Chiudi

Coming Soon: TGS Dublino Maynooth 2022!

Abbiamo letto nei giorni scorsi qualche notizia riguardante la proposta TGS Eurogroup riservata agli studenti della scuola secondaria di 1° grado (vedi post precedente: “Coming Soon: TGS Summer Camp 2022!”). Oggi presentiamo la proposta del nuovo centro TGS a Dublino Maynooth, novità assoluta dell’Estate TGS 2022, riservata agli studenti della scuola secondaria di 2° grado. Finalmente riprendono i viaggi all’estero, davvero in grande stile: TGS Eurogroup sbarca in Irlanda!

TGS Dublino Maynooth 2022
10-24 Luglio 2022

Maynooth, la cittadina irlandese che ospiterà i nostri ragazzi per due settimane nel mese di luglio, portando con sé la novità dell’esperienza TGS Eurogroup in Irlanda (in collaborazione con i salesiani locali – visita il sito www.salesiansireland.ie per maggiori informazioni) che farà tesoro degli oltre 50 anni di esperienza nell’organizzazione di corsi all’estero della nostra associazione.

È quindi giusto iniziare a conoscere questa piccola città a circa 25 chilometri dal centro di Dublino che già presenta un piccolo record: a fronte di 12.000 abitanti, vi sono 13.500 studenti universitari! Questo dice di come Maynooth sia predisposta ad ospitare studenti provenienti anche dall’estero. Molte sono le infrastrutture e i servizi, così come i neggozi e i locali – pub e ristoranti – per “approfondire” la cultura e le tradizioni dell’isola verde.

Le origini del nome di Maynooth si fanno risalire al Gaelico Maigh Nuad ovvero sia “piana di Nuad” , un’antica divinità precristiana. Questo significa che le radici del luogo sono molto antiche, anche se il monumento più rappresentativo ovvero sia il Maynooth Castle è del 12° secolo (ormai vi sono solo alcune rovine). Il circondario è costellato di ville di campagna e dimore delle famiglie benestanti dublinesi, che cercavano relax dalla città. Carton House è una sontuosa dimora già dei Duchi di Kildare del XVI° secolo poi modificata nei secoli successivi con tratti neoclassici. Altra dimora importante è Castletown posizionata tra Maynooth e Celbridge.

Altro monumento importante è il St. Patrick College (1795), centro della vita universitaria e sede della Pontificia Università. Accanto a monumenti storici vi sono tutte le infrastrutture di una università moderna, dalla Biblioteca dedicata a S. Giovanni Paolo II, a nuovi spazi didattici fino ai molti campi da gioco dove accanto agli sport che conosciamo possiamo praticare anche gli sport della GAA (Gaelic Athletic Association – sigla che i ragazzi impareranno a conoscere) ovvero sia l’insieme dei giochi e sport gaelici: proprio così, l’Irlanda ha una serie di sport propri (ed anche unici!). Alcuni esempi sono l’hurling, il calcio gaelico o il rounders. Come? Dovremmo spiegarveli? Lasciamo la sorpresa al racconto dei ragazzi quando ritorneranno in Italia. Non mancano gli spazi verdi per il relax e per organizzare tanti giochi nel pomeriggio.

Infine non possiamo dimenticare che caratteristica di Maynooth è proprio la tranquillità ma anche la comodità di poter raggiungere il centro di Dublino sia con il bus che con il treno in circa 25 minuti. Ma il principale valore aggiunto è dato dalla presenza della comunità salesiana di St. Catherine al centro del campus universitario, comunità che ha messo a disposizione sacerdoti e volontari salesiani che saranno direttamente coinvolti nell’organizzazione e nell’animazione.

Accompagnatori:

Valeriya Bershadska, Chiara Dal Negro, Katya De Marchi, Sara Paglia, Igino Zanandrea.

Partenza:

dall’aeroporto ANTONIO CANOVA di TREVISO il 10/07/2022 con volo Ryanair FR9451 delle ore 19.05 ed arrivo a DUBLINO alle ore 20.45 (ora locale). Ritrovo all’aeroporto per le ore 16.15 puntuali.

Ritorno:

all’aeroporto ANTONIO CANOVA di TREVISO il 24/07/2022 con volo Ryanair FR9454 in partenza da Dublino alle 11.55 (ora locale) e con arrivo alle ore 15.25.

Settimana tipo e programma del soggiorno:

dal lunedì al venerdì:    

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Le lezioni si svolgono presso il St Patrick’s College; gli studenti sono inseriti in classi di circa 10-12 studenti con insegnanti madrelingua in base alla conoscenza della lingua inglese dimostrata nel test d’ingresso. Sono previsti 10 giorni di scuola per un totale di 34 ore di lezione.
  • ore 12.30: pranzo o packed lunch presso la mensa del St Patrick’s College. Il pomeriggio prevede visite guidate, attività sportivo-ricreative e 2 lezioni pomeridiane di 2 ore ciascuna (anche in preparazione dell’esame finale PET / FCE per gli studenti che ne hanno fatto richiesta);
  • ore 18.00/19.30: pausa;
  • ore 19.30: cena presso la mensa del St Patrick’s College;
  • serate di gruppo: serate di animazione e giochi, serate cinema, serate speciali “Dublin by night”, momenti di incontro con la comunità locale (nota bene: nelle serate in cui il programma non prevede attività di gruppo, gli studenti potranno uscire da soli fino alle ore 22.00).

Sabato 16 e 23.07: a Dublino, con partenza alle 9.00 e rientro entro le 19.30.

Domenica 17.07: S. Messa presso la parrocchia cattolica di St. Mary’s, Maynooth. A seguire escursione.

Escursioni Programmate:

Due o tre gite di mezza giornata in luoghi di interesse locale quali ad esempio:  

  • Trim Castle, la più grande fortificazione anglo normanna in Irlanda
  • Newgrange, monumento preistorico costituito da una tomba a corridoio risalente al 3200 a.C.

(programma in corso di definizione e suscettibile di modifiche o integrazioni).

Una gita di un giorno a:

  • Clonmachnoise / Knock

Clonmacnoise fu un tempo uno dei principali centri religiosi e culturali in Europa: nel IX secolo era il monastero più famoso d’Irlanda e la destinazione prescelta da studiosi di tutta Europa. Tra il IX e l’XI secolo fu luogo di sepoltura dei Re Supremi di Tara.

ll Santuario di Knock, nel 2021 designato da Papa Francesco come santuario mariano ed eucaristico internazionale, sorge in un luogo caratterizzato da apparizioni e profezie da circa 150 anni: un piccolo santuario che oggi è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.

Per monitorare il tempo previsto a Maynooth giorno per giorno, visita il sito dell’Irish Meteorological Service.

Non dimenticate di seguirci anche su Facebook nella pagina TGS Eurogroup e su questo blog TGS Journal per leggere quotidianamente il diario di bordo di Maynooth!

Torna a trovarci domani sul nostro Blog: incontreremo i leader del gruppo TGS Dublino Maynooth 2022!

– 6 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2022!

don Paolo e lo staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.