Chiudi

Formazione internazionale DBYN estate 2022 (prima parte)


Siamo tutti molto emozionati per la ripresa delle attività associative TGS Eurogroup in Italia, con la Formazione Volontari e il ritorno del TGS Summer Camp, così come per le prospettive di viaggi all’estero, grazie alla nuovissima proposta dei corsi estivi di lingua inglese in Irlanda previsti per luglio 2022 (vedi precedente post: “TGS Summer 2022: aperte le iscrizioni!”)… ma già è ora per i Volontari TGS Eurogroup di allargare gli orizzonti e pensare a riprendere il percorso della formazione internazionale!
Le occasioni di formazione internazionale per i Volontari TGS non mancano, come di consueto proposte dalla rete internazionale Don Bosco Youth-Net (DBYN), di cui TGS fa parte! Riprendono le proposte di corsi di formazione che torneranno a portare giovani di tutta Europa ad attraversare i confini da una nazione all’altra per partecipare a seminari e sessioni di studio. Ecco la prima iniziativa programmata per la prossima estate 2022:

  • Voices of Youth, 19–25 Giugno 2022, Budapest (Ungheria)
    scadenza candidature: 23.04.2022

“Voices of Youth” era originariamente programmato a settembre/ottobre 2020 a Strasburgo (Francia), ma è poi stato rinviato a causa dell’emergenza sanitaria internazionale; la nuova programmazione a giugno 2022 ha contestualmente visto anche il trasferimento di sede dallo European Youth Centre di Strasburgo a quello di Budapest.
In fondo a questa pagina trovi i link per prelevare le schede informative dei progetti e il modulo di adesione.

Ma vediamo tutti i dettagli dell’iniziativa proposta…


Voices of Youth / Voci dei Giovani

Sessione di studio

Budapest (Ungheria), 19 – 25 Giugno 2022

“Voices of Youth” è una sessione di studio per rappresentanti dei giovani organizzato da Don Bosco Youth-Net. Mira a formare i volontari delle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net affinché diventino attivi nell’opera di sostegno alla gioventù, rilevante per la propria organizzazione e per l’intera rete giovanile. La sessione di studio è organizzata presso il Centro Europeo per i Giovani di Budapest in Ungheria.

Lo scopo della sessione di studio è di promuovere il lavoro dei volontari Don Bosco Youth-Net nell’area della rappresentanza giovanile, attraverso lo sviluppo di capacità per la difesa dei diritti umani. Ci concentreremo sulle modalità dare sostegno ai giovani sia in presenza che online. Gli obiettivi sono i seguenti:

  1. Rafforzare le capacità potenziali di sostegno dei diritti umani dei volontari locali nelle organizzazioni membro di Don Bosco Youth-Net e istituzionalizzare l’opera di rappresentanza di Don Bosco Youth-Net come rete giovanile.
  2. Sviluppare una comprensione più approfondita dell’approccio di sostegno alla gioventù basato sui diritti umani e sviluppare la capacità di Don Bosco Youth-Net di fornire formazione e supporto in questo campo alle organizzazioni aderenti.
  3. Fornire ai giovani informazioni, competenze e strumenti pratici per il sostegno alla gioventù, così da renderli in grado di partecipare con successo ai cambiamenti sociali e influenzare le decisioni.
  4. Sviluppare nei partecipanti le competenze necessarie per operare con successo la difesa dei diritti umani a tutti i livelli e incoraggiarli ad assumere impegni futuri come rappresentanti dei giovani.
  5. Creare campagne di difesa dei diritti umani che formeranno i nostri volontari quali sostenitori e promotori efficaci su Internet e sulle diverse piattaforme social media a livello locale o internazionale.

Il seminario è aperto a 20 volontari provenienti dalle realtà Don Bosco Youth-Net di tutta Europa, giovani tra i 18 e i 30 anni con buona conoscenza della lingua inglese, attivi all’interno dell’associazione di appartenenza, con esperienza in attività di animazione giovanile a livello europeo o internazionale, interessati alle attività di sostegno e rappresentanza dei giovani e al tema dei diritti umani, in grado di agire come moltiplicatori al termine del corso in ambito locale o DBYN.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da Don Bosco Youth-Net e ospitato presso lo European Youth Centre di Budapest in Ungheria (1024 Budapest, Zivatar utca 1-3, Hungary).

Quota di partecipazione: € 50 a persona (include vitto, alloggio, assicurazione e materiali di formazione).
Spese di viaggio: rimborsate al 100%, fino a un massimo di € 275,00.

Se sei interessato a partecipare, prendi contatto con la Segreteria TGS Nazionale.
Le candidature devono pervenire entro e non oltre il 23 aprile 2022.


Cosa aspetti? Prendi subito contatto con la Segreteria TGS Nazionale! Preleva dai link qui sotto le schede informative per avere maggiori informazioni e il modulo di adesione in formato PDF compilabile e candidati per le nostre attività internazionali!

TGS Turismo Giovanile e Sociale
Via Marsala, 42
00185 Roma
Tel/fax 06.44.60.946
e-mail: info@turismogiovanilesociale.it
www.turismogiovanilesociale.it

Lo Staff di TGS Journal

Area Download

  • Scheda di presentazione Don Bosco Youth-Net - Download
  • Scheda informativa: “Voices of Youth" - Download
  • Modulo di candidatura attività DBYN Estate 2022 - Download

Link correlati

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.