Chiudi

2° Incontro di Formazione Volontari TGS Eurogroup 2022, pagina di diario

Proseguono gli Incontri di Formazione Volontari TGS Eurogroup 2022! Il secondo appuntamento si è tenuto ieri, Sabato 30 Aprile 2022, presso la sede dell’associazione a Mogliano Veneto, contestualmente all’Assemblea dei Soci TGS Eurogroup. Leggiamo la pagina di Diario scritta da Chiara…

Sabato 30 aprile si è svolto il 2° Incontro di Formazione che ha visto impegnati i nostri Volontari TGS Eurogroup.

Circa un mese fa, al primo incontro di formazione (vedi precedente post: “1° Incontro di Formazione Volontari TGS Eurogroup 2022, pagina di diario”), abbiamo cominciato a riflettere sul concetto di volontariato, su come si è evoluto nel tempo e su come questa Associazione risponda ai bisogni dei giovani attraverso le proposte di volontariato.

In occasione di questo secondo incontro, invece, nel corso della mattinata abbiamo approfondito il tema del Turismo, in quali modalità lo decliniamo e come intendiamo farlo vivere ai nostri soci. L’idea di Turismo non sottintende solo un concetto di “movimento” (lo spostarsi da un luogo ad un altro), ma riguarda molti più aspetti come ad esempio l’incontro con l’altro, diverso da sé, il confronto con una cultura differente rispetto alla nostra. Accoglienza e rispetto sono, più che concetti, prospettive con cui vivere questa dimensione della vita. Don Bosco continua ad ispirare il nostro cammino e per questo nel corso dell’incontro sono state ricordate le note “Passeggiate autunnali” che il santo dei giovani era solito organizzare per permettere ai suoi ragazzi di esplorare il territorio, scoprire il mondo, meravigliarsi e pregare insieme.

Al termine della sessione sul Turismo i nostri Volontari TGS Eurogroup si sono messi in gioco in un Workshop che ha permesso loro di “mettere le mani in pasta” su cosa significhi organizzare una visita di mezza giornata in una location quale Dublino, Londra o Venezia: ci vuole preparazione, capacità di lavorare in gruppo e tanta voglia di mettersi al servizio degli altri.

Conclusa la prima parte della mattinata, alle 11.15 un momento molto importante nella vita di un’Associazione: l’Assemblea Ordinaria dei Soci. La tendenza, molte volte, è di vedere in questi eventi formali solo l’aspetto burocratico, ma vi svelo un piccolo segreto… c’è molto di più! 🙂 Si sperimenta in prima persona cosa significhi esercitare in modo democratico i diritti e doveri che derivano dall’essere parte di un’associazione: dietro ai semplici numeri (che aiutano a comprendere molti articolati aspetti), si parla della vita associativa e di come si stanno delineando ed evolvendo alcune dinamiche nell’ambito dell’associazione TGS Eurogroup.

Dopo pranzo, nel primo pomeriggio, un intenso momento finale di formazione sui giovani, al centro della nostra attività educativa: è pensando a loro che i nostri Volontari TGS Eurogroup si stanno formando, per essere poi pronti per accoglierli ed accompagnarli nelle diverse attività associative proposte.

Non vediamo l’ora sia il 4 giugno per ritrovarci assieme in occasione del 3° Incontro di Formazione, ma attenzione attenzione… prima di allora vi accoglieremo all’evento che da ben 2 anni aspettiamo tutti: la Passeggiata di Solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia” 🙂 Vi aspettiamo tutti a Venezia, Domenica 15 Maggio 2022!

Un abbraccio,

Chiara.

Se desideri diventare Leader TGS Eurogroup e partecipare agli Incontri di Formazione per Volontari TGS Eurogroup entra nella sezione “Collabora” del nostro sito web e invia la tua candidatura! Saremo felici di accoglierti tra i nostri volontari!

Prossimo appuntamento Sabato 4 Giugno 2022!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.