Chiudi

TGS Summer 2024 – Diario del 12.07

TUTTE LE FOTO DEL GRUPPO TGS MALTA 2024 SU FACEBOOK!

Buongiorno a tutti i nostri lettori e lettrici!

Oggi auguriamo buon viaggio a Silvia e Giulia, che da oggi al 21 luglio saranno a Bratislava, in Slovacchia, ospiti dell’organizzazione salesiana Domka, per un’esperienza di animazione giovanile degli oratori locali, nell’ambito del programma “Summer Exchange of Animators” (vedi precedente articolo: “Coming soon: Summer Exchange of Animators 2024!”). In bocca al lupo ragazze!

Nel frattempo per il gruppo TGS Malta 2024 è giunto il giorno del rientro in Italia. Alcuni sostengono che l’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso. Chissà cosa staranno pensando in questo momento i genitori dei ragazzi e delle ragazze che 10 giorni fa li hanno affidati al TGS Eurogroup?
Risulta sempre difficile raccontare il momento del ritorno a casa, perché si provano così tante emozioni che è difficile sintetizzarle in poche righe. Ecco allora 3 parole che ci guideranno durante questo racconto:

  • AMICIZIA: per quanto possano essere “solo” 10 giorni, questo gruppo ha vissuto quasi ogni momento insieme, condividendo gioie e fatiche, e anche se al ritorno in Italia, ognuno tornerà nelle proprie case e dai propri amici di paese, il legame che si è creato rimarrà per sempre;
  • SEMPLICITA’: ogni giorno, divisi in piccoli gruppetti, c’è chi ha preparato la tavola, chi ha sparecchiato e chi ha lavato i piatti. L’oratorio dei Salesiani di Malta si è trasformato più volte in un campo di “battaglia”: sfide epiche hanno visto fronteggiare i nostri giovani e le foto lo possono testimoniare. Speriamo possa essere d’ispirazione per lasciare un po’ da parte lo smartphone e relazionarsi di più chi ci sta vicino;
  • RISPETTO: i nostri giovani si sono dovuti confrontare con una cultura diversa dalla loro, ma questo ha permesso di imparare che non esiste un solo modo di intendere e vivere la vita. Sapere che siamo tutti diversi, che ognuno ha le proprie particolarità, ci aiuta a guardare il mondo con occhi diversi e più aperti.

La mattinata servirà al gruppo per fare le ultime attività, ma attenzione perché verso le 10 dobbiamo essere tutti in pullman per raggiungere l’aeroporto di Malta dove il volo Ryanair FR3871 attende il gruppo alle 13.25 e poi l’arrivo a Antonio Canova di Treviso alle ore 13.25.

Grazie mille per esserci stati vicini ogni giorno, per averci affidato i vostri figli e le vostre figlie. Siamo sicuri che il gruppo leader Frida, Ilaria e Igino ha dato tutto per far vivere un’esperienza indimenticabile al gruppo TGS Eurogroup, un grazie enorme anche a loro e al tempo che hanno dedicato al volontariato.

Bentornati 🙂

Continuate a seguire il nostro blog ogni giorno e rimanere aggiornati con le foto pubblicate quotidianamente sull’album “TGS Malta 2024” del profilo Facebook dell’Associazione.

Chiara e lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.