Chiudi

Coming Soon: TGS Summer Camp 2022!

Parte il conto alla rovescia per l’estate TGS Eurogroup 2022!  Oggi presentiamo la proposta del TGS Summer Camp, che si svolge tra Mogliano Veneto (TV) e Venezia ed è rivolto agli studenti della scuola secondaria di 1° grado: una settimana di lezioni di lingua inglese, laboratori, attività ricreative e visite guidate a Venezia!

TGS Summer Camp 2022
Mogliano Veneto (TV) / Venezia, 03-09 Luglio 2022

Il TGS Summer Camp è un campo estivo della durata di una settimana in cui l’insegnamento della lingua inglese è integrato da attività turistiche e iniziative diverse, pensate in modo tale da integrarsi, arricchirsi e stimolarsi a vicenda in un insieme perfetto di gioco, studio e apprendimento. Rappresenta un prezioso punto di partenza per un percorso formativo e di crescita all’interno dell’associazione che possa accompagnare in futuro lo studente a partecipare a progetti educativi più articolati quali ad esempio i viaggi studio all’estero o la formazione al volontariato attivo.

Il TGS Summer Camp è progettato per studenti dagli 11 ai 14 anni, è organizzato presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV) e prevede un corso di lingua inglese alla mattina, laboratori al pomeriggio, oltre a visite di studio a Venezia e numerose attività di gruppo. Ogni gruppo è coordinato dai 2 o 3 Leader, volontari dell’associazione, tra cui un sacerdote salesiano o un salesiano cooperatore. La supervisione generale è assicurata dallo staff della Segreteria TGS Eurogroup, che ha la propria sede proprio presso il Collegio Salesiano Astori.

L’esperienza didattica è volta a potenziare soprattutto – ma non esclusivamente – l’espressione orale e la confidenza nella conversazione, ed è integrata da un articolato programma di Workshops & School Experiences: attività extrascolastiche, laboratori e progetti coordinati da insegnanti, professionisti e Leader che consentano una più frequente e naturale relazione e comunicazione con gli insegnanti, in modo da trasformare l’esperienza linguistica in una vera esperienza di crescita umana e culturale.
I Laboratori previsti al pomeriggio sono diversificati a seconda delle fasce di età. Agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado è proposto un Laboratorio di Film Making (in lingua inglese).

Il tema ricorrente dell’attività turistica sarà la nostra idea di “Turismo Giovanile Sociale”, ovvero la stessa finalità sociale della associazione, che troverà applicazione concreta nel corso delle due visite di studio a Venezia previste nel corso del TGS Summer Camp. Un turismo che rilancia il protagonismo e l’assunzione di responsabilità, che favorisce il confronto di idee, il dialogo, la reciproca conoscenza. In tali occasioni saranno proposti itinerari tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Saranno giornate all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza, nello stesso spirito e con le stesse finalità che l’associazione persegue attraverso la passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti” che organizza ogni primavera a Venezia da oltre 40 anni. Le escursioni a Venezia includeranno anche serate speciali dedicate a “Venezia by night”.
Per tutta la durata del TGS Summer Camp nel corso dei pomeriggi e delle serate sono inoltre previste attività di animazione, gioco e di sport coordinate dai Leader TGS.

Leader:
Anna De Paoli, Ilaria Galvagno, Mariagrazia Pegolo.

Insegnanti:
Benjamin Harding, Camilla Wulten.

Accoglienza:
Domenica 3 Luglio 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.00.

Rientro a casa:
Sabato 9 Luglio 2022 dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

Settimana tipo e programma del soggiorno:

dal lunedì al venerdì:    

  • ore 9.00: incontro di buongiorno, pensiero del giorno, programma della giornata;
  • ore 9.15-12.30: scuola. Le lezioni si svolgono presso i locali del Collegio Salesiano Astori. Sono previsti 5 giorni di scuola per un totale di 15 ore di lezione.
  • ore 12.30: pranzo presso la mensa del Collegio Salesiano Astori. Il pomeriggio prevede un laboratorio di “Film Making” in lingua inglese, visite guidate a Venezia, attività sportivo-ricreative;
  • ore 18.00/19.15: pausa;
  • ore 19.15: cena presso la mensa del Collegio Salesiano Astori (in alternativa: packed dinner in occasione delle visite a Venezia);
  • serate di gruppo: serate di animazione e giochi, serate cinema, serate speciali “Venice by night”.

Escursioni Programmate:

Due gite di mezza giornata a Venezia con visite e incontri in luoghi di interesse quali ad esempio:  

  • Ca’ Farsetti, sede municipale del Comune di Venezia: una rappresentanza dell’amministrazione comunale darà il benvenuto al gruppo TGS Eurogroup presso la prestigiosa sala del Consiglio Comunale, affacciata sul Canal Grande.
  • The Human Safety Net: la mostra “A World of Potential”, presso le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, offre agli studenti un’esperienza coinvolgente e interattiva per comprendere e connettersi con il proprio potenziale personale.
  • Museo Ebraico di Venezia, complesso urbanistico architettonico e museale che include spazi espositivi e sinagoghe presenti nell’area del Ghetto Ebraico.
  • Basilica di San Pietro in Castello, sede vescovile dipendente dal patriarcato di Grado dal 775 al 1451, poi cattedrale e sede patriarcale fino al 1807, quando il titolo passò a San Marco.

Non dimenticate di seguirci su questo blog TGS Journal per leggere quotidianamente il diario di bordo del Summer Camp! Consulta la pagina Facebook TGS Eurogroup per vedere le foto pubblicate quotidianamente sull’album “TGS Summer Camp 2022”!

Torna a trovarci domani sul nostro blog TGS Journal: incontreremo i leader del gruppo TGS Summer Camp 2022!

– 8 giorni all’inizio dell’Estate TGS 2022!

lo staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.