L’Anno europeo dei giovani è finalmente iniziato (vedi precedente post: “Al via l’Anno europeo dei giovani!”), e i giovani hanno parlato. Cosa si aspettano davvero dal 2022?
È l’Anno europeo dei giovani: sotto i riflettori non possono che esserci loro. Nell’ottobre 2021 la Commissione europea ha lanciato un sondaggio online per consentire ai giovani di condividere le loro idee e contribuire a plasmare l’Anno europeo. Il sondaggio è ora chiuso, ma i risultati sono disponibili online.
Vuoi saperne di più?
- I partecipanti al sondaggio vorrebbero che si organizzassero festival, seminari, dibattiti e sessioni di formazione.
- Il 58,8% vorrebbe contribuire attivamente all’Anno europeo dei giovani, mentre il 62,9% non sa o non è sicuro di come far sentire la propria voce o esprimere la propria opinione.
- La maggior parte dei partecipanti preferirebbe che le attività si svolgessero sia in presenza che online (56,19%).
Vuoi saperne di più? Leggi la relazione completa per scoprire le proposte e le preoccupazioni dei giovani.
[fonte: Portale europeo dei Giovani]
Progetto TGS18+
In tema di mobilità dei giovani in Europa, sensibilizzazione alla cittadinanza europea e valori fondamentali su cui è fondata l’Unione Europea, TGS Eurogroup è impegnato da anni con il Progetto TGS18+ che consente a tanti giovani di recarsi a Bruxelles per conoscere da vicino le istituzioni europee. Il progetto ha già ricevuto lusinghieri riconoscimenti del Parlamento Europeo e si propone a tutte le scuole interessate nell’ambito del programma “TGS for Schools”.
Per maggiori informazioni scrivi a info@tgseurogroup.it.
Lo Staff TGS Eurogroup
Iscriviti al blog