Chiudi

Summer Exchange of Animators 2023: Summer Camp a Bratislava, pagina di diario

Si è concluso nei giorni scorsi il Summer Camp organizzato a Bratislava in Slovacchia dal 25 agosto al 3 settembre 2023 da DOMKA, realtà giovanile salesiana della Slovacchia, nell’ambito del programma Don Bosco Youth-Net denominato “Summer Exchange of Animators” (vedi precedente post: “Summer Exchange of Animators 2023: Summer Camp a Bratislava!”). Il Summer Camp di Bratislava coinvolge numerosi ragazzi ucraini sfuggiti alla guerra; per questa attività di animazione e accompagnamento si sono messi a disposizione Eleonora e Mattia, due Volontari TGS Eurogroup che hanno subito colto la sfida per dare una mano a questa attività di animazione. Sentiamo la loro testimonianza diretta…

È possibile affezionarsi a dei bimbi in sole 5 mezze giornate?
La risposta che oggi voglio dare io è… SI!
Grazie al TGS eurogroup e in compagnia di un altro volontario dell’associazione, siamo partiti per Bratislava con lo scopo di prendere parte all’animazione di un Summer Camp volto a bimbi e giovani ragazzi originari dell’Ucraina, trasferitosi nella capitale slovacca in fuga dalla sofferenza politica ahimè ancora corrente.
È incredibile come durante il gioco e l’educazione che si cerca di trasmettere loro, non si riesca a realizzare a pieno quanto noi animatori in primis ci stiamo affezionando a loro, perché, come tutti sappiamo, è sempre l’addio a tirare le sorti.
Il camp ha proposto attività e giochi dal lunedì a venerdì, un periodo relativamente breve, ma sufficiente per aver reso speciale e gratificante la mia presenza.
È difficile spiegare a parole, a distanza di una settimana da quando sono tornata dalla Slovacchia, le emozioni provate al momento dell’ultimo saluto coi bimbi.
Ciò che più mi ha fatto sentire la vincitrice con me stessa di questa missione, è aver dato loro la possibilità di liberarsi di ogni possibile influenza negativa, dando sfogo all’espressione genuina della natura di cui ogni piccolo individuo merita di essere caratterizzato: la gioia e la spensieratezza.
A parlare e ad avermi scaldato e riempito il cuore sono stati i loro sorrisi ingenui e spontanei, gli abbracci che cercavano che cercavano spesso, e le lacrime al momento dell’ultimo saluto accompagnate da implori di rimanere ancora un po’ assieme a loro.
A comprendere le emozioni che si possono provare in momenti di questo tipo, può essere solo chi è dotato di una sensibilità tale da capire che i bambini sono la forma più pura e innocente che possa esistere in un mondo così crudele.

Eleonora, TGS Eurogroup.

La settimana trascorsa a Bratislava per me, personalmente, è stata sia una corsa frenetica che un’eternità in senso buono.
Direi che ho sentito una grande pressione di responsabilità verso i bambini e o ragazzi ma allo stesso tempo alla fine dell’esperienza mi sembrava passato un mese intero.
È stata una vera sfida per me, perché per la prima volta non potevo esprimermi a parole come davvero volevo e mi sono ritrovato a costruire più una connessione umana che intellettuale.
I ragazzi si sono connessi con me più di quanto abbiano comunicato a me.
Tutto quello che ho sentito dentro me mentre li vedevo partire l’ultimo giorno verso la loro “casa” è stata la conferma che il linguaggio e le parole sono solo una piccola percentuale di come e cosa le persone possano comunicare tra loro, infine ne sono uscito più ricco di emozioni che parole.

Mattia, TGS Eurogroup.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un grazie di cuore a Eleonora e Mattia per la grande generosità e dedizione con cui si sono messi in gioco per sostenere e collaborare attivamente a questa preziosa attività educativa di DOMKA! E un grazie anche a Baška e Honzi di DOMKA per l’invito, per l’accoglienza e per il coordinamento e l’organizzazione in loco!


Per maggiori informazioni sulle prossime attività TGS Eurogroup in collaborazione con Don Bosco Youth-Net contatta subito la segreteria inviando una email a info@tgseurogroup.it!

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.