L’Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria, libera e gratuita dai propri associati per il perseguimento delle finalità istituzionali. Essa riconosce l’apporto determinante del coinvolgimento attivo e responsabile dei Soci, attraverso il loro impegno nel servizio volontario nell’animazione e nella realizzazione delle iniziative associative.
L’Associazione riconosce e valorizza nella propria struttura associativa il ruolo dell’Ente Promotore, Ispettoria Salesiana “San Marco” Italia Nord-Est, che nomina un proprio Delegato con il compito di garantire l’indirizzo dell’Associazione all’interno del Progetto Educativo Pastorale Salesiano e di assicurare il collegamento tra l’Associazione e l’Ente Promotore.
L’Associazione, nello svolgimento di attività e di eventuali prestazioni di servizi, agirà in proprio, con piena autonomia di programmazione, di gestione, amministrativa ed operativa, e con tutte le conseguenti responsabilità.
Sono Soci dell’Associazione le persone fisiche che ne facciano richiesta e la cui richiesta venga accettata dal Consiglio Direttivo dell’associazione.
Sono organi dell’Associazione:
- l’Assemblea dei Soci, organo supremo dell’Associazione;
- il Consiglio Direttivo, eletto ogni due anni e composto da un minimo di dodici membri eletti dall’Assemblea dei Soci e un membro nominato dall’Ente Promotore.
- la Giunta Esecutiva, composta dal Presidente, dal Vicepresidente, dal Segretario, dal Tesoriere, dal Delegato dell’Ente Promotore e da due Consiglieri;
- il Presidente;
- il Collegio dei Revisori dei Conti o il Revisore Unico, se nominati.
Informativa Privacy TGS Eurogroup ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016.