Chiudi

1° Incontro di Formazione Volontari TGS Eurogroup 2022, pagina di diario

Cominciano gli Incontri di Formazione Volontari TGS Eurogroup 2022! Il primo appuntamento si è tenuto ieri, Sabato 26 Marzo 2022, presso la sede dell’associazione a Mogliano Veneto. Leggiamo la pagina di Diario scritta da Chiara…

Da oggi mi aspetto di conoscere un po’ meglio questa Associazione ed il gruppo di persone presenti

Ritrovare il TGS e le persone che già conoscevo ma anche conoscerne di nuove

Vorrei sorprendermi”

Con queste aspettative abbiamo cominciato il 1° Incontro di Formazione Volontari TGS Eurogroup 2022.

E’ stata un’emozione molto forte quella che abbiamo provato dopo tanto tempo, ovvero quella di relazionarci gli uni con gli altri in presenza. Il Collegio Astori di Mogliano Veneto ha fatto da cornice a questa splendida mattinata e siamo felici di potervi raccontare questo primo appuntamento.

Abbiamo affrontato diversi temi: siamo partiti dal Buongiorno che ci esorta a vivere questa formazione come si farebbe prima di partire per un lungo viaggio. Tanta preparazione, ma anche tanta voglia di lasciarsi trasportare e buttarsi nella mischia, senza aver timori o paure di sbagliare qualcosa.

Poi c’è stata l’opportunità di presentarci tutti: eravamo un gruppo molto variegato, composto non solo da nuove persone interessate a conoscere meglio il TGS Eurogroup, ma anche graditi ritorni, di persone che nel corso degli anni hanno dato molto e sono tornati per mettersi ancora a disposizione.

Grazie all’attività proposta abbiamo potuto scoprire qualcosa in più su di noi: tra chi aveva deciso di andare a vivere e lavorare in Germania, a chi piace il pasticcio più di ogni altra cosa, a chi voleva sfatare il mito del “gatto nero”. Ma non solo questo… quello che ci ha unito di più è stato quel senso di mettersi al servizio per gli altri: quando si partecipa ad incontri di formazione di questo genere, una delle motivazioni è quella di essere delle persone che si fanno delle domande in più e che sentono la necessità di mettersi a disposizione degli altri.

Nelle successive ore della mattinata si è svolto un lavoro in gruppetti sul tema del Volontariato e su come il TGS proponga delle attività che vanno a supplire a determinati bisogni, come quelli dei “Viaggi Formativi” o della “Cittadinanza Attiva”. Collegato a questo argomento abbiamo, poi, introdotto lo stile di animazione salesiana che ci contraddistingue: aver cura dei giovani che ci vengono affidati, voler loro del bene e operare affinché ne siano consapevoli.

Finita la sessione di formazione abbiamo pranzato tutti assieme, anche per conoscersi sempre meglio. Verso le 14 ci siamo ritrovati per leggere assieme il Calendario delle Attività TGS 2022 e dare appuntamento a Sabato 30 Aprile con il prossimo Incontro di Formazione Volontari.

Un abbraccio enorme,

Chiara.

Se desideri diventare Leader TGS Eurogroup e partecipare agli Incontri di Formazione per Volontari TGS Eurogroup entra nella sezione “Collabora” del nostro sito web e invia la tua candidatura! Saremo felici di accoglierti tra i nostri volontari!

Prossimo appuntamento Sabato 30 Aprile 2022!

lo Staff TGS Journal

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.