Chiudi

Formazione internazionale DBYN primavera 2023 (seconda parte)

Una ulteriore e preziosa occasione di formazione per i nostri Volontari, in aggiunta agli Incontri di Formazione per i Volontari TGS Eurogroup (vedi il calendario completo alla pagina “Formazione Volontari TGS”), è rappresentata dal percorso parallelo di formazione internazionale proposto dalla rete internazionale Don Bosco Youth-Net (DBYN), di cui TGS fa parte.
La settimana scorsa abbiamo annunciato la proposta della “European School of Animators” in programma a Roma (vedi precedente post: “Formazione internazionale DBYN primavera 2023 (prima parte)”). Oggi proponiamo una seconda iniziativa programmata per la prossima primavera 2023:

  • Mental Health in Youth Work, 01-07 Aprile 2023, Bollington (Regno Unito)
    scadenza candidature: 10.02.2023

Vediamo tutti i dettagli dell’iniziativa proposta…


Mental Health in Youth Work / Benessere mentale nella animazione socioeducativa giovanile

Corso di formazione

Bollington (Regno Unito), 01-07 Aprile 2023

Il corso di formazione punta a formare educatori e formatori esperti nell’animazione giovanile nell’accrescere le loro competenze e conoscenze circa il tema del benessere mentale giovanile e sul come sviluppare tecniche e metodologie per migliorare il benessere spirituale dei giovani con cui sono in contatto. Ci saranno 18 partecipanti provenienti da 16 paesi.

L’obiettivo della sessione di studio è di consentire ai partecipanti di conseguire una migliore comprensione sul tema del benessere mentale. Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. Scoprire differenti tecniche per migliorare e/o stabilizzare il proprio benessere spirituale (esercizi di rilassamento, consapevolezza, yoga, etc.).
  2. Sviluppare nei partecipanti abilità, conoscenze e competenze per lavorare a contatto con giovani che hanno difficoltà con il proprio benessere mentale.
  3. Supportare i nostri animatori ed educatori con buone pratiche e attività specifiche sviluppate dalle varie organizzazioni che possono essere imparate dai trainer e dagli altri partecipanti.
  4. Diffondere i contenuti e guideline della policy interna a DBYN sulla Salvaguardia (Safeguarding).
  5. Agire come moltiplicatori all’interno di organizzazioni giovanili.

Il seminario è aperto a 18 volontari provenienti da tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza come educatori o formatori, interessati al tema del benessere mentale e dell’equilibrio sprituale e alle tecniche di prevenzione del suo deteriorarsi, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale e internazionale.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato a Bollington nel Regno Unito. Dal momento che il Regno Unito non è più parte dell’Unione Europea è necessario il passaporto per poter partecipare all’attività

Quota di partecipazione: € 70 a persona (include trasporto, vitto, alloggio, materiali di formazione e costi amministrativi).

Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 300,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 10 febbraio 2023.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

TGS Turismo Giovanile e Sociale
Via Marsala, 42
00185 Roma
Tel/fax 06.44.60.946
e-mail: info@turismogiovanilesociale.it
www.turismogiovanilesociale.it

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Mental Health in Youth Work" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Primavera 2023 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.