Chiudi

Detourism: la casa del Tiziano a Venezia

“Detourism”, la newsletter del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia, prosegue le rassegna di presentazione dei dieci “Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani” promossi dalla Città di Venezia nell’ambito dell’azione pilota del Progetto Europeo S.LI.DES – Smart strategies for sustainable tourism in LIvely cultural DEStinations (vedi precedente post: “Detourism: 10 tour alla scoperta dell’artigianato veneziano”). Si tratta del progetto che ha ispirato anche l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2023! Oggi scopriamo i segreti della casa del Tiziano nel sestiere di Cannaregio, preludio al tour itinerario “Gemme nascoste di Venezia”, Buona lettura!

La casa del Tiziano a Venezia .

A CANNAREGIO, LA CASA DOVE VISSE TIZIANO VECELLIO, OGGI ABITATA DALL’ULTIMO BATTILORO DI VENEZIA.

In Campo del Tiziano, nel sestiere di Cannaregio, si trova la Casa di Tiziano Vecellio. Il pittore la acquistò dopo la morte dell’amata moglie Cecilia, nel 1530. C’è anche un piccolo giardino fiorito, che pare facesse già allora parte della casa del maestro.

Si racconta che Tiziano sentisse nostalgia per il nativo Cadore, e che scelse questa casa anche perché da qui poteva vedere le sue montagne, prima che le Fondamente Nove fossero costruite. Alla morte dell’artista, nel 1576, nel suo studio si trovarono alcune tele incompiute: una di queste è oggi a Palazzo Ducale, nella Sala delle Quattro Porte.

Una parte della casa è ora abitata dall’ultimo “battiloro” di Venezia, Mario Berta Battiloro, erede di una tradizione secolare, che trasforma a mano l’oro in lastre sottilissime.

La Casa del Tiziano è una tappa dell’itinerario Gemme nascoste di Venezia, uno dei dieci Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani promossi dalla Città di Venezia.

Scopri l’itinerario “Gemme nascoste di Venezia”


Titian’s house.

TITIAN’S HOUSE IN CANNAREGIO, NOW INHABITED BY VENICE’S LAST BATTILORO.

Titian’s house stands in Campo del Tiziano, in the Cannaregio district. The painter bought it following the death of his beloved wife Cecilia in 1530. There is also a small flower garden, which seems to have been part of the great master’s house even then.

It is said that Titian felt nostalgic for his native Cadore, and that he chose this house partly because he could see its mountains from here, before the Fondamente Nove were built. When the artist died in 1576, a number of unfinished canvases were found in his studio: one of these is now in the Doge’s Palace, in the Sala delle Quattro Porte.

Part of the house is today inhabited by the last battiloro (gold beater) of Venice, Mario Berta Battiloro, heir to a centuries-old tradition, who transforms gold into very thin sheets by hand.

Titian’s House is a stop in the Hidden Gems of Venice itinerary, one of the ten Venetian craftsmanship and creativity routes promoted by the City of Venice.

Discover the “Hidden gems of Venice” route

[fonte: La newsletter di Venezia del 29.04.2022]
[Immagine: Tiziano, “Madonna di Ca’ Pesaro”, particolare, Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Venezia]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dal Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia che ogni mese viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni mese.
Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni mese compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

 

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.