Chiudi

Viaggiando da casa alla scoperta di Londra con Filmtourismus

Nuovo appuntamento per la rubrica “Viaggiando da casa” e nuove opportunità di scoperta attraverso nuovi canali particolari di visita. Ci facciamo accompagnare da una nota blogger e fotografa di turismo Andrea David che attraverso il suo profilo Instagram “Filmturismus” visita il mondo intero scegliendo le ambientazioni di film famosi. Prendendo spunto dal suo lavoro e dalle sue fotografie, dopo Venezia visitiamo anche Londra. Anche questo è un modo per viaggiare senza uscire di casa, prezioso nei lunghi mesi di lockdown, ma utile anche oggi e in futuro quale importante proposta di spunti di riflessione e idee per i nostri prossimi viaggi.
Trovate tutti i post fin qui pubblicati raccolti con il tag “Viaggiando da casa” all’interno del blog TGS Journal.

Ci spostiamo in terra inglese in una delle location preferite per la realizzazione di film e anche numerose serie tv (se cominciassimo ad elencare quelle realizzate dalla BBC sarebbero tantissime!). Lasciandoci guidare dalla blogger Filmtourismus seguiamo alcuni dei luoghi più iconici di Londra e non possiamo non partire da Harry Potter. Tutti gli 8 film del franchise hanno Londra sullo sfondo e qui vengono ovviamente organizzati moltissimi tour guidati, nella speranza di poter assistere a qualche magia dal vero. I famosi studios della Warner Bros sono invece a Watford, nell’Hertfordshire, a circa 1h 20′ di treno da Londra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea David 🎬 (@filmtourismus)

Dalla distruzione del Millennium Bridge al sorvolo del Parlamento inglese con l’auto volante Ford Anglia, le location segnalate sul blog sono moltissime. Basta solo prendere il primo film (Harry Potter e la pietra filosofale) e ci si sposta dallo zoo di Londra a Regent’s Park ad Australia House in Aldwych (riproduce la Gringott), alla famosa scena a King’s Cross Railway Station oppure Leadehall Market dove “Il paiolo magico” in realtà è un ottico (in Bull’s Head Passage). Esistono veri e propri tour attraverso la città inglese per scoprire tutte le locations babbane.

Altro film che ha fatto conoscere Londra è Notting Hill, dal nome dell’omonimo quartiere a nord di Hyde Park, storia d’amore tra Hugh Grant e la diva cinematografica Julia Roberts che si svolge in diverse zone del quartiere londinese. L’esterno della libreria dove lavora il protagonista (142 Portobello Road) è ormai continuamente meta di appassionati, ma anche le vie attorno sono state immortalate nel film del 1999. La casa di Will è al 280, Westbourne Park Road per esempio e la scena in costume è ambientata a Kenwood House. Una storia curiosa riguarda la panchina nel parco dove i protagonisti si ritrovano per leggere un libro: era un’attrezzatura di scena che non compare in nessun parco di Londra.

Addirittura una fake news poi smascherata riguardava un regalo anonimo della panchina alla città di Perth (Australia) con tanto di inaugurazione e targhetta commemorativa. Ma era un falso.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea David 🎬 (@filmtourismus)

Rimane il protagonista ma cambia il film: Love Actually del 2003. In particolare Hugh Grant è il giovane pPmo Ministro e quindi sono necessarie anche immagini istituzionali della residenza del politico, Subito pensiamo al 10,

Downing Street che ovviamente viene inquadrato più volte. Peccato che in questo caso le scene siano ricreate in studio e che immagini simili ma vere siano usate nella serie tv BBC “Bodyguard” (8, John Adam Street) oppure in “The Iron Lady” (10, Adam Street), alle spalle di Charing Cross. Un consiglio: non cercatele su Google Street view: amara sorpresa! Altre location del film sono a Notting Hill (St Luke’s Mews, Grosvenor Chapel ed altre ancora).

Raccontando Londra attraverso il cinema potremmo fare notte, passando dal 221B di Baker Street immortalato nella serie tv Sherlock più volte (ma che in realtà si trova al 187 North Gower Street a Euston con una curiosità tutta italiana perché in quella casa dimorò Giuseppe Mazzini nel suo esilio londinese), oppure Doctor Strange dove la location è Great Scotland Yard, o ancora il recente Bohemian Rhapsody nella scena ambientata realmente al pub The Rutland Arms presso l’Hammersmith Bridge. Se poi spostiamo il discorso sulla serie di film di 007, anche lì troviamo tantissimi luoghi famosi: ne segnaliamo uno che appare nei film recentemente, ovvero sia la sede dell’MI6 a Vauxall Cross: è apparso dopo esser stato attaccato nei film The World Is Not Enough (1999) Skyfall (2012) e Spectre (2015). La vista migliore è dal Vauxall Bridge che unisce Victoria con la riva sud del Tamigi a Kennington. E sempre parlando di spionaggio, nel film Kingsman la sede dell’organizzazione è un famoso sarto londinese ed è così anche nella realtà (ma si chiamano Huntsman e sono in 37, Savile Row, nel quartiere chic di Mayfair).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea David 🎬 (@filmtourismus)

Concludiamo con un’ultima citazione stavolta non cinematografica ma musicale. La famosa copertina dell’album del 1969 registrato dai Beatles, con la famosissima foto scattata in Abbey Road a St. John’s Wood. Passando per questo incrocio (precisamente tra Abbey Road e Grove End Road) non può non venire voglia di replicare i Fab Four di Liverpool (ma occorrerà mettersi in fila perchè questa idea ce l’hanno avuta in molti e occhio al traffico!!). Addirittura si può guardarlo on line sul sito degli Abbey Road Studios.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea David 🎬 (@filmtourismus)

Nella prossima puntata, restiamo in Inghilterra e continuiamo a scoprire nuovi luoghi in compagnia di Filmturismus!

don Paolo e lo Staff del TGS Journal

[pictures: © Filmturismus]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.