Chiudi

Coming soon: Summer Exchange of Animators 2024!

TGS Eurogroup in questi giorni si sta preparando non soltanto alle imminenti partenze dei gruppi di studenti in soggiorno estivo a Malta e in Irlanda, ma anche ad attività di animazione giovanile in altri paesi europei! Per il secondo anno consecutivo, infatti, alcuni Volontari TGS Eurogroup entreranno a far parte del programma Don Bosco Youth-Net denominato “Summer Exchange of Animators”.

Il “Summer Exchange of Animators” (SEA) è un programma di coordinamento Don Bosco Youth Net che riunisce molti i progetti di animazione giovanile attivi in tutta Europa, a patto che soddisfino i seguenti requisiti: l’attività deve essere un impegno volontario a breve termine (generalmente un paio di settimane), il volontario deve essere attivo come animatore, il progetto deve essere collegato alla rete Don Bosco e deve svolgersi durante le vacanze estive.
Con SEA, Don Bosco Youth Net mira a raccogliere in un unico portale le diverse informazioni, spesso frammentarie, sulle possibilità di scambio internazionale per rendere più facili da trovare opportunità di volontariato davvero uniche.
Lo scopo più grande del Summer Exchange of Animators è che ogni giovane volontario torni da qualsiasi esperienza all’estero con molte nuove competenze in più. Non solo un progetto locale può beneficiare enormemente dell’aiuto di un animatore straniero, ma lo stesso volontario può acquisire nuove competenze e conoscenze attraverso un’esperienza di animazione giovanile in un contesto non formale. Questo tipo di esperienza non è solo un tesoro per la vita, ma anche un grande vantaggio sul curriculum dei volontari che si affacciano al mondo del lavoro.

Dopo la bella esperienza dell’anno scorso con i primi due Volontari TGS Eurogroup inviati in missione in Slovacchia, quest’anno si replica e si rilancia con ben cinque volontarie pronte a mettersi in gioco in tre destinazioni diverse!
Le prime a partire saranno Francesca e Giulia, che dal 5 al 21 luglio saranno in Belgio, ospiti dell’organizzazione salesiana Bosco Base, per partecipare al progetto di mobilità giovanile Erasmus+ “Youth 4 Youth”. La settimana seguente sarà la volta di Sara e Silvia, in partenza per a Slovacchia dove saranno ospiti della realtà giovanile salesiana Domka dal 12 al 21 luglio per un’esperienza di animazione giovanile degli oratori locali. Completa infine il gruppo Valentina, che dal 3 al 13 agosto sarà nei Paesi Bassi per partecipare ad un corso di formazione per volontari organizzato dal partner olandese Don Bosco Youthnet Nederland.
Il gruppo si è ritrovato ieri sera in collegamento remoto con la segreteria TGS Eurogroup per condividere gli ultimi dettagli organizzativi, chiarire eventuali dubbi e soprattutto per augurarsi l’un l’altro “buon viaggio” e buona esperienza di vita, ripromettendosi di ritrovarsi a fine estate con tutto il gruppo allargato dei Volontari e del Consiglio Direttivo TGS Eurogroup per testimoniare e riflettere sulle esperienze vissute all’estero, così che le competenze acquisite diventino un momento di crescita non solo personale ma patrimonio di tutta l’associazione.

Scopriamo di più sulle tre proposte di animazione e di formazione a cui parteciperanno le nostre Volontarie TGS Eurogroup…

Youth 4 Youth / Bosco Base

  • Data: 5 – 21 Luglio 2024.
  • Luogo: oratori di Don Bosco Raccoon (Bruxelles), Don Bosco Oud Heverlee, Don Bosco Halle e Don Bosco Ganshoren.
  • Prerequisiti dei candidati volontari animatori: in grado di comunicare in inglese, età compresa tra i 18 e i 30 anni, precedente esperienza di animazione con bambini/giovani.

Youth 4 Youth, progetto di scambio internazionale di Bosco Base e dei suoi volontari, offre un’opportunità di volontariato unica per 16 animatori internazionali. Questo progetto consiste in 2 settimane, dal lunedì al venerdì, di volontariato in un campo estivo fiammingo. Gli animatori saranno divisi in gruppi più piccoli e saranno attivi nei diversi oratori salesiani (campi giochi/campi estivi). In questi cortili, creeranno attività per bambini dai 4 ai 16 anni, insieme ad animatori belgi. L’obiettivo di questo progetto è quello di creare un ambiente positivo e piacevole e ricordi duraturi per i bambini che vengono al campo estivo, attraverso attività creative e coinvolgenti. I volontari parteciperanno attivamente alla pianificazione, alla conduzione e alla valutazione di diverse attività, lavorando a stretto contatto con i bambini e gli animatori belgi. Questa esperienza di volontariato si estende oltre le attività quotidiane, con opportunità di sviluppo personale nella leadership giovanile, nelle abilità sociali, nelle tecniche di lavoro giovanile, nella competenza linguistica. Durante i fine settimana, i volontari internazionali si impegneranno in un programma congiunto facilitato da Bosco Base per includere sessioni di formazione, condivisione di esperienze, attività interculturali e visite culturali in diverse località del Belgio. Le città di soggiorno durante questi weekend saranno: Halle, Lovanio e Gent.

Animator at Day Camp / Domka

  • Data: 12 – 21 Luglio 2024.
  • Luogo: Bratislava, Slovacchia.
  • Prerequisiti dei candidati volontari animatori: in grado di comunicare in inglese, età minima 18 anni, precedente esperienza di animazione con bambini/giovani.

Sei un animatore e vorresti fare un’esperienza di campo estivo in un altro paese? Conosci lo spirito e la pedagogia di Don Bosco o vuoi saperne di più? Non vedi l’ora di fare nuove amicizie e creare ricordi che non dimenticherai? Domka, associazione giovanile salesiana con sede in Slovacchia, offre una grande opportunità ai volontari internazionali di partecipare a uno dei loro campi estivi. L’idea principale è quella di portare animatori di altri paesi nei campi estivi per arricchire non solo le comunità locali, ma anche per mostrare ai volontari internazionali come opera Domka e dare loro la possibilità di imparare qualcosa di nuovo. L’opportunità prevede la partecipazione a un campo diurno, con i bambini che arrivano al mattino e rientrano a casa nel pomeriggio. Il tempo libero al termine di ogni giornata può essere utilizzato per la valutazione, la preparazione del giorno successivo, le attività di team building o semplicemente per un po’ di riposo. Le principali responsabilità dei volontari internazionali sono: il supporto nel corso della giornata, la preparazione dei materiali, l’organizzazione dei giochi e, naturalmente, il tempo trascorso con i bambini.

(My) Heart for Eco-circularity / Don Bosco Youthnet Nederland

  • Data: 4 – 12 Agosto 2024.
  • Luogo: Assel, Paesi Bassi.
  • Prerequisiti dei candidati volontari animatori: in grado di comunicare in inglese, età compresa tra i 18 e i 25 anni, precedente esperienza di animazione con bambini/giovani.

Questo corso di formazione mira a formare i giovani partecipanti affinché diventino maggiormente consapevoli circa i problemi sociali e ambientali del mondo che ci circonda, fornendo loro gli strumenti per abbracciare uno stile di vita e di consumo eco friendly e sostenibile. Lo scopo del corso è di introdurre ed esplorare qualità e attitudini ecologiste e verdi da poter applicare nella nostra vita quotidiana, in particolar modo da un punto di vista di una economia e di una ecologia circolare. I partecipanti proveranno a definire l’ecologia come una consapevolezza dei vari processi del relazionarsi su tutti i livelli – internamente a sé stessi, tra esseri umani, tra umanità e relativo rapporto con l’universo.
In tal modo i partecipanti potranno costruire una coscienza dell’eco-spiritualità.
Già dal nome del corso viene in mente il voler stabilire una connessione personale ed emotiva circa il concetto di eco-circolarità, enfatizzando un profondo impegno e passione per sistemi circolari e sostenibili. Implica una genuina e sentita dedizione nell’accrescere gli impatti positivi sull’ambiente delle pratiche eco-friendly.

 


Per maggiori informazioni sulle prossime attività TGS Eurogroup in collaborazione con i partner della rete internazionale Don Bosco Youth-Net contatta subito la segreteria inviando una email a info@tgseurogroup.it!

Lo Staff TGS Eurogroup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.