Chiudi

Formazione internazionale DBYN primavera 2023 (terza parte)

Una nuova occasione di formazione per i nostri Volontari, in aggiunta agli Incontri di Formazione per i Volontari TGS Eurogroup che iniziano ufficialmente proprio dopodomani, sabato 18 Marzo 2023, con l’Incontro di Benvenuto (vedi il calendario completo alla pagina “Formazione Volontari TGS”), è rappresentata dal percorso parallelo di formazione internazionale proposto dalla rete internazionale Don Bosco Youth-Net (DBYN), di cui TGS fa parte.
Il mese scorso abbiamo annunciato le proposte della “European School of Animators” in programma a Roma (vedi precedente post: “Formazione internazionale DBYN primavera 2023 (prima parte)”) e de.l seminario “Mental Health in Youth Work” di Bollington, UK (vedi precedente post: “Formazione internazionale DBYN primavera 2023 (seconda parte)”). Oggi proponiamo la terza iniziativa programmata per la prossima primavera 2023:

  • “Yout(h)echnology“, 1-7 maggio 2023 a Benediktbeuern (Germania).
    scadenza candidature: 30.03.2023

Vediamo tutti i dettagli dell’iniziativa proposta…


Yout(h)echnology / Giovani e Tecnologia

Corso di formazione

Benediktbeuern (Germania), 01-07 Maggio 2023

Il corso di formazione, della durata di 7 giorni, punta a esplorare le diverse possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dai diversi strumenti digitali. I partecipanti saranno stimolati a creare o sviluppare contenuti per promuovere le rispettive associazioni.

Partendo da uno scambio di riflessioni sul mondo dei giovani mentre sono online si passerà poi ad un’analisi in due parti. Nella prima parte si esamineranno le possibilità che l’uso delle tecnologie può offrire al fare rete, la comunicazione sociale e alla promozione di contenuti. La seconda parte sarà dedicata all’attenzione ai rischi che sono troppo spesso sconosciuti o dimenticati. In particolare verranno trattati temi come le guideline del GDPR, e leggi e limiti di internet.

Un intero giorno vedrà i partecipanti impegnati a creare e raccogliere materiale multimediale che sarà utile in seguito a promuovere le rispettive associazioni dei partecipanti. Verranno discussi metodi e pratiche per rendere popolari video e post. Inoltre verranno forniti dei consigli concreti sul dove e come pubblicare i materiali creati.

Il seminario è aperto a 22 partecipanti provenienti da tutta Europa (Belgio, Germania,  Irlanda, Italia, Malta, Montenegro, Polonia, Slovenia, Spagna, Ucraina), giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi in ambito TGS a livello locale, interessati a lavorare in gruppi interculturali, fortemente motivati a sviluppare le proprie abilità nell’uso delle tecnologie e dei social media nell’ambito del lavoro giovanile locale o europeo, in grado di agire come moltiplicatori nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato dalla rete giovanile Don Bosco Youth-Net, è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è ospitato presso il Centro salesiano Aktionszentrum a Benediktbeuern in Germania (Don-Bosco-Straße 1, 83671 Benediktbeuern, Germania).

Quota di partecipazione: € 80 a persona (include trasporto, vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 30 marzo 2023.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

TGS Turismo Giovanile e Sociale
Via Marsala, 42
00185 Roma
Tel/fax 06.44.60.946
e-mail: info@turismogiovanilesociale.it
www.turismogiovanilesociale.it

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Yout(h)ecnology" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Primavera 2023 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.