglese: in primo luogo Highclere Castle, nella contea dello Hampshire, per gli esterni e gli interni della stessa Downton Abbey; inoltre il villaggio di Bampton nell’Oxfordshire, dove è ricreato il villaggio di Downton; mentre Lancaster House a Londra è diventata Buckingham Palace, e del resto così è stato anche per un’altra famosa serie TV, The Crown. Un altro set di Downton Abbey è stato allestito ad Alnwick Castle, nel nord dell’Inghilterra, precisamente nella contea del Northumberland.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea David 🎬 (@filmtourismus)

Non mancano i luoghi delle riprese dei film di 007, così come quelli della saga di Harry Potter in giro per l’Inghilterra.
L’epilogo del film di James Bond Skyfall è ambientato nelle brughiere sterminate delle Highlands scozzesi; la dimora dei Bond – chiamata appunto Skyfall – si trova a Glen Etive, 90 miglia a nord di Glasgow. Invece in Spectre la più famosa spia inglese si reca nel noto palazzo di Bleheim, la dimora dove nacque Winston Churchill nel 1874.
Per quanto riguarda Harry Potter, è ancora ad Alnwick che sono state girate alcune scene del film del giovane mago: qui è stata ricreata la iconica scuola di magia di Hogwarts; sul viadotto di Glenfinnan in Scozia passa il treno che conduce alla scuola, mentre le aule e i cortili sono stati ricreati nel complesso della Cattedrale di Durham e ad Oxford, in particolare presso la Bodleian Library e il Christ Church College; infine l’aula di pozioni è allestita all’interno dell’Abbazia di Lacock nel Wiltshire.

E se siete in Scozia si possono visitare Glencoe, Glen Nevis, Loch Neven e Fort Williams, i luoghi chiave della vicenda di Braveheart, la storia di William Wallace. Oppure l’Eilean Donan Castle dove è stato girato per Highlander o ancora Duar Castle che fa da sfondo alle scene di Entrapment. A Edimburgo vi ritroverete infine  catapultati nel film di Danny Boyle Trainspotting con Ewan Mc Gregor e Rober Carlyle.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea David 🎬 (@filmtourismus)

Permetteteci però una piccola annotazione, segnalando che anche il sito del National Trust (l’associazione inglese che tutela il paesaggio. la cultura, l’arte e l’architettura) ha una propria sezione dedicata ai set per i film e le serie TV: un modo certamente per autofinanziarsi ma soprattutto per far conoscere alcuni scorci e alcune dimore spettacolari. Il sito è continuamente aggiornato e quindi si può rimanere costantemente informati e visitare virtualmente da casa questi luoghi ameni.

Una ultima digressione verso l’Irlanda del Nord che appare più volte in un’altra serie cult degli ultimi anni: Game of Thrones. Più volte le dure scogliere di alabastro fanno da sfondo alle scene anche con draghi e personaggi misteriosi. Tra le location che appaiono in TV, si può fare una visita anche a The Dark Hedges, un famoso viale di 150 faggi lungo Bregagh Road tra Armoy e Stranocum nella contea di Antrim, considerata la più bella strada dell’isola irlandese. Questa strada appare anche nel film Transformers: The Last Knight ed è diventata ben presto meta di turismo, forse alla ricerca di “the grey lady”. il fantasma secondo la leggenda qui dimora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea David 🎬 (@filmtourismus)

Don Paolo e lo Staff del TGS Journal

[pictures: © Filmturismus]

 

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.