Chiudi

Don Bosco International presenta: “Con & per la gioventù, attraverso la pandemia”

Il 2022 è stato proclamato Anno europeo dei Giovani (vedi precedente post: “Al via l’Anno europeo dei giovani!”). È in questa prospettiva che, in vista della ormai prossima Festa del Don Bosco (31 gennaio 2022), Don Bosco International ha organizzato un evento per amici e simpatizzanti a Bruxelles, per celebrare tutti coloro che stanno sostenendo i giovani durante la pandemia. Di conseguenza, la scelta del titolo di questo evento è ricaduta su: “Con & per la gioventù, attraverso la pandemia”.
Dalle ore 17.00 alle ore 18.00 di mercoledì 26 gennaio 2022, Auberie Samson (Segretario Generale di Don Bosco Youth-Net) ha intervistato Jean Paul Muller SDB (Economo Generale dei Salesiani di Don Bosco) presso la Cappella per l’Europa, chiedendo il suo punto di vista (dal suo osservatorio globale) sulla situazione dei giovani in Europa (e anche oltre il nostro continente) attraverso questa pandemia. L’evento è stato presentato da Renato Cursi, segretario generale di Don Bosco International.
Jean Paul Muller, originario del Lussemburgo e attualmente in servizio a Roma, ha condiviso sia le notizie più recenti dal governo centrale della Congregazione Salesiana, sia il suo punto di vista sul campo, che visita periodicamente. Dalla sua diffusione nel 2020, i Salesiani stanno sostenendo i giovani, soprattutto i più vulnerabili, in 135 Paesi per far fronte alle tante sfide poste dalla pandemia.

Riportiamo di seguito l’articolo pubblicato da ANS Agenzia Info Salesiana a margine dell’incontro.
In calce al testo il video con la registrazione dell’evento.

Mercoledì 26 gennaio Don Bosco International ha celebrato l’ormai prossima Festa di Don Bosco con i suoi partner e collaboratori presso la “Chapel for Europe” (Cappella per l’Europa) a Bruxelles. Per l’occasione è stato invitato l’Economo Generale della Congregazione Salesiana, il sig. Jean Paul Muller, che è stato intervistato da Auberie Samson, Segretaria generale di Don Bosco Youth-Net (DBYN), in un dialogo sul tema “With & For Youth, through the pandemic” (“Con & per la gioventù, attraverso la pandemia”).

Nel corso dell’evento il sig. Muller ha parlato, in inglese e francese, delle principali sfide che hanno affrontato e continuano ad affrontare i giovani in Europa a motivo della pandemia. In primo luogo, l’Economo Generale ha parlato della solitudine dei ragazzi e delle ragazze costretti alla Didattica a Distanza; al tempo stesso, però, ha sottolineato la grande creatività e le molteplici iniziative realizzate dai salesiani e dai laici collaboratori nella missione salesiana per continuare a rimanere vicino ai ragazzi.

Poi ha anche indicato come la pandemia abbia messo in luce ancor più di prima la necessità di ascoltare sempre più e meglio i giovani, per arrivare ad avere un maggiore coinvolgimento con loro, ad una reale collaborazione partecipativa tra adulti e giovani.

Ancora, ha segnalato la capacità dei giovani di restare solidali e attenti al prossimo pure in situazione di isolamento e nelle difficoltà della pandemia – sia con le persone più vicine, come i loro professori, sia con quelle più lontane.

Sul tema della Strenna del Rettor Maggiore “Fate tutto per amore, nulla per forza”, ha poi spiegato che rimanda alla vocazione di ciascuno, al desiderio di restare fedeli alle proprie promesse, non perché pressati dagli altri, ma per propria libera scelta, e in risposta all’amore di Dio.

Infine, il sig. Muller ha parlato dell’evento “SDB Change Congress”, il congresso che verrà realizzato nel prossimo settembre per affrontare, come salesiani, ma insieme con il contributo di tanti e diversi specialisti, le tante tematiche emergenti del mondo odierno e del prossimo futuro, con un’attenzione speciale all’economia sostenibile, alla spiritualità in un mondo relativistico, alla comunicazione nell’infosfera, alle sfide poste dall’Intelligenza Artificiale e al problema della corruzione e a cosa fare per prevenirla.

Il dialogo con il sig. Muller resta visibile a tutti al seguente link: https://www.facebook.com/chapelforeurope/videos/3132186363697953

Conclusa l’intervista all’Economo Generale dei Salesiani, don Wilfried Wambeke, Ispettore dei Salesiani di Belgio Nord e Olanda (BEN), ha presieduto la Santa Messa per la solennità di San Giovanni Bosco e ha ricordato più volte la citazione di San Francesco di Sales che dà il titolo alla Strenna per il 2022: “Fate tutto per amore, nulla per forza”.

Da segnalare, infine, che nel corso della sua visita a Bruxelles, il sig. Muller ha avuto l’opportunità di confrontarsi con Don Manuel Barrios Prieto, Segretario Generale della COMECE (Commissione delle Conferenze Episcopali Cattoliche dell’Unione Europea), e di valutare la proficua collaborazione tra le due organizzazioni.

[fonte: ANS Agenzia Info Salesiana]

Iscriviti al blog

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.