Chiudi

La Borsa di Studio “Don Dino Berti”

TGS Eurogroup, Associazione di Promozione Sociale promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord Est, da 55 anni si occupa di pianificare, organizzare e gestire progetti educativi e viaggi di formazione, in Italia così come all’estero: dai Corsi estivi di lingua inglese in Irlanda, ai Summer Camp a Malta, entrambi programmati per l’Estate 2024, al Progetto TGS18+ di viaggi studio a Bruxelles e in altre capitali d’Europa per un percorso di educazione alla cittadinanza europea… sono centinaia i ragazzi che negli anni hanno trovato nelle proposte TGS Eurogroup delle preziose occasioni per una significativa esperienza cristiana di vita di gruppo, arricchente da un punto di vista umano, sociale e culturale, attenta ai valori della solidarietà e ispirata al metodo educativo di San Giovanni Bosco, maestro di “buoni cristiani ed onesti cittadini”.

Da questa esperienza significativa rischiano purtroppo di rimanere esclusi ragazzi meritevoli, anche dal punto di vista scolastico, per motivi prettamente economici. Per cercare di ovviare a questo limite, da alcuni anni l’Associazione ha istituito un fondo di solidarietà intitolato al sacerdote salesiano fondatore, don Dino Berti, in cui far confluire le eventuali erogazioni liberali ricevute nel corso dell’anno, al fine di consentire agevolazioni sulle quote d’iscrizione e di creare borse di studio per studenti meritevoli. In questi anni decine di ragazzi e ragazze ne hanno beneficiato. Un numero sempre crescente di famiglie chiede un aiuto per poter iscrivere i propri figli.

Il Programma Borse di Studio “Don Dino Berti”

La Borsa di Studio “Don Dino Berti”, intitolata al fondatore di TGS Eurogroup, offre a studenti particolarmente meritevoli, che normalmente non potrebbero permettersi di frequentare una delle nostre attività educative, l’opportunità di prendervi parte a titolo gratuito o con quota di partecipazione ridotta.

Come accedere al Programma Borse di Studio “Don Dino Berti”

Per accedere al programma di Borse di Studio Don Dino Berti gli studenti interessati devono presentare regolare domanda entro il 29 Febbraio 2024 contattando la Segreteria TGS Eurogroup allo 041.5904717 oppure via mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it. Sarà richiesto di presentare la seguente documentazione in originale:

  • per la valutazione dell’interesse: lettera motivazionale di presentazione redatta dallo studente, ovvero un breve testo utile a manifestare e dimostrare l’interesse dello studente per la candidatura alla Borsa di Studio;
  • per la valutazione del merito scolastico: copia dell’ultima pagella scolastica disponibile;
  • per la valutazione della necessità economica: ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) del nucleo familiare, datato non oltre 6 mesi;
  • per la verifica del nucleo familiare: autocertificazione dello stato di famiglia.

Le richieste saranno valutate dal Consiglio Direttivo TGS Eurogroup, in base alla documentazione presentata, e l’esito verrà comunicato entro il 30 aprile 2024. In alcuni casi, se presenti altre richieste di borse di studio parimenti meritevoli, il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup si riserva la possibilità di suddividere la borsa di studio a più studenti, contattando i richiedenti per valutare la proposta con le loro famiglie.

La richiesta di Borsa di Studio deve comunque essere presentata contestualmente alla documentazione completa prevista per l’iscrizione all’associazione e per l’adesione al soggiorno estivo, provvedendo inoltre al versamento dell’acconto previsto sulla quota di partecipazione al soggiorno estivo prescelto. Qualora il Consiglio Direttivo TGS Eurogroup non dovesse accogliere la richiesta, oppure l’eventuale proposta di borsa di studio parziale non incontrasse le attese del richiedente, sarà restituito l’acconto versato sulla quota di partecipazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per delucidazioni in merito ai soggiorni estivi e alla borsa di studio è possibile prendere un appuntamento per un colloquio presso la nostra sede o contattarci telefonicamente allo 041.5904717. La segreteria TGS Eurogroup riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; al pomeriggio il martedì dalle 14.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).

Come sostenere il Programma Borse di Studio “Don Dino Berti”

Il programma di Borse di Studio è sostenuto anche grazie alle generose elargizioni volontarie che alcune famiglie hanno destinato a tale scopo nel corso degli anni.
TGS Eurogroup è una Associazione di Promozione Sociale iscritta al Registro Nazionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e può quindi ricevere erogazioni liberali fiscalmente detraibili da persone fisiche e giuridiche soggetti Ires (art. 14 del D.L. 14 marzo 2005, n. 35).
TGS Eurogroup può ricevere donazioni tramite assegno o bonifico bancario sul conto corrente intestato all’associazione, indicando come causale “erogazione liberale”. IBAN: IT67X0306909606100000019900
Si consiglia di contattare la Segreteria TGS Eurogroup per tutte le informazioni sulle procedure per le detrazioni fiscali.

E’ possibile sostenere il programma di Borse di Studio anche semplicemente donando il 5×1000 dell’IRPEF in fase di presentazione della vostra Dichiarazione dei Redditi, oppure, se non si è tenuti a presentare la dichiarazione, utilizzando la scheda allegata alla Certificazione Unica.

  • Cerca nel modulo della Dichiarazione dei Redditi la sezione “Scelta per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef”.
  • Metti una firma nel riquadro “Sostegno degli Enti del Terzo Settore…”
  • Indica, sotto la firma, il codice fiscale del TGS Eurogroup: 92025430288.

Per qualsiasi altra informazione o segnalazione non esitare a contattare la Segreteria TGS Eurogroup allo 041.5904717 oppure via mail all’indirizzo info@tgseurogroup.it

Ti ringraziamo fin d’ora per il sostegno che intenderai assicurarci.

Consiglio Direttivo TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.