Chiudi

TGS18+ Dublin

La grande novità TGS Eurogroup dell’autunno 2019 è Dublino! Una nuova tappa nell’ambito del Progetto TGS18+, il Programma di Educazione alla Cittadinanza Europea, che dopo l’esperienza maturata negli ultimi cinque anni con i viaggi a Bruxelles, ha già toccato altre capitali europee quali Madrid e Londra. E’ ora la volta della capitale dell’Irlanda! Una delegazione TGS Eurogroup parte oggi per Dublino, dove soggiornerà dal 30 novembre al 4 dicembre 2019.

Perché Dublino? Per tanti motivi. Per la vicinanza culturale e linguistica con la vicina Gran Bretagna, l’Irlanda si propone come tappa quasi irrinunciabile per un’associazione che da cinquant’anni offre corsi di lingua inglese… e chissà che da questo viaggio non si possano trarre spunti interessanti per future nuove attività rivolte ai giovani in terra irlandese!

Ma visitare Dublino nel 2019 significa anche cogliere anche l’occasione di un anniversario fondamentale per la storia dell’Irlanda: si ricorda quest’anno l’anniversario dei 100 anni dal cosiddetto “Primo Dàil”, ovvero il primo nucleo del “Dáil Éireann”, il parlamento irlandese o “Assemblea d’Irlanda”, il cui manifesto si rifiutò di riconoscere il parlamento britannico di Westminster e scelse invece di istituire una legislatura indipendente a Dublino: fu così che la convocazione del Primo Dáil nel gennaio 1919 coincise con l’inizio della Guerra d’Indipendenza irlandese.
Uno dei momenti salienti del viaggio studio di questi giorni sarà proprio la visita a Leinster House, sede Parlamento irlandese, Houses of the Oireachtas.

Infine, un’occasione preziosa per visitare l’Irlanda quest’anno è anche l’anniversario dei 100 anni di presenza dei Salesiani di Don Bosco in Irlanda: dal 1919 a fianco dei giovani, i Salesiani hanno festeggiato la ricorrenza lo scorso mese di febbraio con il Rettor Maggiore, don Ángel Fernandez Artime, seguendo il motto: “Celebrate the past – Create the Future” (Celebrare il passato – Creare il futuro).
Il viaggio studio che comincia oggi è stato concepito e pianificato fin dall’inizio in stretta collaborazione con l’Ufficio della Pastorale Giovanile dei Salesiani d’Irlanda, che ci guiderà alla visita delle principali case salesiane dell’isola, da Dublino a Limerick.

Buon viaggio alla nostra delegazione TGS Eurogroup!

Lo Staff di TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.