Chiudi

Formazione internazionale DBYN estate 2022 (seconda parte)


Mentre proseguono le adesioni alle attività associative TGS Eurogroup in Italia e all’estero (vedi precedente post: “TGS Summer 2022: aperte le iscrizioni!”)… per i Volontari TGS Eurogroup si aprono nuove opportunità di formazione internazionale con le proposte della rete internazionale Don Bosco Youth-Net (DBYN), di cui TGS fa parte! Abbiamo già dato conto di una sessione di studio prevista a giugno a Budapest in Ungheria (“Formazione internazionale DBYN estate 2022 (prima parte)”). Oggi vi raccontiamo tutto per una seconda iniziativa programmata per il mese di luglio… e non finisce qui! Abbiamo in serbo grandi novità anche per il mese di agosto/settembre! Ma ogni cosa a suo tempo. Oggi parliamo di…

  • European Summer School of Animators: New Animation, 10-16 Luglio 2022, Žilina (Slovacchia)
    scadenza candidature: 22.05.2022

In fondo a questa pagina trovi i link per prelevare la scheda informativa del progetto e il modulo di adesione.

Ma vediamo nel dettaglio l’iniziativa proposta.


European Summer School of Animators: New Animation / Scuola Estiva Europea di Animatori: Nuova Animazione

Corso di Formazione

Žilina (Slovacchia), 10-16 Luglio 2022

Il corso di formazione punta a preparare animatori giovanili internazionali che desiderano approfondire e condividere specifiche tematiche di interesse per i giovani in un contesto salesiano.

La formazione si concentrerà su alcuni argomenti chiave quali: nuove tecniche di animazione giovanile, le competenze di un animatore, nuove metodologie per l’educazione non formale, la diversità, l’inclusione sociale, le sfide di una società dinamica e le opportunità offerte, lo stile educativo salesiano.

L’obiettivo è di formare le capacità e le competenze degli animatori, dare loro una visione più ampia su questi temi e individuare nuovi modi per rafforzare la loro vocazione di animatori giovanili.

I partecipanti cureranno il proprio apprendimento a partire dallo scambio tra giovani animatori da tutta Europa in un contesto non formale. Un’ampia gamma di laboratori e sessioni di formazione li aiuteranno a migliorare e implementare le loro capacità di animatori giovanili.

Come l’animazione salesiana possa innovarsi e far fronte alle conseguenze dei cambiamenti di una società in costante sviluppo, in particolare nei confronti delle varie realtà giovanili, è il nucleo portante del corso di formazione, con riferimento specifico al sistema educativo salesiano.

Il seminario è aperto a 24 volontari provenienti da 12 paesi europei (Belgio, Germania, Italia, Malta, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ucraina), giovani tra i 16 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, interessati ai cambiamenti del mondo giovanile, preferibilmente con un’esperienza di volontariato di almeno un anno come animatore nei gruppi giovanili a livello locale, aperti e motivati per una esperienza internazionale, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato dalla rete giovanile Don Bosco Youth-Net, è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è ospitato a Žilina, Slovacchia.

Quota di partecipazione: € 80 a persona.
Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 22 maggio 2022.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

TGS Turismo Giovanile e Sociale
Via Marsala, 42
00185 Roma
Tel/fax 06.44.60.946
e-mail: info@turismogiovanilesociale.it
www.turismogiovanilesociale.it

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “European Summer School of Animators: New Animation - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Estate 2022 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.