Chiudi

Summer Exchange of Animators 2023: Summer Camp a Bratislava!

TGS Eurogroup in questi giorni collabora al Summer Camp organizzato a Bratislava in Slovacchia dal 25 agosto al 3 settembre 2023 da DOMKA, realtà giovanile salesiana della Slovacchia, nell’ambito del programma Don Bosco Youth-Net denominato “Summer Exchange of Animators”. Il Summer Camp di Bratislava coinvolge numerosi ragazzi ucraini sfuggiti alla guerra; per questa attività di animazione e accompagnamento si sono messi a disposizione Eleonora e Mattia, due Volontari TGS Eurogroup che hanno subito colto la sfida per dare una mano a questa attività di animazione. Buon viaggio ragazzi!

Il “Summer Exchange of Animators” (SEA) è un programma di coordinamento Don Bosco Youth Net che riunisce molti i progetti di animazione giovanile attivi in tutta Europa, a patto che soddisfino i seguenti requisiti: l’attività deve essere un impegno volontario a breve termine (generalmente un paio di settimane), il volontario deve essere attivo come animatore, il progetto deve essere collegato alla rete Don Bosco e deve svolgersi durante le vacanze estive.
Con SEA, Don Bosco Youth Net mira a raccogliere in un unico portale le diverse informazioni, spesso frammentarie, sulle possibilità di scambio internazionale per rendere più facili da trovare opportunità di volontariato davvero uniche.
Lo scopo più grande del Summer Exchange of Animators è che ogni giovane volontario torni da qualsiasi esperienza all’estero con molte nuove competenze in più. Non solo un progetto locale può beneficiare enormemente dell’aiuto di un animatore straniero, ma lo stesso volontario può acquisire nuove competenze e conoscenze attraverso un’esperienza di animazione giovanile in un contesto non formale. Questo tipo di esperienza non è solo un tesoro per la vita, ma anche un grande vantaggio sul curriculum dei volontari che si affacciano al mondo del lavoro.

Scopriamo di più sul programma di animazione che si sta svolgendo in questi giorni a Bratislava…

DOMKA Summer Camp for Ukranian children and youth

  • Data: 25 Agosto – 3 settembre 2023 (queste date includono giorni di preparazione e valutazione).
  • Luogo: Bratislava e dintorni, Slovacchia
  • Prerequisiti dei candidati volontari animatori: in grado di comunicare in inglese, età compresa tra i 18 e i 30 anni, precedente esperienza di volontariato con bambini/giovani, disponibilità ad unirsi e a dare il proprio contributo ai momenti del “buon giorno” e della “buonanotte”.

Quest’estate l’organizzazione salesiana Domka organizza per il secondo anno un estivo diurno per bambini e ragazzi sfuggiti dalla guerra in Ucraina. Questi bambini e ragazzi alloggiano in un grande centro di accoglienza vicino a Bratislava, dove attualmente ci sono circa 1000 persone, di cui 300 minori. Domka collabora con il centro di accoglienza da maggio 2022, organizzando sia attività regolari durante l’anno scolastico che campi estivi. Questo particolare campo sarà particolarmente speciale per i bambini perché sono stati invitati volontari di altre nazionalità a unirsi a quelli di Domka per arricchire il gruppo di lavoro e, prima di tutto, arricchire l’esperienza per i bambini e ragazzi partecipanti. Il team sarà composto da volontari locali e volontari internazionali che creeranno una comunità amichevole durante tutto il periodo del campo estivo.

Il programma per i bambini e i ragazzi è previsto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00, ma gli animatori rimarranno insieme in un centro salesiano per tutta la durata del campo. Questo dà ai volontari la possibilità di conoscersi meglio, condividere la loro esperienza e creare un ambiente di lavoro familiare. Nel tempo trascorso con i bambini e i ragazzi l’obiettivo è offrire loro l’opportunità di incontrare persone provenienti da diversi paesi e persino incoraggiarli a parlare inglese con loro.

I fine settimana prima e dopo il campo sono pianificati per essere giorni di preparazione e valutazione, riservati ai volontari internazionali aderenti all’iniziativa, e comprendono attività per il tempo libero e visite della capitale Bratislava.


Per maggiori informazioni sulle prossime attività TGS Eurogroup in collaborazione con Don Bosco Youth-Net contatta subito la segreteria inviando una email a info@tgseurogroup.it!

Lo Staff TGS Eurogroup

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.